RobyVR, nulla di personale. Ci mancherebbe
Pero ci tengo almeno ad informare correttamente gli utenti.
Per me, fino ad oggi, i prodotti migliori da usare sulle nostre moto sono Spectro.
Olio motore Platinum 20w50
Olio primaria 85w
Olio cambio 75w140
Dalla mia esperienza ho appreso positivamente che l'olio motore ovatta un po i rumori meccanici. Il che si traduce in un buon cuscino protettivo per il motore. Ormai è largamente appurato che nessun olio da me provato arrivi ai fatidici 8000km previsti dal costruttore. Ho riscontrato che l'olio Minerale HD resiste fino ai 3000-4000 km poi decade velocemente. Stessa cosa il syn3, anche se ti permette qualcosina di piu.
L'olio 6 speed 75w140 invece è una bomba vera e propria. Attenua il rumore paleolitico quando si inserisce la prima marcia, e rende il cambio piu morbido, meno ruvido. Inoltre, a mio parere, viste le forze e le pressioni che sopportano gli organi del cambio, è piu che intelligente usarlo.
L'olio in primaria monogrado fa il suo lavoro silenziosamente.
Generalmente cambio olio ogni anno, indipendentemente dai km fatti.
Altra cosa a cui badare è il filtro olio.....non acquistate filtri olio ad alto flusso. Meglio usare un filtro originale, trattiene meglio le impurita piu piccole, oppure potete acquistare un filtro che trattenga almeno particelle fino a 5 micron, ed harley lo vende. Un filtro hd costa 20€, se trovate il suo equivalente va anche bene, ma io non adopererei filtri ad alto flusso.
Ovviamemte questo è solo il mio parere....
Vins-