Allora bisogna fare una precisazione ben definita:
I back colours sono una cosa,ciò che indossa la signora nella foto tutt'altro.
Il gilet nella foto non ha nulla di potenzialmente pericoloso per la signora.Non fa riferimento al MC citato perchè il logo non richiama i pistoni incrociati col teschio.
Gli MC portano nella lunetta superiore il nome del club,più sotto il logo (disegno) con la scritta MC in piccolo (in basso a dx o poco sotto),e nell'ultima la città o stato di provenienza.
La signora ha il nome di una città in alto e un nome al di sotto che richiama quello del MC.Ma credo sia semplicemente uno dei tanti gilet che si vendono con toppe o patch senza significato.
Anche Harley davidson ha messo in commercio un kit di patch con le lunette proprio come gli MC,ma non credo abbiano avuto problemi.
Il problema tempo addietro è nato con i gilet della band Black Label Society,che richiamavano allegramente i back colour degli MC.A cui il buon vecchio Zakk Wylde ha dovuto porre rimedio chiedendo ai fans di non indossarli durante i concerti.
Idem per quelli dei Sons of Anarchy.Inutile spiegare l'assurdità di comprare e mettersi un gilet simile addosso.....
Il problema si pone in maniera assai più grave se 3 o più persone indossano il medesimo tipo di gilet,che sia di un tipo (SOA) o di un'altro (BLS).O anche di un tipo autoprodotto che non richiami nessuno degli MC esistenti.
Li si assume l'aspetto tipico di un club e volenti o nolenti se ne prendono anche tutte le responsabilità.Non si può essere ciò che non si è,quindi bisogna fare molta attenzione.
Questo vale anche per i club "minori" (Patch Club ecc).
Patch sul cuore o patch (dopo circa 10 anni) sulla schiena tonda o di altra forma similare.
Se ci si mette una toppa qualsiasi sul cuore nessun problema (idem per la schiena,ma la toppa non deve avere richiami o scritte tipo Club).La toppa sul cuore meglio se accompagnata da altre patch generiche.
Indossare un gilet pulito con solamente quella toppa sul cuore,può dare l'impressione che voi facciate parte cmq di un P.Club.
Se a metterla uguale siamo in dieci il problema sussiste.
I Patch Club da noi in lombardia hanno la dicitura specifica PCL (Patch club lombardia).Appunto per diversificare le varie regioni di appartenenza.
