Regolazione cinghia primaria squalo

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
beaver

Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da beaver »

Quando ho fatto il primo tagliando ho chiesto di regolare la cinghia perché lenta. So che lo era perché l'ho misurata con l'attrezzo ufficiale HD!
Ovviamente mi hanno detto che era stato fatto ma io faccio San Tommaso di secondo nome ed ho verificato; lenta era e lenta è rimasta.....

Allora vai di fai da te......

Presi gli attrezzi: il tensiometro cinghia, l'adattatore per il dado ruota senza dover smontare lo scarico ed il ferma camma per bloccare la regolazione mentre si serra il dado:

Immagine

La cinghia deve dare un lasco tra 9 e 14mm, il lasco era intorno a 20mm contro i 12 impostati con il nastro bianco

Immagine

Immagine

Alzo la moto e mi accingo ad allentare il dado ruota con l'adattatore. L'adattatore serve a fare il lavoro senza smontare il terminale e dover mettere una clamp nuova.
Ovviamente l'attrezzo non entra e mi tocca allentare le staffa sottoborsa

Immagine

Inizio ad allentare il dado è mi rendo conto che la prossima volta sarà meglio comprare le clamp e tirare giù il terminale anziché i santi del paradiso

Il ferma camma invece si rivela un ottimo acquisto e fa il suo lavoro alla grande

Immagine

Faccio la regolazione e prendo la misura con la ruota a terra

Immagine

Rialzo la ruota e serro il dado tenendo la dinamometrica a 90 gradi per evitare di falsare il torchiaggio

Immagine

Verifico nuovamente il lasco con la ruota a terra

Immagine

Marco il punto per la prossima volta e poi rimonto la staffa marmitta a torchiaggio

Immagine

Immagine

Ribadisco che la prossima volta prendo una clamp nuova e smonto il terminale, la spesa dell'adattatore sono soldi buttati.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da Alfredo »

Beaver. Sempre il top.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da Massimo »

Ottima spiegazione. Appena sono da pc la metto nella lista delle migliori del forum,altrimenti qui va persa.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da HDsaster »

Complimenti!!!





anche se quando ho visto gli attrezzi così strani nella prima foto pensavo che li avessi comprati in uno sexy shop!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da Massimo »

MODERATORE FORUM
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Regolazione cinghia primaria squalo

Messaggio da vins »

Bravo! :ok:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi