Alex77 ha scritto:Ma è così bello godersi il potatopotato e piano accelleri e cambi marcia con dolcezza...siete pazzi...compratevi una jappaninja se volete correre...

Hai quasi ragione, ma se consideri l'after market che c'e' su queste moto per incrementare la potenza vuol dire che piu' di un Harleysta oltre al fascino del potato e l'aria sul viso vuole anche farsi qualche bella accelerata ogni tanto. E soprattutto sorprendere in accelerazione quelli che ti si affiancano guardando la tua harley con scritto in faccia "guarda che cancello".
Allora il mio quesito nasce perche due delle moto piu' "sportive" della gamma Harley, Sportster e Dyna, essendo relativamente simili esteticamente lasciano il dubbio a quale e' la piu' performante oppure se hanno invece prestazione abbastanza simili.
Chiaro che bisogna provarle entrambe per sapere.
Io avrei dato per scontato che il Dyna, visto il motore 1600 "gigante", dovesse essere tranquillamente piu' performante. Il peso e' solo leggermente a favore dello Sportster, 50kg. Contando che c'e' sempre il conducente (80kg min) parliamo di 340 kg per lo sporty e 390 per il Dyna ossia 15% in piu'.
La forza del motore per muovere questa massa e' meglio rappresentata dalla coppia che dai CV: 98Nm per il 1200 e 123/125Nm per il 1600 circa allo stesso regime, quindi 25.5% in piu' a favore del Dyna con solo un 15% di Handicap nel peso.
Quindi su "carta" il Dyna dovrebbe cavarsela meglio. La differenza potrebbe farla pero' il cambio/rapporti trasmissione.
E' un quesito senza vincitori ne vinti, pero' mi incuriosisce e sono sicuro di non essere l'unico col dubbio....