Purtroppo non so cosa accade effettivamente con un 2in1.
Praticamente, in alcuni casi, la lunghezza del compensatore viene molto ridotta...come sulla Black Line
http://www.harley-davidson.com/it_IT/Mo ... kline.html
Invece lo scarico 2in1 la riduce a 0 perché diviene il punto di raccordo verso lo scarico mono.
Purtroppo non so dirti cosa esattamente accade, ma se si intende montare uno scarico MOLTO performante che dia piu coppia, oltre a centralina e filtro, andrebbero sostituite pure le camme.
Le camme devono avere un profilo piu esasperato ed una diversa fasatura di montaggio.
Cio migliora il rendimento ed accorda il nuovo scarico con la nuova fase di incrocio.
Praticamente stappare il filtro e ricarburare è il minimo.
Secondo me un 2in1 sposta la coppia verso regimi più alti. E' chiaro, parliamo di harley, quindi non di 14000 giri.... Però per ottenere effettivamente più potenza occorre avere piu fasi utili (espansione dei gas) nella stessa unità di tempo. Il che si traduce in maggior giri.
Maggior giri vuol dire che la coppia massima non sarà piu a 3200 (come lo è ora per la mia) perche si sposterà, per effetto dei diversi condotti di scarico, piu in alto l'effetto risucchio.
Se la fase di incrocio (prevista da hd a 3200) non coincide con l'effetto risucchio ANDRA' TUTTO PERSO....Per questo si cambiano le camme. L'incrocio deve coincidere al massimo risucchio, ad un determinato regime di rotazione.
SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE, visto che chi compra una Harley se ne FOTTE (scusate ma ci voleva) delle prestazioni, E' MEGLIO NON SOSTITUIRE I CONDOTTI DI SCARICO PERCHE' COMPORTA UN GRAN SQUILIBRIO AL SISTEMA FLUIDODINAMICO PROGETTATO INTORNO AL MOTORE. Sostituirli, come detto sopra, spesso prevede anche la sostituzione delle camme (oltre a mappe e filtro) e praticamente io la vedo come un'operazione estremamente radicale ed invasiva per questo motore ad aste e bilancieri.
Con i soldi che si spendono per fare un lavoro di questo genere, ci si compra un Monster usato con la quale sfogare tutta la voglia di correre sotto effetto adrenalina.
Ovviamente secondo me...