Ovviamente mi hanno detto che era stato fatto ma io faccio San Tommaso di secondo nome ed ho verificato; lenta era e lenta è rimasta.....
Allora vai di fai da te......
Presi gli attrezzi: il tensiometro cinghia, l'adattatore per il dado ruota senza dover smontare lo scarico ed il ferma camma per bloccare la regolazione mentre si serra il dado:

La cinghia deve dare un lasco tra 9 e 14mm, il lasco era intorno a 20mm contro i 12 impostati con il nastro bianco

Alzo la moto e mi accingo ad allentare il dado ruota con l'adattatore. L'adattatore serve a fare il lavoro senza smontare il terminale e dover mettere una clamp nuova.
Ovviamente l'attrezzo non entra e mi tocca allentare le staffa sottoborsa

Inizio ad allentare il dado è mi rendo conto che la prossima volta sarà meglio comprare le clamp e tirare giù il terminale anziché i santi del paradiso
Il ferma camma invece si rivela un ottimo acquisto e fa il suo lavoro alla grande

Faccio la regolazione e prendo la misura con la ruota a terra

Rialzo la ruota e serro il dado tenendo la dinamometrica a 90 gradi per evitare di falsare il torchiaggio

Verifico nuovamente il lasco con la ruota a terra

Marco il punto per la prossima volta e poi rimonto la staffa marmitta a torchiaggio

Ribadisco che la prossima volta prendo una clamp nuova e smonto il terminale, la spesa dell'adattatore sono soldi buttati.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk