Probabilmente battito in testa...
Probabilmente battito in testa...
E' da un po' di tempo che sento un rumorino metallico che proviene dal motore e questo maledetto si sente soprattutto quando sono a bassi giri e con marce alte.Ho fatto lo stage 1 con SEST(mappa fatta da MICHAEL STEGMANN di LatusHD),scarico Thunderheader e filtro SE.La moto(Dyna 2008) va benissimo se non fosse per questo maledetto rumorino,nessuno scoppio anomalo,nessun fumo sospetto dallo scarico...Come mi devo comportare?La moto ha circa 16.000km.

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Re: Probabilmente battito in testa...
Per vedere se picchia intesta controlla le candele, se sono sciacciate.. picchia in testa, altrimenti no!
Prova a mettere la benza a 100 ottani per vedere se cambia qualcosa!
Prova a mettere la benza a 100 ottani per vedere se cambia qualcosa!

Re: Probabilmente battito in testa...
Sinceramente quando metto V-power,mi sembra che la situazione migliori,non scompare del tutto,ma migliora di molto.watthd ha scritto:Per vedere se picchia intesta controlla le candele, se sono sciacciate.. picchia in testa, altrimenti no!
Prova a mettere la benza a 100 ottani per vedere se cambia qualcosa!

Re: Probabilmente battito in testa...
è battitto in testa, tranquillo.
Fai caso se nelle giornate più calde o quando dopo aver fatto scaldare la moto nel traffico cittadino è più frequente rispetto alle giornate più fredde.
Non so se col SEST puoi ritoccare l'anticipo, in tal caso ridurlo di due tre punti, nel range rpm in cui ti si verifica.
Cmq una benzina con un numero di ottani più alto allevia il problema ma non lo risolve.
Fai caso se nelle giornate più calde o quando dopo aver fatto scaldare la moto nel traffico cittadino è più frequente rispetto alle giornate più fredde.
Non so se col SEST puoi ritoccare l'anticipo, in tal caso ridurlo di due tre punti, nel range rpm in cui ti si verifica.
Cmq una benzina con un numero di ottani più alto allevia il problema ma non lo risolve.
Re: Probabilmente battito in testa...
Infatti dovrei ritoccare un po' l'anticipo,ma non so dove intervenire,io non ho le conoscenze per farlo...Effettivamente quando è più caldo o la moto è bella calda il problema è più presente.Tu dici "tranquillo",ma non ci sono rischi anche gravi per pistone e valvole?Giuseppe ha scritto:è battitto in testa, tranquillo.
Fai caso se nelle giornate più calde o quando dopo aver fatto scaldare la moto nel traffico cittadino è più frequente rispetto alle giornate più fredde.
Non so se col SEST puoi ritoccare l'anticipo, in tal caso ridurlo di due tre punti, nel range rpm in cui ti si verifica.
Cmq una benzina con un numero di ottani più alto allevia il problema ma non lo risolve.

