Facciamo un po' di chiarezza
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Facciamo un po' di chiarezza
Bazzicando su gruppi facebook, forum di moto anche non Hd noto che non e' raro che la gente compri una moto con 60 o 70.000 km e vedo dei kilometraggi assurdi su moto stradali, uno addirittura su una v strom aveva 320.000 km e a sua detta ha fatto solo tagliandi e sostituito le parti usuranti,mai un problema..
Ora mi chiedo, le HD quanto sono affidabili nel lungo periodo?
e perche' la maggior parte delle persone considerano 30/40.000 km gia' troppi per un HD ??
Ora mi chiedo, le HD quanto sono affidabili nel lungo periodo?
e perche' la maggior parte delle persone considerano 30/40.000 km gia' troppi per un HD ??
Re: Facciamo un po' di chiarezza
Quello che vedi sotto è una foto del 13 gennaio scorso del mio daino, altri km sono stati aggiunti....
Finora cambiati i cuscinetti ruota a circa 60000 (uno dei 2 posteriori si ruppe guarda caso subito dopo un intervento di modifica ai cerchi di un’officina) ed i cuscinetti di sterzo a 80000.
In previsione di un viaggio estivo da 10000km sto pensando di fare a scopo cautelativo (perché lo stato di efficienza è perfetto) cinghia, pignone, puleggia, cuscinetti forcellone, frizione e tendicatena primaria e valvole. Dopo 10 anni e quasi 100000km (lo farò per i 96000) ci stanno tutti
Le HD sono fatte per fare km extraurbani, quelle che si rompono secondo me sono quelle che vanno al bar e quelle manutenute da officine scalzacani
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Finora cambiati i cuscinetti ruota a circa 60000 (uno dei 2 posteriori si ruppe guarda caso subito dopo un intervento di modifica ai cerchi di un’officina) ed i cuscinetti di sterzo a 80000.
In previsione di un viaggio estivo da 10000km sto pensando di fare a scopo cautelativo (perché lo stato di efficienza è perfetto) cinghia, pignone, puleggia, cuscinetti forcellone, frizione e tendicatena primaria e valvole. Dopo 10 anni e quasi 100000km (lo farò per i 96000) ci stanno tutti
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Ultima modifica di beaver il 06/02/2018, 21:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Facciamo un po' di chiarezza
beaver ha scritto: In previsione di un viaggio estivo da 10000km sto pensando di fare a scopo cautelativo (perché lo stato di efficienza è perfetto) cinghia, pignone, puleggia, cuscinetti forcellone, frizione e tendicatena primaria e valvole. Dopo 10 anni e quasi 100000km (lo farò per i 96000) ci stanno tutti
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e quanto ti costa a fare tutti quei lavori?
Re: Facciamo un po' di chiarezza
sto aspettando il preventivo li faccio per tenere la moto altri 10 anni
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Re: Facciamo un po' di chiarezza
Il mio KING TC96 del 2008 ha circa 134200 miglia sul contachilometri (216062 km).
Ad oggi nessun intervento al motore, al cambio e alla distribuzione. Dischi frizione, praticamente tutti i cuscinetti, tendicatena ancora tutto originale.
Il motore ha ancora il tiro che aveva da nuovo e non ha segni di invecchiamento.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi in HD mettendo il Syn3
È mia intenzione tenermi il KING finché non finisce come la bluesmobile dei Blues Brothers!
Queste le magagne avute negli anni:
Sostituito starter a 47800 miglia; il problema era noto, sostituito in garanzia e installato sempre in garanzia il kit compensazione
Sostituito blocchetto accensione a 76650 miglia
Sostituito clacson a 103663 miglia
Sostituita cinghia e campana frizione a 105000 miglia; la cinghia l'ho trovata danneggiata da qualcosa tirato su in strada, durante la sostituzione trovata danneggiata la campana della frizione: un paio di denti erano saltati
Sostituito un cuscinetto reggispinta tra cambio e frizione a 110000 miglia: cuscinetto sgabbiato
Ad oggi nessun intervento al motore, al cambio e alla distribuzione. Dischi frizione, praticamente tutti i cuscinetti, tendicatena ancora tutto originale.
Il motore ha ancora il tiro che aveva da nuovo e non ha segni di invecchiamento.
Ho sempre fatto tutti i tagliandi in HD mettendo il Syn3
È mia intenzione tenermi il KING finché non finisce come la bluesmobile dei Blues Brothers!
Queste le magagne avute negli anni:
Sostituito starter a 47800 miglia; il problema era noto, sostituito in garanzia e installato sempre in garanzia il kit compensazione
Sostituito blocchetto accensione a 76650 miglia
Sostituito clacson a 103663 miglia
Sostituita cinghia e campana frizione a 105000 miglia; la cinghia l'ho trovata danneggiata da qualcosa tirato su in strada, durante la sostituzione trovata danneggiata la campana della frizione: un paio di denti erano saltati
Sostituito un cuscinetto reggispinta tra cambio e frizione a 110000 miglia: cuscinetto sgabbiato
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Re: Facciamo un po' di chiarezza
Parole sante Beaver.beaver ha scritto: Le HD sono fatte per fare km extraurbani, quelle che si rompono secondo me sono quelle che vanno al bar e quelle manutenute da officine scalzacani
Con l'Heritage Softail, non ho raggiunto le tue quote, ma vicino ai 70.000 ci sono arrivato, portandola in officina solo per i tagliandi.
E pure i meccanici, a conferma di quanto scrivi, mi hanno sempre detto:
-Le moto che si guastano sono in maggior parte quelle che fanno pochissima strada, anche se paradossalmente come usato si vendono prima, perché la gente è spaventata dal chilometraggio pesante-
Poi ovviamente ci sono le eccezioni.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD Pan America.
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Re: Facciamo un po' di chiarezza
Visto con i miei occhi uno street bob con 120000 km perfettamente funzionante...il mio vicino di casa è stato meccanico x diversi anni da un noto preparatore di HD ...mi ha detto di avere fatto tagliandi a quota 180000 km ...secondo il mio punto di vista ..se fai i tagliandi regolari ..tratti bene la moto ...di km ne fai e tanti ..in passato quando avevo le sportive ero caduto pure io ..aimè...nel vortice consumistico che ti imponeva il mercato ...cioè una moto con 40000 km si considerava finita .
Re: Facciamo un po' di chiarezza
Un veicolo, a velocità costante, consuma in pratica solo benzina e pneumatici.beaver ha scritto: Le HD sono fatte per fare km extraurbani, quelle che si rompono secondo me sono quelle che vanno al bar e quelle manutenute da officine scalzacani
Un discorso è fare 100.000 km con pochi avviamenti, con temperature giuste ed olio caldo, usando poco frizione e cambio, un discorso è fare gli stessi km in città, con numerosi avviamenti.
L'avviamento è una fase critica: il motore non è ben lubrificato da subito, gli attriti sono maggiori e l'olio degrada velocemente.