Prima di iscrivermi sul forum mi sono spulciato più o meno tutte le sezioni che mi interessavano, ho fatto capatine in diversi concessionari H-D, ho provato un paio di moto e praticamente sono più confuso che persuaso. Molti dicono "entra in concessionaria, sarà la moto a scegliere te/prendi la prima che ti fa innamorare/prendi quella che capita poi capirai quale vorrai": ecco, non me ne vogliano tutti i motociclisti che acquistano con la pancia (o col portafoglio sicuramente più gonfio del mio), ma questo metodo non fa per me, infatti eccovi una sequela di interrogativi sul mondo harley a cui spero mi possiate aiutare a rispondere o comunque a mettere ordine:
- Mi piacciono molto le sportster 1200, piccole, leggere, maneggevoli e discretamente potenti. Attualmente guido una Kawasaki Z1000 quindi quando dico "piccole, leggere, maneggevoli e discretamente potenti", rapporto il tutto al mondo custom. Una sportster nuova costa intorno agli 11.000€, un usato di 6-7 anni fa ne costa 6.500. Come mai l'usato sportster costa così tanto? Ho visto in vendita a poco più di quel prezzo delle electra glide 1340 di una decina d'anni o poco più. Ha senso quindi comprare una moto usata?
- Mi piace molto il nightster black denim ma ho letto quasi ovunque che il cerchione non è tubeless (come in tutte le moto con cerchi a raggi degli ultimi 15 anni) ma è dotato di camera d'aria. Che senso ha questa soluzione, molto meno sicura della controparte, in una moto che costa quanto una mv agusta?
- Conto di fare almeno 20.000km l'anno con la moto e vorrei non doverla cambiare prima di 10 anni. Credo che tutte le moto, con la giusta e costante manutenzione, durano nel tempo e danno pochi problemi. Sono un pazzo illuso o l'harley è ancora la moto che dura una vita? Per i nuovi modelli ad iniezione, a causa delle alte temperature d'esercizio, la durata è stata ritoccata verso il basso?
- Peso più di 110kg e viaggio quasi sempre in 2, quindi sarà d'obbligo cambiare sospensioni posteriori, molle e olio forcelle e mettere un disco semiflottante all'anteriore. Se devo fare tutte queste modifiche pur non cercando le prestazioni, sto sbagliando moto o le harley funzionano così? Ho letto spesso l'affermazione "Quando compri un'H-D, compri solo il kit base", quindi per farle funzionare bene è normale spendere un altrettanto o sono solo farneticazioni?
- Userò spesso la moto come uno scooter: controindicazioni per lo sportster a parte il calore emanato dal cilindro posteriore? Ci sono rimedi a questo inconveniente?
So che fare queste domande qui è come chiedere all'oste com'è il vino, però mi auguro di trovare tante persone che risponderanno con la testa oltre che col cuore

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano
edit: ho corretto un errore di ortografia che proprio non si poteva guardare...