crininja76 ha scritto:Svelato l'arcano..... Arricchitori starati, errori nel displey giravo in closed loop.

per cortesia scriviamo le cose correttamente sennò si danno anche informazioni fuorvianti...
Gli arricchitori non starano, semmai le variazioni di temperatura sul trimmer gli fanno cambiare leggermente impedenza.
Dopo anni di perfezionamenti io uso i trimmer da 2,2K perché i più piccoli che mi permettono ancora variazioni da 14 a 13,8:1 della carburazione e con una variazione di impedenza col calore di pochi ohm.
Ecco magari potresti provare a scaldare un arricchitore col phon e vedere di quanto cambia la sua impedenza col calore e me lo fai sapere.
Appurato che magari non è colpa degli arricchitori ossia che il loro cambio di impedenza col calore è trascurabile,
dobbiamo andare a capire la mappatura della tua moto.
Quella che allego qui sotto è una mappatura volumetrica di quelle che si inseriscono col Super Tuner, ma di serie la tua moto ne ha già una simile.
Ora quando cambi scarichi e/o filtro, la mappa di serie non va più bene, ad alcuni regimi/apertura gas i valori di Efficienza Volumetrica necessari sono diversi da quella originale.
Se il tuo scarico nella mappa VE Front Cyl a 5000rpm e 10% di gas ha bisogno di un valore molto differente da 76, ma differente oltre +/-27% il sistema non riesce a compensare usando le Lambda, e segna l'errore.
Ma se tu stai a quel regime/apertura gas o ci passi per più di 50 volte prima di spegnere la moto, la centralina stacca tutto e passa in open loop. Attenzione non closed loop come hai scritto tu. Il closed loop è quando la ECU usa regolarmente le sonde e insieme gli arricchitori possono fare il loro lavoro di alterazione del segnale.
Ma in openloop le sonde sono ignorate e la centralina segue le mappe VE nella sua memoria.
Ora il tuo problema non sono gli arricchitori, ma gli scarichi. i tuoi scarichi in alcune celle alterano l'efficienza volumetrica di un valore maggiore a +/-27% per fare un esempio se avesse bisogno di +32% rispetto a quel 76 dovresti mettere circa 100 o 101 in quella cella in una nuova mappa da inserire nella ECU.
Per cui fanno registrare 50 errori dello stesso tipo e viene disabilitato il closed loop.
Dico probabilmente perché se ciò accade devi anche sentire che la moto non va più come prima. Perché la presenza degli errori sporadici non vuol dire nulla se la moto va ancora bene.
Quindi la tua moto potrebbe andare bene con gli arricchitori, ma se ti fai un giro nel quale vai spesso in quella particolare combinazione sfigata di regime/apertura gas e la mantieni tanto a lungo da fare registrare 50 letture errate con errori P0131 e P0151, ecco che si passa in open loop, sonde e arricchitori non vengono più utilizzati e la moto torna ad andare male seguendo una mappa base che è per forza di cose inadatta alle tue modifiche perché pensata sempre per una moto stock.
