Massimo ha scritto:Come ha detto Franky e Mick gli stage sono varie fasi di elaborazione del mezzo.Vale sia per i mezzi a iniezione che per quelli a carburatore.
Il top è l'aumento della cilindrata coi kit big bore.E' la fase finale?............

no,ce n'è ancora...diciamo che dallo stage due in poi la linea non segue più la regolarità del numero..mi spiego..
l'1 è quello che fa respirare il motore,cioè come già ben spiegato,diciamo il far girare il motore senza limitazioni se non le sue meccaniche massime per il quale è realmente stato progettato (togliere gli strozzi insomma..)
il 2 comprende una elaborazione più profonda nella cubatura originale o nella alesatura dei cilindri montando la cilindrata nella versione più alta ma sempre di serie della casa, dotare il motore di camme ed accorgimenti di alimentazione volte a fare aumentare la potenza che originalmente la cubatura che ha il motore non avrebbe nemmeno senza le limitazioni..(il tipico passaggio della 883 a 1200cc o del 1600 a 1800 cc)
stage 3 stesso del due ma con aumento della cubatura del motore senza però stravolgere il funzionamento,cioè elaborando il motore compreso di cilindrata maggiorata,montando camme ancora più spinte della versione 2,ma tenendo il funzionamento identico al motore originale,cioè i 2 cilindri con cil maggiorata,camme ed alimentazione adeguate,testate lavorate per l'aumento di cilindrata etc etc..da 1200 la sporty passa a 1660cc mentre la sorella maggiore a 2000cc)..
PAUSA:::
(scusate ho una scimmia che mi sta salendo...ok è passata madò)..
4/5/6 non esistono in gergo motoristico harley..(sicuramente esiste una roba simile in altre competizioni o fasi di elaborazioni ma non harley).
poi...si salta allo stage 7 harley...cioè sostituzione con cilindri e pistoni (tutto il gruppo termico) di diversa fabbricazione più performante ed ovviamente alimentazione e accensione adeguate compreso di camme...e siamo a livello di campionati con monomarca o detti aspirati di serie,come le V-rod che fanno gare limitate alle rappresentazioni competitive,i big bore harley in tutte le salse.stesso telaio modificato solo nelle sospensioni ma di uguale interasse all'originale.
infine c'è l'8...
questa è una roba da paura!!
e cioè il 7 più stravolgimento totale ed elaborazione tramite sovralimentazione con turbocompressore e/o iniezione di protossido d'azoto..una totale diversità di motore quindi,che non ha nulla in comune con un motore normale spesso pluricilindrico,poichè la sostituzione è anche del basamento motore,del cambio,della trasmissione etc etc..siamo sui dragster professionali come Vance and Hines qui eh..dette gare di drag a due ruote o motociclistiche,ovviamente il telaio non è più nemmeno l'originale,ma un telaio disegnato per la competizione specifica.qui di harley c'è praticamente...l'adesivo pubblicitario sullo striscione delle tribune.