Verniciatura scarichi

Alle prese con le chiavi inglesi
MalawiBoy
Modello: Triumph Speed Triple

Verniciatura scarichi

Messaggio da MalawiBoy »

Ciao ragazzi, in attesa che arrivino le repliche degli Screamin Eagle acquistati da un utente del forum, sono già stato assalito da un'altra scimmia :risoebete: Voglio verniciare i terminali di nero opaco! Dopo una bella ricerca in rete sui procedimenti di sverniciatura e riverniciatura, sono riuscito a farmi un quadro abbastanza chiaro, sebbene non sia emersa una procedura fortemente consigliata da più voci :nonso:

SVERNICIATURA
Si può procedere in tre modi: scartavetraggio manuale, sabbiatura o galvanizzatura. Il primo è il meno indicato, molto faticoso, e quasi certamente si otterrebbe una superificie poco omogenea. Di contro però è il procedimento più economico di tutti. La sabbiatura, invece, assicura una presa migliore della vernice in quanto rende ruvida la superficie trattata, mentre la galvanizzatura dovrebbe costare meno. Tuttavia anche la sabbiatura non ha costi elevatissimi, e quindi la scelta la prenderò in base a quale di questi due metodi riuscirrei ad effettuare per primo.

RIVERNICIATURA
E qui il discorso si fa più complicato: banale verniciatura a spray con prodotto resistente fino (si certo, come no :evil: ) agli 800°, verniciatura a polvere, o trattamento ceramico? Il primo ha dalla sua il solo vantaggio di essere economico, e se dovesse venir fuori una cagatina si può sempre ricominciare da capo. Le altre due opzioni, invece, sono più "serie", ma presentano entrambe caratteristiche positive e negative che mi rendono difficile prendere una scelta.
La verniciatura a polvere assicura una resa estetica molto buona, priva di sbavature che invece quasi certamente si avrebbero con una bomboletta, ma parlando con l'ingegnere della mia azienda m'è venuto il dubbio che la temperatura alla quale si effettua questo tipo di verniciatura sia più bassa di quella che raggiunge uno scarico, renendo così concreto il pericolo che a lungo andare la vernice si sciolga :S
Anche il trattamento ceramico assicura un'ottima resa estetica, e a differenza della verniciatura a polvere non comporta il rischio di scioglimento del colore, in quanto la fusione della ceramica avviene a temperature ben più alte di quelle raggiunte dagli scarichi di una moto (a meno che non sia quella di Ghost Rider :sdentato: ), ma ha un altro tipo di punto debole, la delicatezza. Infatti vicino come all'asfalto è facile che uno scarico sia colpito da pietruzze o roba simile, e la ceramica potrebbe scheggiarsi :bua:

Che fare quindi? Qualcuno di voi ha già provato a verniciare scarichi e/o collettori? Se si come?
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Re: Verniciatura scarichi

Messaggio da berry »

Io l'ho fatto, scartavetrato x bene (NA fatica) e verniciatura con un normale sport x alte temperature, il lavoro è venuto bene, ma se devo essere onesto ogni anno li rifaccio xché si rovinano facilmente.
harley's don't leak oil
they mark their territory
MalawiBoy

Messaggio da MalawiBoy »

Hai qualche foto per mostrare il risultato? E magari una che mostri gli scarichi poco prima di ritoccarli?
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

I trattamento ceramico si scheggia da fare schifo....se vuoi una cosa seria io andrei sulla vernicia :pig: tura a polvere sennò spray,con un po di attenzione non è difficile fare un buon lavoro.
Conta anche che il trattamento ceramico nero non è proprio un nero pieno e forte come la vernice....
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
cors
Modello:
Contatta:

Messaggio da cors »

il ceramico viene grigio antracite scuro, io ce l'ho sulle vance, e come lo tocchi viene via a foglie... na merda! vai di bomboletta, e ogni tanto gli dai una ripassata... tanto lo scarico o perchè ci batti con qualcosa o le petruzze per strada è soggetto a rovinarsi.
:ok:
artigliere
Modello:

Messaggio da artigliere »

Io ho verniciato, lo scorso anno, le marmitte degli scooter dei figli che erano tutte ruggini.
Prima le ho sabbiate e pulite bene, poi usato proprio quelle bombolette nere opache per marmitte che resistono a 800°.
Il lavoro è venuto perfetto ed è una buona vernice, che non gocciola e si stende uniformemente senza creare problemi.
Resiste ancora a distanza di un'anno, costo di una bomboletta su 7/8 euro.

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
MalawiBoy

Messaggio da MalawiBoy »

Orlando ha scritto:I trattamento ceramico si scheggia da fare schifo....se vuoi una cosa seria io andrei sulla vernicia :pig: tura a polvere sennò spray,con un po di attenzione non è difficile fare un buon lavoro.
Conta anche che il trattamento ceramico nero non è proprio un nero pieno e forte come la vernice....
cors ha scritto:il ceramico viene grigio antracite scuro, io ce l'ho sulle vance, e come lo tocchi viene via a foglie... na merda! vai di bomboletta, e ogni tanto gli dai una ripassata... tanto lo scarico o perchè ci batti con qualcosa o le petruzze per strada è soggetto a rovinarsi.
:ok:
Era proprio quello che pensavo riguardo al ceramico, troppo delicato per componenti esterni e così vicini all'asfalto :nonso:
artigliere ha scritto:Io ho verniciato, lo scorso anno, le marmitte degli scooter dei figli che erano tutte ruggini.
Prima le ho sabbiate e pulite bene, poi usato proprio quelle bombolette nere opache per marmitte che resistono a 800°.
Il lavoro è venuto perfetto ed è una buona vernice, che non gocciola e si stende uniformemente senza creare problemi.
Resiste ancora a distanza di un'anno, costo di una bomboletta su 7/8 euro.

Max
Se ci riesci potresti mostrarmi il risultato? Mi interessa soprattutto vedere la resa del colore ;)
marvet
Modello:

Messaggio da marvet »

anche io ho vernicaito degli scarichi ... ma come ho già detto anceha ltre volte non puoi vernicaire i colletori ... con amici di amici dei mici ... abbiamo fatto tuti i test e le prove sui vari materiali e vernici... nulla resiste... abbiamo provato anche la vernice dei cannoni che deve resistere a delle temperature elevatissime... niente da fare... la soluzione meigliore è

sabbiare.... verniciare con vernice alta temperatura .... e rifare una volta l'anno ppure due.... solo il terminale ...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...

Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
MalawiBoy

Messaggio da MalawiBoy »

marvet ha scritto:anche io ho vernicaito degli scarichi ... ma come ho già detto anceha ltre volte non puoi vernicaire i colletori ... con amici di amici dei mici ... abbiamo fatto tuti i test e le prove sui vari materiali e vernici... nulla resiste... abbiamo provato anche la vernice dei cannoni che deve resistere a delle temperature elevatissime... niente da fare... la soluzione meigliore è

sabbiare.... verniciare con vernice alta temperatura .... e rifare una volta l'anno ppure due.... solo il terminale ...
E infatti quelli non li tocco, principalmente perché tutto quello che è originale sulla moto resterà così come è uscito dalla fabbrica, e poi perché tanto li coprirò con le garze :stracool:
artigliere
Modello:

Messaggio da artigliere »

Se riesco, spero però renda l'idea, farò un paio di foto, anche alle carene, fatte sempre nero opaco...

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Rispondi