Pianeta Custom..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Boss Hogg
Modello: Harley Davidson Cross Bones

Re: Pianeta Custom..

Messaggio da Boss Hogg »

Conte Jägermeister ha scritto: 11/05/2026, 10:43
Bob107 ha scritto: 10/05/2026, 21:43
Boss Hogg ha scritto: 10/05/2026, 15:15
Tieni presente Bob, che io faccio parte, della generazione che ha vissuto ciò che fin'ora qui è stato raccontato.
E condivido parola per parola ciò che ha scritto Palma e Massimo prima di lui.
Però, con logica, guardo anche il mondo attuale e penso, che qualcosa di buono c'è ancora.
In moto giro attivamente, e anche se il mondo dei raduni e tutto ciò che gli gira intorno si è ridotto, comunque esiste ancora.
Il ricambio generazionale prima o poi cesserà e con esso, tutta la storia legata a questo mondo.
Qualcuno forse porterà avanti quel poco laddove altri avranno già voltato pagina.

Bè, io non so nulla di ciò che è stato in passato e non avendo esperienza a riguardo, mi limito a vivere il presente e la realtà che vedo non mi pare sia così negativa, anche se i rapporti umani sono cambiati il mondo custom lo vedo attivo.
Francamente alle nuove generazioni non ci penso, mi basta vedere mille, tremila, diecimila motociclette in un raduno per pensare che ancora la barca sta andando e non c'è motivo di preoccuparsi più di tanto.

La Biker Fest ne è un esempio. Partita dal fango di un fine settimana di pioggia del 1987, dove nessuno credeva ci sarebbe stata una seconda possibilità, è lì ancora che tiene banco.
Resilienza e grande capacità organizzative.

Villanova di San Daniele, secondo weekend di giugno mi pare.
Sotto un'acqua infinita..
I friulani.
Mai visto gente così caparbia a rimboccarsi le maniche!
Balengo
Modello: Harley Davidson Fat Bob

Messaggio da Balengo »

Secondo me voi avete avuto la fortuna di vivere gli anni migliori di questo genere.
Agli inizi di ogni storia, di ogni esperienza, c'è il bello della scoperta, del vivere le emozioni o di creare qualcosa che prima non c'era.
E lo si capisce da come scrivete e da quanto sentimento ci mettete.
A noi è arrivato il dopo, ma un dopo modificato e in parte reso più fenomeno di massa.
Più costruito passatemi il termine.
Oggi nessuno "ti caga" più come un tempo, perché la diffidenza sociale è arrivata anche in quell'ambito, dove prima diffidenza non c'era.
Oggi che qualcuno si fermi a dare una mano se vede qualcuno fermo con la moto magari di notte sul ciglio della strada, ma ci pensa ben due volte prima di fermarsi.
E probabilmente neanche si ferma.
Non sto giudicando, dico solo che oggi la gente ha più paura del prossimo di quanta ne poteva avere un tempo.
Sono cambiati i tempi, e non in meglio.
Boss Hogg
Modello: Harley Davidson Cross Bones

Messaggio da Boss Hogg »

Balengo ha scritto: 13/05/2026, 10:08 Secondo me voi avete avuto la fortuna di vivere gli anni migliori di questo genere.
Agli inizi di ogni storia, di ogni esperienza, c'è il bello della scoperta, del vivere le emozioni o di creare qualcosa che prima non c'era.
A noi è arrivato il dopo, ma un dopo modificato e in parte reso più fenomeno di massa.
Oggi nessuno "ti caga" più come un tempo, perché la diffidenza sociale è arrivata anche in quell'ambito, dove prima diffidenza non c'era.
Oggi che qualcuno si fermi a dare una mano se vede qualcuno fermo con la moto magari di notte sul ciglio della strada, ma ci pensa ben due volte prima di fermarsi.
Non sto giudicando, dico solo che oggi la gente ha più paura del prossimo di quanta ne poteva avere un tempo.

