EFI->Carburatore con 150 Euro

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: EFI->Carburatore con 150 Euro

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:
di a quel "grande" là che:
Eccomi, quel grande là ero io... In una delle mie tante reincarnazioni... ;) :P
1) l'alta temperatura non è colpa dell'iniezione, ma del catalizzatore. Un motore a carburatore con catalizzatore allo scarico scalda più di uno ad iniezione catalizzato.
Un motore a iniezione ben mappato scalda esattamente come uno a carburatore: il tipo di alimentazione non influisce minimamente sul calore prodotto.
Scaldava anche quello a carburatore se per questo, specie in città.
Poi però si poteva agire sulla vite aria ed una volta aperta un pochino col cacciavitino il problema era risolto ai semafori e nel traffico, non ai medi regimi perché implicava aprire il carburatore e alzare o cambiare lo spillo.
Ovviamente anche marmitte aperte aiutavano a risolvere. Catalizzatore o scarico chiuso in genere se sono di contrasto al deflusso dei gas fanno salire la temperatura.
Ricordiamo anche l'iniezione tarata a 14,6:1 è deleteria per questi motori. La legge impone Lambda 1, ma i motori ad aria non gradiscono quel rapporto stechiometrico.
2) l'alto costo dei sistemi di taratura: si è vero, ma è anche vero che una volta comprato l'arnese per tararlo (super tuner o altri), qualunque trasformazione tu faccia si mette quasi posto da sola con le sonde e l'autotuning. E poi la mappatura è eterna: non c'è bisogno di far carburare ogni tanto il motore o di pulire il carburatore. Questi costi quello "là" non li ha mica considerati.
Quello è vero, ma i carburatori moderni specie i velocità costante si autoregolano anche loro discretamente bene. Sono sufficienti anche se si sale di quota in un viaggio. Io ci sono arrivato a quota 3000m, ma devo confessare che l'ultima volta che ci sono arrivato con la moto a iniezione, ha digerito l'altitudine meglio del carburatore CV delle mie Kawasaki o Sportster 2004 a carburo.
3) la poca scelta di scatole filtro e modifiche: gran boiata, che ce sono a iosa fin che vuoi, basta cercare su siti dei vari preparatori o cataloghi.
La scelta di scatole filtro e marmitte con l'iniezione è limitata alla disponibilità di mappe. Se non puoi personalizzare la mappa con il datalogger o su un banco, ci saranno differenze tra un big sucker/Screamin Eagle o una teardrop stile S&S, ecc. La gente finisce per comprare i prodotti per cui c'è la mappa. E questo impoverisce il mercato.
4) la sterilizzazione del comportamento del motore: bisognerebbe usarle le moto prima di scrivere certe cose. NOn puoi confrontare una moto "kittata" con una di serie: prendi un 96 ad iniezione ben kittato e vedi te se "è sterilizzato".
La sterilizzazione nel comportamento la senti sotto la manetta. Per esempio lo spruzzo della pompa di ripresa del carburatore è più presente. E per esempio i carburatori a valvola piatta come il Mikuni HSR sono ancora più immediati nel feeling.
Per non parlare dei "carb fart", ossia quegli sputazzi e schioppettate che da quando fa freddo. Per qualcuno è filosofia di un motore imperfetto e vivo, ad altri non piacciono.
I proprietari di moto naked o di certe Triumph o Guzzi sanno benissimo cosa vuol dire questa cosa della differenza tra carburatore e iniezione specie nel feeling col motore.
5) la complessità del sistema di alimentazione: diciamo che quello "là" ancora non ha capito come funziona un sistema ad iniezione, per cui dice che è complicato. Certo, occorre avere delle conoscenze, esattamente come occorre sapere per mettere le mani su un carburatore.

6) i maggiori rischi di guasto ed errori bloccanti. Vero, qui non c'è pezza, ma è lo stesso che si diceva dei freni a disco quando ancora si usavano i freni a tamburo.

Pertanto, di cose vere ce ne è una su sei.

