crininja76 ha scritto:Tra 1000km devo fare il tagliando degli 8000km ma adesso mi sorge un dubbio amletico... Lo faccio io ho in concessionaria? Secondo voi e fattibile chiedere solo determinati controlli specifici meccanici in modo che le cose basilari me le faccio da solo?

Questi sono tutti i controlli e sostituzioni presentati nella tabella del libretto uso e manutenzione:
Olio motore e filtro
Filtro aria lavare o sostituire
Frizione controllo registri
Catena trasmissione primaria registrare
Cinghia e ingranaggi trasmissione registrare
Candele sostituire
Olio del cambio
L'olio del cambio non e da fare , per sicurezza visto la mia guida sportiva mi conviene farlo lo stesso? Le cose che posso farmi a casa le ho sottolineate con la faccina OK il resto vorrei farlo fare al mecanico specializzato HD. La garanzia mi scade a luglio quindi poco importa e mi tocco i maroni... Consigli ragazzi?

1) hai il manuale di manutenzione? Lì ci sono procedure e soprattutto torchiaggi, se non ce l'hai non puoi valutare serenamente cosa puoi fare e cosa no.
2) attrezzi, la prima cosa è procurarsi una dinamometrica piccola, scala fino a 25nm per fare i piccoli torchiaggi.
3) olio motore e filtro, se la tua ha il drenaggio con il Tappo ti serve la dinamometrica per chiuderlo ed un oring nuova per la tenuta. Il filtro dell'olio va bagnato sulla guarnizione con olio pulito prima di montarlo ed una volta a contatto va stretto a mano per mezzo giro in modo da serrare senza "impiccare"
4) filtro aria, se è un k&n lo si lava, se è quello di serie in cartone va montato nuovo, non si lava
5) frizione, se non slitta o gratta meglio lasciarla stare e registrare solo il lasco sulla leva; sul manuale trovi il valore corretto.
6) catena trasmissione primaria, prima di registrare il manuale ti chiede sicuramente di misurare e quasi sicuramente il valore è ok
7) cinghia, ti serve l'attrezzino hd per misurare la tensione, costa poco ed è sempre utile ma senza l'attrezzo per misurare anche l'allineamento della ruota è inutile perchè rischi che per sistemare la tensione disallinei la ruota e allora si che consumi la cinghia.....l.
8) candele, anche per quelle serve sapere il valore di torchiaggio pena fare danni seri..... Fatti manuale e torsiometrica
9) olio del cambio, serve sempre il manuale per torchiaggio del drenaggio e oring di tenuta.
In soldoni....... Prima manuale di manutenzione e poi valuta cosa puoi fare e cosa no