tobetoday ha scritto:ghira75 ha scritto:[quote="tobetodayMa il modulare ha lo stesso livello di protezione di un jet. Se ti vuoi proteggere la faccia c è solo l
?? Per modulare intendo quello con la mentoniera che si alza. Da chiuso e' come un'integrale, stessa protezione. Ovviamente dev'essere di qualita', non quelli da 100€ che la mentoniera si sgancia...
Purtroppo non è cosi le omologazione dei modulari sono al livello dei jet[/quote]
Mi hai messo un tarlo non da poco, e sono andato ad informarmi. Ho scoperto qualcosa di nuovo:
I caschi modulari, sono omologabili in 3 modi, J (jet), P (modulari con mentoniera protettiva) e P - J (omologati con mentoniera protettiva ma anche come jet, pertanto si possono tenere aperti).
Per cui dipende dal casco. Ci sono caschi modulari dove la mentoniera e' ritenuta proteggere poco, non passa l'omologazione P e viene omologato come J. Se la mentoniera e' protettiva viene omologato come P e va indossato con la mentoniera chiusa. Altri , omologati P -J, sono omologati anche come Jet e si possono indossare aperti, tipo lo Shark se non ricordo male che la mentoniera si gira vino al retro del casco.
Il mio Schuberth C3 e' omologato P, per cui lo devo tenere chiuso. da chiuso, anche senza fare un test si nota come la mentoniera e' robustissima e protettiva. e il pusante di sgancio si preme da dietro in avanti, percui non si puo' accidentalmente sgancare in un urto frontale.
Il mio Jet invece, beh... protegge solo se cadi a testa indietro....