Re: Probabilmente battito in testa...
FXDL ha scritto:Infatti dovrei ritoccare un po' l'anticipo,ma non so dove intervenire,io non ho le conoscenze per farlo...Effettivamente quando è più caldo o la moto è bella calda il problema è più presente.Tu dici "tranquillo",ma non ci sono rischi anche gravi per pistone e valvole?Giuseppe ha scritto:è battitto in testa, tranquillo.
Fai caso se nelle giornate più calde o quando dopo aver fatto scaldare la moto nel traffico cittadino è più frequente rispetto alle giornate più fredde.
Non so se col SEST puoi ritoccare l'anticipo, in tal caso ridurlo di due tre punti, nel range rpm in cui ti si verifica.
Cmq una benzina con un numero di ottani più alto allevia il problema ma non lo risolve.
tranquillo nel senso che è un problema che afflligge le HD e i motori raffreddati ad aria, dove non si ha un controllo ottimale della temperatura dello stesso (vedi radiatore), puoi fare ben poco se non intervenire sull'anticipo (se il sest te lo permette), ma solo di qualche grado, altrimenti ti ritroveresti una moto fiacca.
Si presenta quando la moto è molto calda in quanto la miscela aria benzina va in autocombustione e quindi si ha il fenomeno della preaccensione con caratteristico titntinnio nel motore.
Certo alla lunga pistoni e valvole ne risentono. Un buon sistema per prevenirlo oltre agli accrorgimenti di cui sopra è cercare di utilizzare le marce giuste e accelerare in modo molto progressivo e dolce.
Re: Probabilmente battito in testa...
Sei un grande,avevo letto da altre parti che il problema era grave,ma nessuno lo aveva giustificato come hai fatto tuGiuseppe ha scritto:FXDL ha scritto:Infatti dovrei ritoccare un po' l'anticipo,ma non so dove intervenire,io non ho le conoscenze per farlo...Effettivamente quando è più caldo o la moto è bella calda il problema è più presente.Tu dici "tranquillo",ma non ci sono rischi anche gravi per pistone e valvole?Giuseppe ha scritto:è battitto in testa, tranquillo.
Fai caso se nelle giornate più calde o quando dopo aver fatto scaldare la moto nel traffico cittadino è più frequente rispetto alle giornate più fredde.
Non so se col SEST puoi ritoccare l'anticipo, in tal caso ridurlo di due tre punti, nel range rpm in cui ti si verifica.
Cmq una benzina con un numero di ottani più alto allevia il problema ma non lo risolve.
tranquillo nel senso che è un problema che afflligge le HD e i motori raffreddati ad aria, dove non si ha un controllo ottimale della temperatura dello stesso (vedi radiatore), puoi fare ben poco se non intervenire sull'anticipo (se il sest te lo permette), ma solo di qualche grado, altrimenti ti ritroveresti una moto fiacca.
Si presenta quando la moto è molto calda in quanto la miscela aria benzina va in autocombustione e quindi si ha il fenomeno della preaccensione con caratteristico titntinnio nel motore.
Certo alla lunga pistoni e valvole ne risentono. Un buon sistema per prevenirlo oltre agli accrorgimenti di cui sopra è cercare di utilizzare le marce giuste e accelerare in modo molto progressivo e dolce.


Comunque ancora grazie,mi hai rassicurato un po'.Potrebbe avere influito anche l'olio sintetico SE?

Re: Probabilmente battito in testa...
l'olio, assolutamente no! è solo una questione di preaccensione della miscela aria-benzina nel cilindro (nelle HD di solito quello posteriore) prima che il pistone raggiunge il PMS (o quasi) causata o da temperature troppo alte (autoaccensione), o un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela. Troppo scarsa una moto fiacca che fa fatica a prendere giri.
Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno;
Carburanti eccessivamente poveri d'ottani (quelli americani);
Pressione di sovralimentazione eccessiva; (non è il ns. caso)
Rapporto di compressione eccessivo. (non è il ns. caso) a meno che non hai messo pistoni ad alta compressione.
Certo il problema non è da sottovalutare, alla lunga si rovinano pistoni, albero motore, valvole, bronzine etc.
Dimenticavo quell'olio SE non è sintetico 100% ma semisinetico, cmq un olio discreto. Le volte prossime metti spectro havy duty platinum 20w50 e sentirai la differenza, anche nel portafogli (nel senso che costa qualche eruro in meno dello SE)
Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno;
Carburanti eccessivamente poveri d'ottani (quelli americani);
Pressione di sovralimentazione eccessiva; (non è il ns. caso)
Rapporto di compressione eccessivo. (non è il ns. caso) a meno che non hai messo pistoni ad alta compressione.
Certo il problema non è da sottovalutare, alla lunga si rovinano pistoni, albero motore, valvole, bronzine etc.
Dimenticavo quell'olio SE non è sintetico 100% ma semisinetico, cmq un olio discreto. Le volte prossime metti spectro havy duty platinum 20w50 e sentirai la differenza, anche nel portafogli (nel senso che costa qualche eruro in meno dello SE)
Re: Probabilmente battito in testa...
Sei stato veramente molto esaustivo,ti ringrazio. 
P.s:Ho detto l'olio perchè si diceva che su alcuni modelli soprattutto gli sportster con olio sintetico c'erano problemi di ticchettii alle valvole...

P.s:Ho detto l'olio perchè si diceva che su alcuni modelli soprattutto gli sportster con olio sintetico c'erano problemi di ticchettii alle valvole...