Fortuna.... bè, non c'era altro. Tutto doveva arrivare e non sapevamo cosa.
C'era una certa ingenuità, che ci permetteva di godere dei momenti che si presentavano senza particolari preoccupazioni.
Le Moto erano semplici.
La gente anche.
I valori erano quelli tramandati dai genitori e dai nonni.
Città o campagna che fosse, il comune denominatore era la moto e ciò che per noi rappresentava.
Fuga dalla normalità di tutti i giorni.
Consapevolezza di scoprire giorno dopo giorno un un po' di noi stessi e del microcosmo intorno a noi.
Non è stata fortuna ma bensì essere al posto giusto nel periodo giusto.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Boss Hogg ha scritto: 11/05/2026, 17:11
Conte Jägermeister ha scritto: 11/05/2026, 10:43
Bob107 ha scritto: 10/05/2026, 21:43

Bè, io non so nulla di ciò che è stato in passato e non avendo esperienza a riguardo, mi limito a vivere il presente e la realtà che vedo non mi pare sia così negativa, anche se i rapporti umani sono cambiati il mondo custom lo vedo attivo.
Francamente alle nuove generazioni non ci penso, mi basta vedere mille, tremila, diecimila motociclette in un raduno per pensare che ancora la barca sta andando e non c'è motivo di preoccuparsi più di tanto.

La Biker Fest ne è un esempio. Partita dal fango di un fine settimana di pioggia del 1987, dove nessuno credeva ci sarebbe stata una seconda possibilità, è lì ancora che tiene banco.
Resilienza e grande capacità organizzative.

Villanova di San Daniele, secondo weekend di giugno mi pare.
Sotto un'acqua infinita..
I friulani.
Mai visto gente così caparbia a rimboccarsi le maniche!

Osoppo! Come non ricordare :occhiolino:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Palmambrogio

Balengo ha scritto: 13/05/2026, 10:08 Secondo me voi avete avuto la fortuna di vivere gli anni migliori di questo genere.

Mi sovviene una citazione: "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione".
:ok:
Balengo

Messaggio da Balengo »

Però farsi l'esperienza in anni in cui tutto stava nascendo, secondo me è più bello e significativo di chi ha già trovato tutto preconfezionato e leggermente in "decadenza"...
Mi sbaglierò, ma è quello che penso.
Quando ascolto qualcuno che parla di quegli anni, rimango sempre affascinato da come sono cambiati i tempi e la gente.
Oggi è tutto più freddo.
Come un piatto tolto dal frigo ma cucinato settimane prima.
Non ha il sapore di quando è stato messo nel piatto la prima volta.
Palmambrogio

Balengo ha scritto: ieri, 9:21 Però farsi l'esperienza in anni in cui tutto stava nascendo, secondo me è più bello e significativo di chi ha già trovato tutto preconfezionato e leggermente in "decadenza"...
Quando ascolto qualcuno che parla di quegli anni, rimango sempre affascinato da come sono cambiati i tempi e la gente.
Oggi è tutto più freddo.

È tempo che ti goda il tuo di momento. Anche se ora non lo apprezzi molto, ma sappi che quando avrai qualche anno in più sulle spalle, ricorderai a questi giorni, in maniera del tutto diversa da come li vedi adesso. :ok:
Credimi sulla parola.
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: ieri, 9:21 Però farsi l'esperienza in anni in cui tutto stava nascendo, secondo me è più bello e significativo di chi ha già trovato tutto preconfezionato e leggermente in "decadenza"...
Oggi è tutto più freddo.

