Domanda su olii... stile "vita o morte"

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mpescatori
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Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da mpescatori »

Ciao, stavo surfando su un noto sito che vende olii eccetera,
e mi è venuta in mente la solita diatriba "quale olio...?" ecc...

Poi mi è caduto l'occhio su un flacone 500cc di olio 80-90 per servosterzo,
e mi è venuta in mente una domanda stile "Last Chance Saloon"...

Situazione puramente ipotetica... pour parler come direbbero i francesi...
Immaginiamo di essere improvvisamente senza olio, che so, che al minimo mi lampeggia la spia,
che sono paurosamente sotto il livello del minimo sull'astina...
...immaginiamo che l'unico olio sul quale riesca a mettere le mani sia un 80-90 per servosterzi eccetera...
(il contadino questo ha e nulla di più... nella rimessa del trattore... :confuso: )
Un litro sui 4 che tiene la coppa... o al limite 500cc ...
ImmagineImmagine
...giusto da evitare che si accenda la spia della pressione olio fino al prossimo meccanico...
...senza correre e senza scaldare... o forse correndo e scaldando...
:accaldato:
Perché l'olio 80-90 è un olio minerale, non sintetico, ed è pure molto denso
ed è pure fatto per lavorare a temperature piuttosto basse ma a pressioni alte (servosterzo)
ma se non ho altro e lo addiziono al già esistente +/- 3 litri nella coppa...
...
...regge...?

:caffepc:
Maurizio
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Piero67
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da Piero67 »

...se mi trovassi in quelle condizioni lo farei sicuramente, con una gradazione così alta il motore a freddo avrà scarsa protezione, sempre meglio che a secco...
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mpescatori
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da mpescatori »

Mi aspettavo strali, pugnali e dituttodipiù...
:wowo!!: :pistole: :ohno: :arg: :picchiatesta: :Censured!: :skull:
...e invece l'unica risposta è stata (garbatissima) la tua...

Non che abbia intenzione di fare una cosa simile, ed in Europa, a meno di essere alle tre di notte ad un self-service,
ogni 10Km c'è un benzinaio che sarà ben felice di venderti la sua "morchia filtrata di primissima scelta" a prezzi da capogiro... :stelline:

In Asia, Africa, S.America la situazione è un pò diversa, ma non credo che andrò a visitare quei posti,
non ancora per i prossimi mesi, poi si vedrà ! :moto:
Maurizio
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Mr.White
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da Mr.White »

Cambiano solo gli aditivi
Immagine
Più strada e meno pippe...
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mpescatori
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da mpescatori »

:wowo!!:

Quindi, di fatto, sarebbe a dire che un SAE£ 80-90 gear oil corrisponde ad un 20-40 motor oil...
...e cambiano solo gli additivi ? :sapientino:
Maurizio
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manrico1
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da manrico1 »

Non mi ricordo dove avevo letto che " qualsiasi olio è meglio di nessun olio", quindi....
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Piero67
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da Piero67 »

...nel manuale del mio ferro, se non ho tradotto male, c'è scritto che se si è impossibilitati a mettere l'olio raccomandato, va bene un qualsiasi olio per motori diesel...
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mpescatori
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Re: Domanda su olii... stile "vita o morte"

Messaggio da mpescatori »

Questa non è una novità, anzi usare multigrado diesel è meglio di multigrado benzina
perché ha meno additivi lubrificanti (frizione a bagno d'olio) e più additivi detergenti.

In altre parole, un giro con un bel 10-50 TD può solo fare del bene al motore !
Maurizio
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