bardhal xtc60 20w50 per 1200

Alle prese con le chiavi inglesi
blizes
Modello:

Re: bardhal xtc60 20w50 per 1200

Messaggio da blizes »

su internet si parlava di bardhal xtc60 20w50 (100% sintetico) ma oggi anche dal ricambista mi hanno proposto il bardal xtm 15w50 (semi sintetico),e ora il dubbio aumenta e non so più che fare...
harley davidson nightster 1200
danipi
Modello:

Messaggio da danipi »

Blitzes probabilmente sono un po' di seghe mentali che ci facciamo noi...
Stiamo parlando di due oli al top...
Tieni solo presente che l'ixtc non va bene per la frizione / cambio perchè non comprende le specifiche Jaso, invece quello indicato da SerJeep è addirittura Jaso ma2
Da quello che mi sembra sono entrambi oli a BASE sintetica, quindi non completamente sintetici. A ciò che ho potuto apprendere (ma ci sono mille pareri diversi e alcuni molto titolati) il meglio per i nostri motori è il semi sintetico essendo un filo meno fluido del sintetico il che permetterebbe di evitare qualche trasudamento, ma con la capacità superiore rispetto ad un minerale di mantenere immutate più a lungo le caratteristiche lubrificanti.

Per quanto riguarda i miei serbatoi preferisco mettere un olio specifico per la frizione e uno specifico per il motore (anche se questo giro non ho potuto farlo) ... Ad esempio gli spettro di cui si è parlato....

:ciao:
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

:confuso: infatto....domani vado dal ricambista e mi faccio consigliare tra xtc e xtm.credo che con le temperature che abbiamo in puglia prendero il 20w50.Il prossimo sarò sicuramente spectro.... :ciao:
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

fatto.....ma per il cambio metto lo stesso o cambio viscositò???
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

nessuno mi sa dire se posso mettere l'olio motore 20w50 anche per il cambio della mia sportster nightster
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

blizes ha scritto:nessuno mi sa dire se posso mettere l'olio motore 20w50 anche per il cambio della mia sportster nightster
ne parliamo nel garage blizes,li è meglio se no qui non ci si accorge perchè è una sezione poco frequentata serve più che altro per scrivere nozioni ma per le indicazioni devi chiedere nel garage...comunque..nella tua sporty:
olio 20w50 per il motore
olio 75w90 per primaria con frizione a bagno d'olio dicitura jaso-ma
puoi usare anche il bardahal 20w50 nel cambio (anche se io penso sia meglio il 75w90 perchè più denso) ma devi essere strasicuro che sul barattolo ci sia scritto jaso-ma ed è la specifica che necessita la frizione per NON slittare altrimenti mettendone uno senza tale dicitura sull'etichetta rischi di avere slittamenti e a lungo andare di bruciare i dischi frizione.
blizes
Modello:

Messaggio da blizes »

grazie mille.Oggi vado a prendere un litro
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

danipi ha scritto:Blitzes probabilmente sono un po' di seghe mentali che ci facciamo noi...
Stiamo parlando di due oli al top...
Tieni solo presente che l'ixtc non va bene per la frizione / cambio perchè non comprende le specifiche Jaso, invece quello indicato da SerJeep è addirittura Jaso ma2
Da quello che mi sembra sono entrambi oli a BASE sintetica, quindi non completamente sintetici. A ciò che ho potuto apprendere (ma ci sono mille pareri diversi e alcuni molto titolati) il meglio per i nostri motori è il semi sintetico essendo un filo meno fluido del sintetico il che permetterebbe di evitare qualche trasudamento, ma con la capacità superiore rispetto ad un minerale di mantenere immutate più a lungo le caratteristiche lubrificanti.

Per quanto riguarda i miei serbatoi preferisco mettere un olio specifico per la frizione e uno specifico per il motore (anche se questo giro non ho potuto farlo) ... Ad esempio gli spettro di cui si è parlato....

:ciao:
perfetto!!!!! :primo:
Attila
Modello:

Messaggio da Attila »

Sposto nella sezione giusta :ciao:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

luca883cento ha scritto:
blizes ha scritto:nessuno mi sa dire se posso mettere l'olio motore 20w50 anche per il cambio della mia sportster nightster
ne parliamo nel garage blizes,li è meglio se no qui non ci si accorge perchè è una sezione poco frequentata serve più che altro per scrivere nozioni ma per le indicazioni devi chiedere nel garage...comunque..nella tua sporty:
olio 20w50 per il motore
olio 75w90 per primaria con frizione a bagno d'olio dicitura jaso-ma
puoi usare anche il bardahal 20w50 nel cambio (anche se io penso sia meglio il 75w90 perchè più denso) ma devi essere strasicuro che sul barattolo ci sia scritto jaso-ma ed è la specifica che necessita la frizione per NON slittare altrimenti mettendone uno senza tale dicitura sull'etichetta rischi di avere slittamenti e a lungo andare di bruciare i dischi frizione.
Lu per la X che olio mi consiglieresti? Tra un po faro il secondo tagliando e quasi quasi provo a chiedere se mi mettono cosa voglio io... Tieni presente che la moto la uso per andar al lavoro quasi tutti i giorni e facendo autostrada e passi di montagna tiro come un dannato :evil: :evil:
Rispetto,onore,gloria

Immagine
Rispondi