Almeno abbiamo provato in due!!
Io ho provato ed il risultato non mi è piaciuto.
Prova tu e poi dimmi. Almeno sappiamo se al 50% può essere valida come teoria empirica!!

Vins-
Vins, ho comprato le marmitte a Novembre. Vado per montarle e scopro che il collettore e' rotto.vins ha scritto:Ghira, dai fà stà prova.
Almeno abbiamo provato in due!!
Io ho provato ed il risultato non mi è piaciuto.
Prova tu e poi dimmi. Almeno sappiamo se al 50% può essere valida come teoria empirica!!![]()
Vins-
Allora ho provato senta il coperchio, con il filtro aria completamente scoperto.berry ha scritto:Mi pare che il filtro in da mettere nella scatola originale abbia la stessa capacità di quella originale, la grande differenza sta' nel materiale con il quale è fatto.ghira75 ha scritto:dopo parecchia ricerca, sono arrivato (quasi) alla conclusione che terro' le marmitte originali. Per il semplice motivo che sono quelle che danno piu' coppia ai bassi se viene cambiato solamente il filtro aria e aggiunti gli arricchitori. Probabilmente anche quelle "pietrate" saranno ottime, ma non voglio qualcosa di eccessivamente rumoroso.
Da quello che ho capito uno scarico aperto, meno strozzato fa passare piu' gas, il che e' utile ad alti regimi di rotazione dove gli scoppi nella camera sono talmente ravvicinati da creare un flusso unico che ha bisogno di essere espulso velocemente. Ai bassi e medi regimi invece le espulsioni di gas sono intermittenti e, quando il gas viene espulso , in uno scarico piu' strozzato si crea un vuoto nel tubo che aiuta/risucchia i gas dello scoppio successivo e via dicendo, ecco perche' lo scarico piu' strozzato da' piu' coppia ai bassi. Il risucchio agevola l'espulsione dei gas piu' che uno scarico aperto.
Agli alti regimi invece essendo strozzato restringe il flusso di gas penalizzando le prestazioni. Viceversa in uno scarico aperto, i gas vengono espulsi subito essendoci piu' "spazio" e l'effetto risucchio e' minore, percui meno coppia ai bassi ma il beneficio si ha agli alti regimi come detto prima. Ecco perche' infatti motori da corsa che lavorano sempre agli alti sono difatto tubi dritti e corti, che non offrono resistenza.
Sono anche del parere che probabilmente non necessito di un particolare filtro aria costoso (se non per ragioni di estetica), posso semplicemente aprire come qui suggerito la scatola-filtro originale. Provando a mettere una mano davanti all'entrata dell'aria a momenti anche al minimo ti risucchia la mano dentro, il che significa che quell'entrata e' strozzata gia' la minimo, figuriamoci quando acceleriamo . L'aria fa fatica entrare.
Per testare la differenza, volevo fare un giro con il coperchio della scatola dell'aria rimossa, cosi' che il filtro (originale) ha accesso a tutta l'aria che gli serve. Vedete dei problemi in tale tipo di test?
e' la stessa cosa che con un big sucker no? completamente libero, e probabilmente il filtro k&N fara' passare addirittura ancora piu' aria.
Eventualmente creo che apriro' la scatola nella parte posteriore e adottero' un filtro K&N allo stesso tempo per garantire il maggior apporto di aria.
Personalmente non vedo nessun problema a fare la prova che hai descritto, se decidi di forare la scatola del filtro fallo in basso x avitare che si possa fermare l'acqua in caso di pioggia e secondo, i buchi lontano dal motore deve pescare aria fresca non calda, magari cerca la scatola sulla baja almeno in caso di prova negativa non hai buttato 200 euro che a quel punto mettevi subito un b.s. e ti levavi il dente
La buon'anima di mio zio, infatti, ce ne parlava ma all'epoca per noi era fantascienza. Resta comunque il fatto che l'unione europea POI ci mette del suo, appunto per QUESTIONI urbanistiche.luca883cento ha scritto:Le normative sull'inquinamento quando vengono rifatte ogni anno per l'europa,le fanno in america lo sapevate??...sono le più restrittive al mondo e vengono elette ogni anno..
già negli anni 60 avevano le auto catalitiche e avevano le iniezioni di aria supplementare negli scarichi per diluire gli inquinanti,mentre in italia ed europa si inizia nel '94...
al minimo il rumore non sale perchè l'onda sonora non cambia poichè i giri sono costanti..se porti il motore a 3500 giri e li tieni costanti il rumore ssi aspirazione resta uguale...è la presa di coppia che fa salire il rumore di aspirazione e scarico più coppia chiedi più sale il rumore,anche se nel frangente in cui apri la manetta il rumore spara infatti,ma i giri iniziano a salire lenti al momento..quindi non dipende solo dalla risonanza dei giri il nostro rumore,ma anche dalla richiesta di coppia,infatti la scatola filtro ha 2 funzioni,una sostiene il filtro e lo aiuta ad incanalare aria e due ne riduce il rumore..una valvola nel filtro??è solo per dosare,sia aria che rumore quindi.
