press-gomme

Alle prese con le chiavi inglesi
gipo

press-gomme

Messaggio da gipo »

oggi ho parlato con un biker ,persona da tanti km e 4 stagioni,la sua teoria sulle gomme è questa;quando si usa la moto a temperature base 4- 8 gradi gonfiare entrambe le gomme 0,5 atm meno la gomma forza di più e si scalda prima ,e + aderenza nel viscido............bohhh non so se è una balla o la cosa è veritiera :nonso:
robertoharley
Modello:
Contatta:

Re: press-gomme

Messaggio da robertoharley »

proprio così
quando la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'asfalto è elevata la gomma va gonfiata di più e viceversa quando la temperatura scende.
sembra un controsenso ma la gomma gonfia sia macchina che moto ha una superficie "minore" di una "sgonfia" che ovviamente tende ad allargarsi proprio perchè meno gonfia.
più superficie è a contatto con l'aslfato più la temperatura dello pneumatico aumenta quindi.....
saluti
Roberto
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

E quindi pere fare un'esempio su una touring a quanti psi andrebbero gonfiate? :confuso:
MODERATORE FORUM
gipo

Messaggio da gipo »

grazie roberto,max bisogna vedere la tabella postata da agofatbob un pò di tempo fà qui sul forum e togliere 0.5 atm davanti e dietro :ok:
robertoharley
Modello:
Contatta:

Messaggio da robertoharley »

max sul touring in estate:
2,4 ant
2,6 post (se sei carico 2,7/2,8)
mi hanno dato queste pressioni i capiofficina dei due dealer di milano, quindi presumo siano corrette.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

robertoharley ha scritto:max sul touring in estate:
2,4 ant
2,6 post (se sei carico 2,7/2,8)
mi hanno dato queste pressioni i capiofficina dei due dealer di milano, quindi presumo siano corrette.

:ok: :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
Emanuele68
Modello:

Messaggio da Emanuele68 »

Confermo, si fa così anche con le auto fuoristrada per uscire dalle peste o meglio, prima di trovarcisi.
Ovviamente nelle curve devi stare tranquillo (ma tanto non puoi fare diverso proprio per la poca aderenza) perchè lo pneumatico si deforma di più (è per quello che scalda un po' di più). o.5 forse è anche un po' eccessivo secondo me. :saggio:
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
Giorgio
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario

Messaggio da Giorgio »

gipo ha scritto:oggi ho parlato con un biker ,persona da tanti km e 4 stagioni,la sua teoria sulle gomme è questa;quando si usa la moto a temperature base 4- 8 gradi gonfiare entrambe le gomme 0,5 atm meno la gomma forza di più e si scalda prima ,e + aderenza nel viscido............bohhh non so se è una balla o la cosa è veritiera :nonso:
io le ho portate a -0.3 (2.2 e 2.5) il we scorso, che faceva un po' freddino.
Come già detto, aumenta l'impronta a terra e scalda prima la gomma.
Il 30 sono andato a Roccaverano da Monastero, strada in ombra, brillava un po', nessun problema, niente scodate...
Ieri le ho portate alla pressione normale... tra ieri e oggi c'erano delle temperature da favola, mai sfruttato cosi bene una settimana di ferie! :mmhh:
Ho finalmente finito il rodaggio!!! :hola:
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Di solito non sono scritte le varie pressioni anche sul manuale di officina?? :confuso: :confuso: :nonso: :nonso: :nonso:
broomeaustralia
Modello: XL 1200 N

Messaggio da broomeaustralia »

Settimana prossima tolgo dal letargo la moto e naturalmente cominciano ad affiorare i primi dubbi....la pressione delle gomme per il Nighster!Seguo le istruzioni riportate sul manuale d'uso e rispetto i valori scritti o vario di un pochino?grazie:-)
Rispondi