OLIO motore, quale? quanto costa? dove comperarlo?

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

Re: OLIO motore, quale? quanto costa? dove comperarlo?

Messaggio da luca883cento »

Il syn 3 che hai dentro è come un bardahal,è un ottimo olio,quasi al top,sinceramente simile allo spectro,quasi uguale ma non proprio identico come ACEA solo come API SM..è un buon olio comunque...il tuo motore non è maltrattato..poi tu mica tiri a fuoco le marce ogni giorno..vai tranquillo.quando devi ordinare lo spectro vai su metalbikecycles e lo prendi.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

luca883cento ha scritto:Il syn 3 che hai dentro è come un bardahal,è un ottimo olio,quasi al top,sinceramente simile allo spectro,quasi uguale ma non proprio identico come ACEA solo come API SM..è un buon olio comunque...il tuo motore non è maltrattato..poi tu mica tiri a fuoco le marce ogni giorno..vai tranquillo.quando devi ordinare lo spectro vai su metalbikecycles e lo prendi.

Ok grazie per le info Luca! :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

luca883cento ha scritto:queste cose le sappiamo bene Piero ti ringrazio della delucidazione,conosciamo le tabelle API,lo spectro è un SM anch'esso,ma ha una durata maggiore nel tempo di un bahrdal...il fatto è che una tabella API come tu la segui è giustissima ad elencare le caratteristiche qualitative dell'olio,ma non è completissima,infatti ci sono altri valori come la tenuta della caratteristica SM piuttosto che NEL TEMPO E DOPO SVARIATI MALTRATTAMENTI..
SI CHIAMA TABELLA ACEA!!
La spectro è al grado massimo ACEA anche e non è solo API SM..
faccio un esempio:ci sono sul mercato olii che hanno caratteristiche SM per esempio da nuovi..ma dopo maltrattamenti ripetuti sotto sforzo crollano e diventano molto più bassi...lo spectro ha una base così pura che questa caratteristica nel tempo non la perde,cioè resta SM anche dopo 7/8000 km..IL PERCHè è SEMPLICE:NON HA CARATTERISTICHE PER GLI ADDITIVI CHE HA DENTRO,MA PERCHè è BUONISSIMA LA SUA BASE CHE NON CROLLA!
Qui c'era gente affezionatissima al tanto blasonato bardahal (che porta una SM ma che in poco tempo crolla comeun castrol per esempio) ma provato lo spectro non torna indietro più..e la differenza si sente..in america lo usano e sui siti americani trovi quello,non il bardhal un motivo c'è fidati,lo fanno apposta per loro da anni insistono a mettere nella stessa bottiglia un ritrovato ogni anno migliore,senza inventare nomi strani e che sia Fulrene fulfegato etc etc....provalo poi mi dirai..come Silver e altra gente lo abbiamo messo la differenza è notevole.
IO lo consiglio a chiunque solo per passione mica ci sono affezionato alla spectro,ma anche chi mi ha rettificato il motore,un ex corridore di dragster che ha vinto numerosi titoli con le harley,il famoso Luca Pillosio per intenderci mi dice sempre di mettere spectro perchè le altre case sono specializzate su olii supertecnologici,ma che dopo una corsa crollano,mentre spectro rimane costante.
non è solo API SM la cosa quindi,ma quanto tempo resta API SM nel tempo..sopra al w10 non è sintetico al 100% si sa..
Tempo addietro rimasi senza olio per strada e misi un motul..SM diceva l'etichetta...dopo 1000 km l'ho tirato fuori dall'esasperazione,ho rimesso spectro ed è tutta un'altra cosa,l'hanno creato apposta per i motori con tanta coppia,non per motori che hanno metà coppia dei nostri big twin e fanno 16500 giri..prova amico io sentirai una differenza..anche se comunque il bardhal che metti resta un buon olio per carità..sempre meglio che lo schifo HD minerale... :hola:
...ok Luca, proverò anch'io lo spectro, visto che la differenza dal motul al bardhal l'ho sentita,( in meglio) vedo se la sentirò anche dal bardhal alllo spectro... :orecchi:
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

la differenza la senti se confronti uno spectro con 8000 km sul groppo e un bardahal con 8000 km..uno è ancora buono l'altro è diventato rumoroso e rallenta il motore..comunque una differenza sensibile dovresti sentirla vedrai.. :hola:
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

vorrei mettere lo spectro sul mio sportster 1200 ma non trovo il post dove stava la tabella che aveva messo uno di voi....avete cancellato il messaggio????
harley davidson nightster 1200
Rispondi