Se non erro Ghira quelle americane sono più calde, ma è complice anche la benzina che è diversa.. 93 ottanighira75 ha scritto:? Vins , vuoi dire che le candele delle Harley europee sono diverse dalle americane? mi sembrava che avessero lo stesso codice...
Le norme restrittive valgono soprattutto x la california , negli altri stati c'è' meno rotture di balle, avete mai fatto caso che x questo stato viene anche montato un serbatoio davanti al telaio x il recupero degli sfiativins ha scritto:La buon'anima di mio zio, infatti, ce ne parlava ma all'epoca per noi era fantascienza. Resta comunque il fatto che l'unione europea POI ci mette del suo, appunto per QUESTIONI urbanistiche.luca883cento ha scritto:Le normative sull'inquinamento quando vengono rifatte ogni anno per l'europa,le fanno in america lo sapevate??...sono le più restrittive al mondo e vengono elette ogni anno..
già negli anni 60 avevano le auto catalitiche e avevano le iniezioni di aria supplementare negli scarichi per diluire gli inquinanti,mentre in italia ed europa si inizia nel '94...
al minimo il rumore non sale perchè l'onda sonora non cambia poichè i giri sono costanti..se porti il motore a 3500 giri e li tieni costanti il rumore ssi aspirazione resta uguale...è la presa di coppia che fa salire il rumore di aspirazione e scarico più coppia chiedi più sale il rumore,anche se nel frangente in cui apri la manetta il rumore spara infatti,ma i giri iniziano a salire lenti al momento..quindi non dipende solo dalla risonanza dei giri il nostro rumore,ma anche dalla richiesta di coppia,infatti la scatola filtro ha 2 funzioni,una sostiene il filtro e lo aiuta ad incanalare aria e due ne riduce il rumore..una valvola nel filtro??è solo per dosare,sia aria che rumore quindi.
Te lo garantisco!!
Quindi la norma nasce in USA, e poi l'europa la adotta e complica per noi...........di conseguenza le nostre moto sono più strozzate e scaldano di più...e si spiega anche perché adottiamo una candela con grado differente...
Vins-
orribile... e si' che Arnie e' pure lui Harleysta...berry ha scritto:Le norme restrittive valgono soprattutto x la california , negli altri stati c'è' meno rotture di balle, avete mai fatto caso che x questo stato viene anche montato un serbatoio davanti al telaio x il recupero degli sfiativins ha scritto:La buon'anima di mio zio, infatti, ce ne parlava ma all'epoca per noi era fantascienza. Resta comunque il fatto che l'unione europea POI ci mette del suo, appunto per QUESTIONI urbanistiche.luca883cento ha scritto:Le normative sull'inquinamento quando vengono rifatte ogni anno per l'europa,le fanno in america lo sapevate??...sono le più restrittive al mondo e vengono elette ogni anno..
già negli anni 60 avevano le auto catalitiche e avevano le iniezioni di aria supplementare negli scarichi per diluire gli inquinanti,mentre in italia ed europa si inizia nel '94...
al minimo il rumore non sale perchè l'onda sonora non cambia poichè i giri sono costanti..se porti il motore a 3500 giri e li tieni costanti il rumore ssi aspirazione resta uguale...è la presa di coppia che fa salire il rumore di aspirazione e scarico più coppia chiedi più sale il rumore,anche se nel frangente in cui apri la manetta il rumore spara infatti,ma i giri iniziano a salire lenti al momento..quindi non dipende solo dalla risonanza dei giri il nostro rumore,ma anche dalla richiesta di coppia,infatti la scatola filtro ha 2 funzioni,una sostiene il filtro e lo aiuta ad incanalare aria e due ne riduce il rumore..una valvola nel filtro??è solo per dosare,sia aria che rumore quindi.
Te lo garantisco!!
Quindi la norma nasce in USA, e poi l'europa la adotta e complica per noi...........di conseguenza le nostre moto sono più strozzate e scaldano di più...e si spiega anche perché adottiamo una candela con grado differente...
Vins-