paolo supp81 ha scritto:Mechano ha scritto:paolo supp81 ha scritto:
li ho visti su ebay. sei sempre tu l'artefice mi pare di capire

Su eBay sono l'unico in Italia... Sennò si va a farsi spennare da un dealer che te li prende da qualche catalogo...
penso che li prendero' da te ovviamente, l'unica cosa è volevo solo vedere se montando la centraline che mi è arrivata posso farne a meno di questi eliminatori, non certo per il prezzo ovviamente, ma solo perche' nelle istruzioni dice che si possono anche non mettere, voglio capire solo il perche', e se ci saranno problemi sulla moto senza questi aggeggi, poi non ho capito una cosa: ma una volta messi questi spinotti ( tra l'altro non ho capito nemmeno dove si trovano sulla moto) devo svitare le famose sonde sui collettori? e se si dove le metto le devo tagliare? mi pare ci sia un filo, rimangono i buchi sui collettori? o posso mettere gli eleminatori senza staccare le sonde dai collettori??
perdonate come sempre la mia ignoranza
e se vi tempesto con quesiti e domande che per voi o comunque per una parte di vuoi possono sembrare elementari, ma sto cercando di completare questa sorta di STAGE 1 sulla moto senza andare dai quei truffatori autorizzati che tutti noi conosciamo.
Se non elimini le sonde queste avranno sempre il controllo da 0-60% di gas e 0-4500rpm, ed avrai sempre i problemi legati alla carburazione magra.
Per togliergli il controllo devi ingrassare +27% sulla Dynatek e non appena andrà in open loop si troverà +27% di benzina e la moto ti farà 10km/l o anche meno.
Se le disabiliti con gli O2 eliminator non c'è bisogno di toglierle dalla moto, ma siccome si consumano anche non lavorando, ed hanno una durata di 70-80.000km stando al sito della Bosch, ti consiglio di trovarti due tappi per fori Lambda da mettere al posto delle sonde e queste conservarle per eventuali future revisioni.
I tappi li trovi dai marmittari per €5.
P.S. Se vuoi risparmiare i €20 degli eliminatori infili 2 resistenze da 1 Mohm nei connettori della moto dove si attaccano sonde dopo che le hai staccate, e ci metti un po' di nastro isolante...
Vedi che ti do anche l'alternativa fai-da-te... Sennò poi come fanno nel webchapter mi dicono che mi iscrivevo solo per vendere qualcosa a qualcuno...