certo che ho provato!! E li tengo su così.Ossia invertiti e ti spiego perché.
Il nostro scarico asimmetrico/attivo cambia di 'risonanza' in base ai giri motore.
Al massimo dei giri corrisponde la massima apertura della valvola.
In modo empirico (sperimentale) ho notato che invertendo i silenziatori il sound migliora (di poco) ma si migliora la respirazione del motore. I due cilindri scaricano ora sul silenziatore da 3 mentre quello da 2 è 'saracinescato'. In moto quando si aprirà la saracinesca, parte dei gas passeranno anche su quello da 2. Il bello di questa cosa è che l'equilibrio di mamma hd non viene stravolto, ossia il motore continua comunque a scaricare sui silenziatori da 3 e da 2. Montando invece 2 silenziatori da 3 a valvola aperta scarichi su 3+3...e a volte a me dava errore alle sonde (troppo magro) e nei giri in montagna sicuro smagrivo di più!
Io attualmente con questa configurazione invertita non ho gli arricchitori e la moto non da nessun errore, né in autostrada né nel misto stretto dove dai gas e togli, ne in città.
Insomma va bene!
C'è solo un pelo di sound in più.
Considera poi che ho ancora le bende termiche montate (che smagriscono!!!)....tra poco controllerò le candele e poi ti dirò.
Comunque i silenziatori originali che avevo acquistato li ho rivenduti durante l'invernata...non mi servono più!!!

Vins-