Però quello "là" si è dimenticato di dire che con l'iniezione:

-consumi meno
-inquini meno
-la moto va bene sia quando fa caldo che quando fa freddo
-quando avvii la moto da freddo puoi partire subito
-se sali di quota per fare un passo alpino, non rischi che la moto si fermi perchè la carburazione è troppo grassa.
-lo starter è automatico
-non serve pulire il carburatore ogni tanto

Poi se uno dice "mi piace il carburatore perchè riesco a sistemarmelo da me", beh, è un altro paio di maniche
La complessità dell'iniezione è anche di ingegnerizzazione. Ci sono tanti parametri di cui tenere conto e usura di componenti.
Per esempio le sonde Lambda non durano più di 70.000km in condizioni come dichiarate dai produttori, ma dubito che sulle nostre moto posti a 10cm dal collettore di scarico abbiano una vita più lunga di 50.000km.

Poi i numerosi sensori sono più a rischio di rottura e se se ne rompe uno alcune iniezioni ti fermano la moto. Le Harley da questo punto di vista sono un po' più tolleranti.
Il carburatore tarato e pulito, non teme assolutamente guasti elettrici, sbalzi di tensione o temperatura, onde elettromagnetiche e quant'altro.

Poi per esempio ti sfido a trovare integra e perfettamente funzionante una centralina elettronica o degli iniettori o dei sensori di inizio anni 90, senza che il loro corpo di plastica sia spaccato, o che si sgretola e i fili induriti e mezzi spezzati.
E fare lo stesso con un CV del 1984, che si può pulire, lucidare e mettergli un rebuild kit di tutti gli o-ring e le guarnizioni e vederlo tornare come nuovo.

Da informatico dovrei essere pro iniezione. Ma l'iniezione più la conosco, più la padroneggio ma, devo confessarlo, più imparo ad apprezzare il buon vecchio carburatore.
Ultima modifica di Mechano il 27/11/2009, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ramtoy
Modello:

Messaggio da ramtoy »

a cattivi io il v rod ce l ho e va bene ho anche un softail molto elaborato con un 127 ultima e carburatore typhoon e mi piace anche quello ora mi sto sistemando un 883r e lo lascio a puntura non carburatore pero' ognuno e libero di vederla come vuole solo che oggi come oggi normative a parte la centralina ci fa divertire e smanettare di piu' che un carburatore solo che gli sbuffi e gli starnuti che ti da il carburatore fanno sembrare veramente viva la moto
wilc
Modello:

Messaggio da wilc »

l'unico vero difetto dell' iniezione e' che se si fotte la centralina sei a piedi.... col carburatore magari a martellate e con filo di ferro e sputo a casa ci torni.... ma i difetti iniziano e finiscono qui....

certo bisogna saperci un attimo giocare ma per il resto monti qualsiasi filtro e la mappa te la fai, anzi la fa' direttamente la centralina in molti casi..... ha miliardi di variabili e di possibili modifiche da fare per ottenere praticamente tutto dal minimo bassissimo a risposte immediate.... per quanto riguarda adattamenti a situazioni diverse di altitudine o similare non c'e' storia.... puoi regolare minimi medi massimi e tutto quello che ci sta in mezzo in maniera micrometrica.....

la gente compra le solite due cose per via delle mappe preconfezionate.... questo non vuol dire che non si possa fare diversamente e tarare la centralina su qualsiasi combinazione possibile infinitamente meglio di quanto si potrebbe mai fare con un carburatore.... l'omologazione a due o tre scelte non e' colpa della centralina ma della testa delle persone..... vuoi il minimo a 700 giri?? lo fai anche con una centralina.... ma se non e' consigliato rimane non consigliato anche con un carburatore.... non e' che magicamente si possa fare tutto......

attacchi uno spinotto e un computer e ci fai quello che vuoi con un po' di teoria acquisita... e qualsiasi cosa cambi nella moto il procedimento e' sempre quello, spinotto e computer.... sara' che io mi trovo meglio con i computer che con i cacciaviti e i getti, e infatti non cambierei per il carburatore hehehehe

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:
attacchi uno spinotto e un computer e ci fai quello che vuoi con un po' di teoria acquisita... e qualsiasi cosa cambi nella moto il procedimento e' sempre quello, spinotto e computer.... sara' che io mi trovo meglio con i computer che con i cacciaviti e i getti, e infatti non cambierei per il carburatore hehehehe

Mau
Anche a me piace parecchio per questo l'iniezione.

