si può disattivare cilindro poster. ad una dyna 1584 2007?

Alle prese con le chiavi inglesi
marce75
Modello:

Re: si può disattivare cilindro poster. ad una dyna 1584 200

Messaggio da marce75 »

ghira75 ha scritto:Il radiatore dell'olio serve per non permettere all'olio di raggiungere temperature cosi' alte da compremetterne la capacita' lubrificante.
si questo è vero ma in un motore che di per se fa fatica a raffreddarsi è sempre utile avere un radiatore che ti aiuta a raffreddare l'olio. non avvertirai il motore più fresco ma almeno l'olio farà bene il suo dovere
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

marce75 ha scritto:
ghira75 ha scritto: pensa che cessi che devono essere tutte le altre moto che non solo hanno il radiatore dell'olio ma anche dell'acqua!

chiara ammissione che il motore ha problemi di raffreddamento :picchiatesta: :picchiatesta: :tonto: :tonto: :tonto:
ti riporto solo un po' di storia della harley, non mi invento niente e le cose non cambiano con la polemica :ciao:

http://en.wikipedia.org/wiki/Harley-Dav ... Cam_engine
Non so chi abbia scritto l'articolo e se sia attendibile, ma nel caso (molto probabile) che lo fosse, ti devo delle scuse.

"Skip Metz, engineering project leader for the engine, and his team then came up with installation of an oil cooler, with good results. However, the styling and marketing departments felt that this fix looked too much like a band-aid solution. It seemed to be an admission that Harley-Davidson had designed an engine that ran too hot. Management agreed, and the 1998 release date was also passed"

Il problema nasce quando quelli del marketing e del management hanno la voce piu' grossa degli ingegneri. Che geni! Infatti il Twin Cam 1600 che ho, senza radiatore, non avevo neanche notato che scaldava.... ma si drogano ?
come che mi ci volesse il radiatore per capire che il motore scalda da paura. 50% dei thread sui forums HD, parlano di temperature olio/ventole/arricchire la carburazione / togliere i catalizzatori. Piu# ovvio di cosi'!
poi infatti li hanno messi di serie sui touring...
Immagine
ghira75

Messaggio da ghira75 »

marce75 ha scritto:
ghira75 ha scritto:Il radiatore dell'olio serve per non permettere all'olio di raggiungere temperature cosi' alte da compremetterne la capacita' lubrificante.
si questo è vero ma in un motore che di per se fa fatica a raffreddarsi è sempre utile avere un radiatore che ti aiuta a raffreddare l'olio. non avvertirai il motore più fresco ma almeno l'olio farà bene il suo dovere
sono assolutamente d'accordo. infatti ho il dito che trema sul tasto sinistro del mouse per cliccare "BuyNow" per un bel Jagg....

Io mi riferivo piu' alla proposta della ventola sul radiatore olio. Direi che sarebbe necessaria solo se si nota che, nonostante il radiatore, le temp olio sono ancora alte e rischiano di superare i 150° C/300° F, temp alla quale i migliori oli sintetici ancora se la cavano, ma siamo al limite.... vorrei tenermi un po' di margine di sicurezza personalmente
Immagine
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

ghira75 ha scritto:
marce75 ha scritto:
sono assolutamente d'accordo. infatti ho il dito che trema sul tasto sinistro del mouse per cliccare "BuyNow" per un bel Jagg....

Io mi riferivo piu' alla proposta della ventola sul radiatore olio. Direi che sarebbe necessaria solo se si nota che, nonostante il radiatore, le temp olio sono ancora alte e rischiano di superare i 150° C/300° F, temp alla quale i migliori oli sintetici ancora se la cavano, ma siamo al limite.... vorrei tenermi un po' di margine di sicurezza personalmente
Interessante anche sparare aria sui cilindri. Si in effetti il radiatore non e mai caldo ustionante,son le teste!
Rispetto,onore,gloria

Immagine
chopper77
Modello:

Messaggio da chopper77 »

forse il radiatore è utile con la moto in movimento,ma fermo nel traffico non ti aiuta...mentre una ventola forse è sempre utile!

poi non ne capisco molto...vorrei spendere bene i miei soldini!!!
ghira75

Messaggio da ghira75 »

chopper77 ha scritto:forse il radiatore è utile con la moto in movimento,ma fermo nel traffico non ti aiuta...mentre una ventola forse è sempre utile!

poi non ne capisco molto...vorrei spendere bene i miei soldini!!!
esatto, da fermo la trasmissione non scalda e la moto non e' sotto sforzo, ma i cilindri non sono raffreddati, percui la ventola sui cilindri li terrebbe ventilati e raffreddati.

In movimento, oltre i 40km/h - 50km/h circa, il radiatore olio riceve aria per raffreddare appunto l'olio che inizia a essere sotto pressione, mentre la ventola per i cilindri perde efficacia ma c'e' il flusso d'aria dato dal movimento che raffredda i cilindri.
quindi in un modo ideale vorresti il radiatore olio+la ventola per i cilindri
Immagine
Rispondi