Quale olio usare

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
giglio
Messaggi: 240
Iscritto il: 27/08/2012, 14:54
Modello:
Località: Ascoli Piceno

Quale olio usare

Messaggio da giglio »

Ciao ragazzi .... è un po che non scrivo piu sul form ho avuto dei problemi...!!!

Devo fare il tagliando dei 16000 km sul mio street bob 1584, e volevo passare ad un'olio sintetico, ma non so che gradazione usare. Il libretto dice 10W40 o 20W40 ma ovviamente si parla di minerale. Con il sintetico quale gradazione devo usare?(considerando che la mia moto ha un unico olio cambio/motore). vuoi quale usate!?

ciaoooooo
Giglio
Avatar utente
appleseed
Messaggi: 115
Iscritto il: 25/06/2014, 0:21
Modello:
Località: Cuneo

Re: Quale olio usare

Messaggio da appleseed »

Se fai una ricerca credo troverai un profluvio di threads dove c'è scritto tutto ed il suo contrario.
In sostanza per il sintetico usa il 20W50 e non dovresti avere problemi. Controlla la compatibilità con le frizioni (JASO MA2).
Uno non male è questo https://www.motul.com/it/it/products/oi ... t-20w50--2
Con 16000 km fatti col minerale però potresti avere qualche morchia pronta a staccarsi sotto l'azione detergente del sintetico, di norma più vai avanti col minerale meno poi conviene fare il passaggio.
In realtà però a meno che tu non vada a fare il tour dell'Africa o sia un amante del lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto per delle ore non credo ci sia nessuna reale necessità di un olio 100% sintetico.

PS, potrà sembrare una cosa stupida e ridondante ma con il cambio olio ricordarsi di cambiare SEMPRE anche il filtro olio, lo dico perché ho già visto troppa gente sbattersi alla ricerca del miglior olio del pianeta e poi viaggiare per decina di migliaia di km col filtro originale.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Quale olio usare

Messaggio da Mr.White »

giglio ha scritto:Ciao ragazzi .... è un po che non scrivo piu sul form ho avuto dei problemi...!!!

Devo fare il tagliando dei 16000 km sul mio street bob 1584, e volevo passare ad un'olio sintetico, ma non so che gradazione usare. Il libretto dice 10W40 o 20W40 ma ovviamente si parla di minerale. Con il sintetico quale gradazione devo usare?(considerando che la mia moto ha un unico olio cambio/motore). vuoi quale usate!?

ciaoooooo
Aspetta un attimo.... la tua StreetBob ha un unico olio sia per il motore che per il cambio? Cioè hai lo stesso identico tipo di olio?
Sicuro di avere un'Harley?
Tra l'altro il libretto prevede un 20W50 o un 15W50 non un 10W40 che è tipico di motori Jap o Europei.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Quale olio usare

Messaggio da Mr.White »

@appleseed
Riguardo le morchie: 16.000 km non sono niente, la possibilità che l'olio crei addensamenti simili si verifica dopo 35/40.000km ma soprattutto dopo anni di utilizzo nelle condizioni peggiori (pioggia e/o freddo con pochi km alla volta).
Le morchie sono agglomerati di acqua-benzina-gas di scarico che inevitabilmente finiscono nel basamento del motore e si inglobano nell'olio, a lungo andare tendono a fissarsi alle pareti del motore e all'estremità dei passaggi più stretti del circuito di lubrificazione. Questo succede maggiormente durante il periodo invernale utilizzando olio minerale.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
artur
Messaggi: 172
Iscritto il: 03/04/2011, 7:58
Modello: street glide special 2016

Re: Quale olio usare

Messaggio da artur »

