I moderni turbodiesel offrono un vantaggio non trascurabile: modificando alcuni parametri della centralina (certo, l'ideale sarebbe rimappare, ma devi trovare un tuner che sa quel che fa e, giustamente, si fa pagare. Per una buona rimappata ti partono 3/400€!) o aggiungendo un modulo (operazione più facile in quanto plug e play, tipo gli arricchitori di Mechano, e reversibile senza lasciare alcuna traccia) si guadagnano un bel po' di cavalli. Certo, come in tutte le cose non bisogna strafare...se ti fai rimappare la centralina originale con una mappa troppo spinta e tiri sempre, la prima cosa che parte è la frizione...ma se fai le cose con cervello, l'affidabilità resta pressoché invariata e a parità di velocità poi riduci anche i consumi.
Un mio collega, sul furgone aziendale (abbiamo dei Doblò 2.0 mjet da 135 cv), ha messo un modulo aggiuntivo: preso su ebay per 79€, collegato alla centralina di serie in tre secondi, avrà guadagnato almeno 20 cv. Ovviamente non ha fatto una prova a banco, ma la prova su strada col mio originale è stata imbarazzante...va via come un aereo, e andando a velocità codice consuma pure qualcosina in meno!
