press-gomme
press-gomme
oggi ho parlato con un biker ,persona da tanti km e 4 stagioni,la sua teoria sulle gomme è questa;quando si usa la moto a temperature base 4- 8 gradi gonfiare entrambe le gomme 0,5 atm meno la gomma forza di più e si scalda prima ,e + aderenza nel viscido............bohhh non so se è una balla o la cosa è veritiera 

- robertoharley
- Modello:
- Contatta:
Re: press-gomme
proprio così
quando la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'asfalto è elevata la gomma va gonfiata di più e viceversa quando la temperatura scende.
sembra un controsenso ma la gomma gonfia sia macchina che moto ha una superficie "minore" di una "sgonfia" che ovviamente tende ad allargarsi proprio perchè meno gonfia.
più superficie è a contatto con l'aslfato più la temperatura dello pneumatico aumenta quindi.....
saluti
Roberto
quando la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'asfalto è elevata la gomma va gonfiata di più e viceversa quando la temperatura scende.
sembra un controsenso ma la gomma gonfia sia macchina che moto ha una superficie "minore" di una "sgonfia" che ovviamente tende ad allargarsi proprio perchè meno gonfia.
più superficie è a contatto con l'aslfato più la temperatura dello pneumatico aumenta quindi.....
saluti
Roberto
robertoharley
www.winnersrallyteam.com
www.winnersrallyteam.com
E quindi pere fare un'esempio su una touring a quanti psi andrebbero gonfiate? 

MODERATORE FORUM
grazie roberto,max bisogna vedere la tabella postata da agofatbob un pò di tempo fà qui sul forum e togliere 0.5 atm davanti e dietro 

- robertoharley
- Modello:
- Contatta:
max sul touring in estate:
2,4 ant
2,6 post (se sei carico 2,7/2,8)
mi hanno dato queste pressioni i capiofficina dei due dealer di milano, quindi presumo siano corrette.
2,4 ant
mi hanno dato queste pressioni i capiofficina dei due dealer di milano, quindi presumo siano corrette.
robertoharley
www.winnersrallyteam.com
www.winnersrallyteam.com
robertoharley ha scritto:max sul touring in estate:
2,4 ant

MODERATORE FORUM
- Emanuele68
- Modello:
Confermo, si fa così anche con le auto fuoristrada per uscire dalle peste o meglio, prima di trovarcisi.
Ovviamente nelle curve devi stare tranquillo (ma tanto non puoi fare diverso proprio per la poca aderenza) perchè lo pneumatico si deforma di più (è per quello che scalda un po' di più). o.5 forse è anche un po' eccessivo secondo me.
Ovviamente nelle curve devi stare tranquillo (ma tanto non puoi fare diverso proprio per la poca aderenza) perchè lo pneumatico si deforma di più (è per quello che scalda un po' di più). o.5 forse è anche un po' eccessivo secondo me.

- Giorgio
- Modello: XL 1200C 2013 Anniversario
io le ho portate a -0.3 (2.2 e 2.5) il we scorso, che faceva un po' freddino.gipo ha scritto:oggi ho parlato con un biker ,persona da tanti km e 4 stagioni,la sua teoria sulle gomme è questa;quando si usa la moto a temperature base 4- 8 gradi gonfiare entrambe le gomme 0,5 atm meno la gomma forza di più e si scalda prima ,e + aderenza nel viscido............bohhh non so se è una balla o la cosa è veritiera
Come già detto, aumenta l'impronta a terra e scalda prima la gomma.
Il 30 sono andato a Roccaverano da Monastero, strada in ombra, brillava un po', nessun problema, niente scodate...
Ieri le ho portate alla pressione normale... tra ieri e oggi c'erano delle temperature da favola, mai sfruttato cosi bene una settimana di ferie!

Ho finalmente finito il rodaggio!!!

La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
il vento ci asciuga!
-
- Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Di solito non sono scritte le varie pressioni anche sul manuale di officina??

-
- Modello: XL 1200 N
Settimana prossima tolgo dal letargo la moto e naturalmente cominciano ad affiorare i primi dubbi....la pressione delle gomme per il Nighster!Seguo le istruzioni riportate sul manuale d'uso e rispetto i valori scritti o vario di un pochino?grazie:-)