Tamarindo ha scritto:Dalle mie parti qualcuna se ne vede.
Di quel colore? Io a parte quella non ne ho più viste.
Tamarindo ha scritto:Dalle mie parti qualcuna se ne vede.
Tamarindo ha scritto:nono, si vedono tutte nero satinato o tipo marroncino
intendevo si vedono streetbob 1450
Max, quoto ma non tutto....Massimo ha scritto:vins ha scritto:
...queste evoluzioni le ha fatte anche il mondo delle auto...ma non ci siamo lamentati più di tanto quando a cofano aperto non si vedeva più il cavo di acciaio e nemmeno il carburatore....
Ovviamente, se un progettista decide di rispettare le normative, fa una scelta precisa che porta con se molti problemi....
1 carburazione tendente al magro (in base ai regimi)
2 alte temperature di esercizio, avvertibili sui motori raffreddati ad aria.
3 utilizzo di postoni e valvole speciali.
L'incremento di cilindrata, effettuato a step, che ora è arrivato a 110 (1800cc) può essere giustifcato attraverso l'adozione di pacchetti quali
1 elettronica più invasiva e quindi con maggior necessità di alimentazione
2 dispositivi di equilibratura dinamici che assorbono potenza
3 dispositivi per il raffreddamento (pompa dell'acqua)
ed in fine anche semplicemente per avere un nuovo motore più potente, che agli americani (e non solo) piace averlo sempre più grosso![]()
Non credo che nessuno si sarebbe mai sognato di acquistare un 1450 aggiornato ad iniezione, che magari ha qualche CV in meno....
Una cosa è certa: io mi tengo stretto il mio 96!!!
Non lo so Vins........il passaggio da 88 a 96" era veramente necessario? Non mi sembra che il 1450 andasse male.
Io ne ho avuti 3 e tutti sono sempre andati bene. Non ho mai sentito la necessità di una maggior cubatura.
Te lo dice uno che prima di Harley ha posseduto una Yamaha da 1600 cc. Che tutti quelli in HD guardavano straniti per l'imponenza del suo motore.
Il cambiamento è stato più evidente tra il 1340 e il 1450. Hanno messo in atto parecchie migliorie.
Ma proviamo un attimo a far finta che tutto questo non sia avvenuto.
Siamo fermi al buon vecchio 80".
Pregi e difetti di un motore che ha portato lustro a mamma harley.
Se HD aveva la tecnologia dell'esperienza Nova,perchè non l'ha messa in pratica?
Tutti sappiamo che ha volutamente puntato tutte le sue carte sull'Evo. E non poteva puntare altre carte sulla realizzazione di un motore di egual cilindrata ma migliorato e perfezionato?
In ben 15 anni di vita dell'Evo possibile che a nessuno è venuta in mente un'idea simile?
C'era la collaborazione con Porsche. Invece HD nei primi anni '90 ha fatto alcuni tentativi con l'iniezione che sono risultati piuttosto fallimentari.
Ha visto che poteva non interessare e ha lasciato perdere.
Poi bisogna aspettare il 2002 per vedere un motore fatto come dio comanda e esente da tutti quei difetti congeniti del Big Block..
Come ho già scritto altrove,Harley voleva cambiare ma mancavano i fondi.
Per cui,tutto ciò che ci hanno raccontato da 30 anni a questa parte sono state mezze verità.
Se il progetto Nova fosse andato in porto,noi qui ora avremmo Harley da decenni raffreddate a liquido.
Avrebbero mantenuto la produzione Evo,ma in parallelo,avrebbero sfornato motori a 4 o 6 clindri per coprire tutta la più ampia gamma possibile.
Ai dirigenti Harley l'elettronica non è mai dispiaciuta. Avevano solo paura di scontentare la stragrande massa di utenti con qualcosa che non avrebbero capito (questo negli Usa).
Il problema che dici tu, io l'ho risolto a livello software. In condizioni originali non si presenta il famoso sgratt durante l'avviamento, per lo meno non così in modo frequente. L' aumento misero di cilindrata che esiste tra il 1450 ed il 1584 non necessita di motorino differente e nemmeno del tanto decantato compensatore, perchè se la moto è ancora di serie basta usare della buona benzina e vedrai che sarà solo un lontano ricordo. Per tutti coloro con lo stage, occorre agire in altro modo.Massimo ha scritto:Ma sicuramente è stato un grosso passo avanti a livello motoristico.
Rimane il fatto, che secondo me potevano tranquillamente migliorare il 1450 senza per questo aumentare di cilindrata.
Pensiamo soltanto al motorino d'avviamento che non è stato migliorato con il passaggio a 96 pollici, ma è rimasto lo stesso del 1450. C'è per caso una logica in tutto questo?
Un motorino sottodimensionato non può essere la soluzione e difatti ha creato non pochi problemi.
La mia per esempio incominciava a dare segni di noie in tal senso.
L'idea di dover spendere ulteriori soldi per un problema causato da loro non mi piaceva per niente.
Non oggi, magari neanche domani ma prima o poi il guasto si sarebbe verificato.
Con buona pace del mio portafoglio..
Adesso nel giro di pochi anni siamo passati da 96 pollici al 103 pollici, per arrivare fino al 110.
Si fermeranno qui o vedremo anche un 124 pollici a salire?
;-)