"Decadenza" relativamente. Chi non ha vissuto quel passato di cui si parla, non ha questa percezione. Se si parla di rapporti umani, è proprio la società che è cambiata, come se con il passare del tempo non ci fosse più l'esigenza di socializzare.
Ma il mondo custom, secondo me, è ancora abbastanza attivo per poter parlare di decadenza. Più che altro, il rischio di un calo generale potrebbe essere causato dai costi della vita, più che per un calo di interesse vero e proprio. Motociclette come le custom piacciono a molti ma sono sempre più impegnative, onerose da acquistare, da personalizzare, da manutenzionare e da mantenere. Anche con il costo della benzina, il semplice giro in moto sta diventando un lusso.
Tutto l'ambiente rischia così di diventare, un domani, sempre più selettivo e meno accessibile a tutti.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo

Messaggio da Balengo »

Bob107 ha scritto: ieri, 22:14
Oggi è tutto più freddo.

"Decadenza" relativamente. Chi non ha vissuto quel passato di cui si parla, non ha questa percezione. Se si parla di rapporti umani, è proprio la società che è cambiata, come se con il passare del tempo non ci fosse più l'esigenza di socializzare.
Ma il mondo custom, secondo me, è ancora abbastanza attivo per poter parlare di decadenza. Più che altro, il rischio di un calo generale potrebbe essere causato dai costi della vita, più che per un calo di interesse vero e proprio. Motociclette come le custom piacciono a molti ma sono sempre più impegnative, onerose da acquistare, da personalizzare, da manutenzionare e da mantenere. Anche con il costo della benzina, il semplice giro in moto sta diventando un lusso.
Tutto l'ambiente rischia così di diventare, un domani, sempre più selettivo e meno accessibile a tutti.

E non è una forma di decadenza?
Sono d'accordo che, se non hai vissuto quel passato non lo percepisci, ma quando te lo raccontano e tu stai ad ascoltare quasi "a bocca aperta" bè, a meno di non essere completamente indifferente, un po' ci rimani da quanto era diverso in meglio.
Del resto, se siamo qui a scrivere di certe cose, lo dobbiamo a chi ha avuto l'iniziativa e anche il coraggio, di portare la cultura biker tipicamente americana, in un paese come il nostro, a cui non interessava assolutamente quello stile di vita.
Infatti agli inizi da noi, era marginale.
Erano in pochi.
E anche visto molto male da quello che mi è stato raccontato.
La gente associava i capelli lunghi e le barbe, le moto con le forcelle lunghe e la gente nelle tende, sicuramente non al circolo culturale del paese.
Erano tutti visti come delinquenti.
Passare da "delinquenti" a fenomeno di massa è stato un cambiamento epocale.
Il mondo delle custom non è morto sia chiaro, ma sta subendo una drastica evoluzione in negativo.
Quando sempre meno persone si possono avvicinare a questo mondo per i costi troppo alti.
Quando le case motociclistiche stesse come le giapponesi, hanno da tempo abbandonato il settore per dedicarsi ad altro.
E quando anche la socialità stessa si è così modificata, da risultare irriconoscibile sotto certi aspetti, cosa ci si può aspettare che accada nel prossimo futuro?
Poi nel singolo è ovvio che a nessuno frega niente di dove và a finire il custom.
Uno si compra una moto e conta di usarla e non pensa al prima o al dopo.
Perché è normale.
Qui ne scriviamo ma non credere che al di fuori di questo forum, la gente si trovi al bar e la prima cosa che dice è :"Ah ciao ma secondo te doveva finire il mondo delle custom?".
Balengo

Messaggio da Balengo »

Palmambrogio ha scritto: ieri, 19:03
Oggi è tutto più freddo.

È tempo che ti goda il tuo di momento. Anche se ora non lo apprezzi molto, ma sappi che quando avrai qualche anno in più sulle spalle, ricorderai a questi giorni, in maniera del tutto diversa da come li vedi adesso. :ok:
Credimi sulla parola.

Ma sicuramente. Infatti lo voglio fare a tal punto che sto cercando un Fat Boy o 1340 o 1450 da portare a casa.
Sarà dura trovare quello giusto sperando che non mi chiedano un rene, ma l'idea è questa.
Voglio un Harley che mi "racconti" quando la accendo, con le sue vibrazioni, un po' di quegli anni che non ho vissuto.
Semplicemente questo. :ok:
Rispondi