mick ha scritto:diciamola come va detta... il tasto run serve per spengere la moto, se si finisce in terra ed il blocchetto rimane sotto la moto, oppure per spengerla una volta sdraiati, così da fare veloce...
per il resto va sempre usata la chiave... se ci pensiamo bene, le macchine non hanno il tasto run, usiamo sempre la chiave... le centraline hanno bisogno di avere un reset...
cmq vins grazie delle prove empiriche, io non ci avrei mai pensato...
Prego
Vins-
Le harley se si sdraiano si spengono da sole, almeno le efi! Comunque x spegnere la moto in condizioni normali uso sempre e solo la chiave!
Tenete presente che in caso di caduta la moto va in sicurezza e solo dopo aver effettuato il reset e l'azzeramento dell'errore si puo farla ripartire, se non si effettua questa operazione dopo la caduta rimane la spia accesa errore e rimane tutto fermo.
vins ha scritto:Innanzi tutto c'è da dire che spegnere la moto attraverso il tasto run NON è cosa buona e giusta PERCHE il tasto run è stato previsto come interruttore di emergenza. Ossia, supponendo che ci sia un'avaria che impedisca di togliere il gas, con questo tasto si può spegnere la moto SENZA togliere le mani dal manubrio. DEVE ESSERE PREVISTO PER LEGGE.
Spegnendo la moto attraverso questo bottone si impedisce l'azzeramento di alcuni dispositivi, che alla successiva accensione potrebbero essere 'posizionati' o 'letti' in modo errato, fallendo il ciclo di accensione.
Vins-
Concordo con te!
Io il tasto run non l'ho mai usato, e infatti la mia moto non ha mai avuto problemi a partire da calda.
Sarà che nelle altre moto che ho avuto è stato sempre di colore rosso per cui l'ho sempre considerato d'emergenza.
Però.....leggo e riporto da Libretto uso e manutenzione modelli Touring 2008.
Alla voce "Interruttore di arresto/funzionamento del motore"
* Per avviare o far funzionare il motore, l'interruttore di arresto/funzionamento del motore DEVE essere sulla posizione di funzionamento.
* Usare SEMPRE l'interruttore di arresto/funzionamento per arrestare il motore.
Da manuale sembrerebbe che la casa HD consigli l'uso specifico del citato interruttore per arrestare il motore, non si fa menzione da nessuna parte di problemi riferiti all'uso o meno di tale tasto.
Quindi se la casa lo consiglia......che si deve fare?.....
Massimo ha scritto:Però.....leggo e riporto da Libretto uso e manutenzione modelli Touring 2008.
Alla voce "Interruttore di arresto/funzionamento del motore"
* Per avviare o far funzionare il motore, l'interruttore di arresto/funzionamento del motore DEVE essere sulla posizione di funzionamento.
* Usare SEMPRE l'interruttore di arresto/funzionamento per arrestare il motore.
Da manuale sembrerebbe che la casa HD consigli l'uso specifico del citato interruttore per arrestare il motore, non si fa menzione da nessuna parte di problemi riferiti all'uso o meno di tale tasto.
Quindi se la casa lo consiglia......che si deve fare?.....
Di fatti la tua e un modello con blocchetto di accensione diverso....
Ho controllato sul libretto della Superlow di mia moglie e dice le stesse cose che ho citato sopra.
Quindi anche per gli Sportster,la casa consiglia lo spegnimento del motore con quel tasto.Quindi non è più una questione di blocchetto diverso.....
A questo punto ci vorrebbe qualcuno che va a leggere il manuale del suo Dyna o Softail e verificare se anche per loro è lo stesso.
Anche perchè a questo punto se due libretti di due differenti modelli dicono la stessa cosa,qualcosa di vero ci dovrà essere.