Avevo visto in rete un video un motore tc 96 aperto con + di 100.000km sul groppo e aveva usato sempre il minerale hd.Spiegava appunto che il motore era in uno stato di perfetta forma.
Io e il mio gruppo usiamo sempre il minerale hd e lo cambiamo ogni 8000km sempre.
Ha qualcuno del gruppo è stato messo dal dealer il sintetico sempre hd....l'unica forse differenza ma dico forse che si sentano + rumorose le punterie....
Comunque ogniuno coi suoi soldi fà quello che vuole ma su una moto di minimo 20 bombe io userei il suo olio
Comunque io il minerale hd (quello in latta di ferro)pagato un mese fa 15 al litro,mi sembra una cifra giusta poi non sò......
Vivere senza harley................................. è come dormire senza sogni
Avatar utente
appleseed
Messaggi: 115
Iscritto il: 25/06/2014, 0:21
Modello:
Località: Cuneo

Re: Quale olio usare

Messaggio da appleseed »

RobyVR, ok, 16000km sono pochi in effetti.

...maledetta conoscenza teorica degli ingegneri meccanici e pressoché nulla preparazione pratica... :piange:
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Quale olio usare

Messaggio da Mr.White »

Comunque il sintetico è oggettivamente migliore e di molto rispetto al minerale su qualunque motore venga montato.
La differenza tra una spesa giusta ed una inutile la fa l'uso che si fa del motore in oggetto ed a cosa si è disposti a rinunciare o sopportare, nel nostro caso (per i nostri motori) una maggior rumorosità meccanica e qualche possibile trafilaggio dalle guarnizioni.
Cambiando l'olio ogni 8.000km (6.000 se la si usa anche in inverno), evitare le parate stile faaker o colonne infinite di auto a passo d'uomo sotto il sole di Luglio sono le regole basi per far vivere in salute un motore, specie il nostro anche con un ottimo minerale (ottimo però no roba da auchan o lidl...).
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
giglio
Messaggi: 240
Iscritto il: 27/08/2012, 14:54
Modello:
Località: Ascoli Piceno

Re: Quale olio usare

Messaggio da giglio »

@RobyVr ti sembra strano che la mia harley abbia un un'unico olio?
Comunque mi capita spesso di avere temperature alte del motore, giro spesso in città o al mare. Ho letto anche che l'olio sintetico rende più rumoroso il motore anche se mia sembra strana come cosa visto che tutti lo usano.
Giglio
Avatar utente
giglio
Messaggi: 240
Iscritto il: 27/08/2012, 14:54
Modello:
Località: Ascoli Piceno

Re: Quale olio usare

Messaggio da giglio »

appleseed ha scritto:Se fai una ricerca credo troverai un profluvio di threads dove c'è scritto tutto ed il suo contrario.
In sostanza per il sintetico usa il 20W50 e non dovresti avere problemi. Controlla la compatibilità con le frizioni (JASO MA2).
Uno non male è questo https://www.motul.com/it/it/products/oi ... t-20w50--2
Con 16000 km fatti col minerale però potresti avere qualche morchia pronta a staccarsi sotto l'azione detergente del sintetico, di norma più vai avanti col minerale meno poi conviene fare il passaggio.
In realtà però a meno che tu non vada a fare il tour dell'Africa o sia un amante del lasciare il motore acceso con la moto sul cavalletto per delle ore non credo ci sia nessuna reale necessità di un olio 100% sintetico.

PS, potrà sembrare una cosa stupida e ridondante ma con il cambio olio ricordarsi di cambiare SEMPRE anche il filtro olio, lo dico perché ho già visto troppa gente sbattersi alla ricerca del miglior olio del pianeta e poi viaggiare per decina di migliaia di km col filtro originale.
L'utilizzo di un'olio sintetico é dovuto al fatto di migliorare la lubrificazione del motore, poi so già che bisogna cambiare il filtro olio non sono proprio inesperto [emoji4]. Solo non so che olio sintetico usare
Giglio
Avatar utente
appleseed
Messaggi: 115
Iscritto il: 25/06/2014, 0:21
Modello:
Località: Cuneo

Re: Quale olio usare

Messaggio da appleseed »

giglio ha scritto: L'utilizzo di un'olio sintetico é dovuto al fatto di migliorare la lubrificazione del motore, poi so già che bisogna cambiare il filtro olio non sono proprio inesperto [emoji4]. Solo non so che olio sintetico usare
Repetita iuvant! :joker:
Rispondi