Anzi con le centraline Twin Tuner che ho ordinato ieri, ho preso anche i cavi di alimentazione esterna.
In pratica per programmarla non devo neppure andare alla moto. La stacco dalla moto e me la porto a casa tranquillo sulla scrivania ci attacco un trasformatore a rete piccolino da 12v e la accendo e la programmo standomene seduto davanti al PC.
Immagine
Rocky Baruffi
Modello:

Messaggio da Rocky Baruffi »

Io ho la moto a carburatore e me la tengo perché va benissimo ovunque vado.

Non comprerò mai una moto ad iniezione perché IMHO con tutta quell'elettronica
sotto che si intromette tra il guiadatore ed il motore, alla fine non è più andare
in moto... è giocare alla Playstation! :hahaha:
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

la mia non è mica un guerra di religione, è logico che ci siano opinioni e pareri diversi dal mio, pure contenenenti la loro parte di verità

Solo che si sentono spesso delle frasi come quelle di cui sopra (l'iniezione non ha carattere, scalda ecc ecc) che sono dette da chi:

1) è in buona fede ripetendo quanto ha sentito dire e non ha le conoscenze pe sapere se quello che dice è giusto o sbagliato
2) è in malafede perchè è un mago del carburatore ed invece nell'iniezione non ci capisce nulla (vi assicuro che sono in diversi i meccanici che sputano a zero sull'iniezione solo perchè se l'avete sono tagliati fuori, per incompetenza e mancanza di attrezzature, sul tuning della vostra moto. Anzi, un modo per capire se l'officina di tuning è competente ed attrezzata sul serio, chedetele di mettere a punto una mappa per uno scarico artigianale...)

Con l'iniezione si riesce a dare al motore il carattere che si vuole, solo che bisogna saperlo fare. Inoltre di serie (spesso, non sempre) escono regolate nel modo più soft possibile per esigenze di omologazione antinquinamento: da qui la credenza sbagliata di chi non ha competenze specifiche.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

lorihd ha scritto:bè io le possiedo sia a carburatore che a igniezione,:lo ammetto sono due moto diverse, e non parlo dell'esteteica,ma mi piacciono entrambi,perchè se vogliamo fare i fissati ...e allora vabè,ma se vogliamo mantanere la passione ed il gusto di andare in moto,prenderci il vento in faccia, sentire gli odori dei luoghi che attraversiamo,ecc. ecc. poco a mè importa se i cilindri bevono da un carburatore o ghiela spruzzano gli igniettori. la cosa importante è stringere quel c...o di serbatoio tra le gambe e andare.
:ok:
harley's don't leak oil
they mark their territory
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

lorihd ha scritto:bè io le possiedo sia a carburatore che a igniezione,:lo ammetto sono due moto diverse, e non parlo dell'esteteica,ma mi piacciono entrambi,perchè se vogliamo fare i fissati ...e allora vabè,ma se vogliamo mantanere la passione ed il gusto di andare in moto,prenderci il vento in faccia, sentire gli odori dei luoghi che attraversiamo,ecc. ecc. poco a mè importa se i cilindri bevono da un carburatore o ghiela spruzzano gli igniettori. la cosa importante è stringere quel c...o di serbatoio tra le gambe e andare.
Ma infatti, deve essere così, poi ognuno ha le sue giustissime e sacrosante preferenze

:birra: :ok:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
wilc
Modello:

Messaggio da wilc »

lorihd ha scritto:la cosa importante è stringere quel c...o di serbatoio tra le gambe e andare.
e' anche questa e' una gran verita' hehehehehe

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
wilc
Modello:

Messaggio da wilc »

il mio minimo mastertunato.....

Mau
Rispondi