Mi sento chiamato in causa e ti rispondo. Innanzitutto apprezzo la pacatezza con cui esprimi le tue opinioni, poi ti rassicuro sul fatto di non avere alcun risentimento verso gli ebrei (lo scrivo piccolo quale aggettivo, come cristiano, non per mancanza di rispetto) Sono un popolo che da sempre è stato perseguitato per la sua "superiorità" e quindi faceva paura. Gli ebrei hanno sconfitto l'analfabetismo millenni prima di resto del mondo, hanno saputo coltivare dove gli altri hanno solo sabbia e sassi, e credo che per queste e ben altre capacità di popolo che ha iniziato molto presto il suo sviluppo intellettuale, che abbia in mano buona parte del sistema economico del mondo. Ma questi sono meriti. Credo e spero che i lavori usuranti (come i minatori che citi) siano sempre stati riconosciuti, ma che un impiegato o un insegnante (a 18 ore lavorative a settimana) potessero andare in pensione a 40'anni lo trovo scandaloso e continuo a credere pesi sul bilancio del Paese.
Sinceramente mi pento ogniqualvolta entro in un topic che non sia di motori e di ciò che vi ruota intorno, perchè il rischio di offendere le sensibilità altrui è sempre alto e non vi è nulla di più lontano nelle mie intenzioni.
Chiudiamola così, se vi va: non dimentichiamo e tramandiamo l'insegnamento!
Ciao