Credo proprio che tu abbia ragione al 100%Mechano ha scritto:Molte persone pensano di poter fare su queste moto scarichi che hanno deflusso diretto, ossia come i silenziatori per moto sportive, un tubo mitrato vuoto, nel quale vedi da parte a parte.
Questi scarichi esaltano solo gli altissimi giri e vanno bene solo per plurifrazionati 3-4 cilindri e solo per usi più spinti.
Il motore Harley va bene solo se ha un'interferenza nello scarico che fa turbolenze. Anche i Khrome Werks sembrano aperti ma in realtà generano tanta turbolenza perché quel tubo dentro non è dritto ma ha tante bolle.
Lo stesso alcuni tubi mitrati vuoti ma che hanno le pareti tutte frastagliate di fori fatti con macchine idrauliche a pressione che aprono tante mezzelune.
Una volta ne ho visto uno con tanti cerchietti intorno alle pareti interne, cioè i fori erano fatti con macchine idrauliche che lasciano il cerchietto d'acciaio risultante dal foro, ancora attaccato per un punto e rivolto verso l'interno.
Quando togli un silenziatore a delle MCJ o altri scarichi col DB killer, ottieni un tubo mitrato a deflusso diretto e la moto fa rumore, ma va male.
Una volta venne da me un tizio con un touring che voleva fatta una mappatura. Diceva che la moto andava male, gli avevano detto che io facevo miracoli.
Non sono riuscito a farla andare bene, perché aveva omesso un particolare, aveva manomesso gli scarichi per aprirli e li aveva lasciati a deflusso diretto.
Si è lamentato perché la sua moto non andava bene come quella di suo cognato che l'aveva identica ma con uno scarico diverso che non era stato manomesso come il suo.
Ora capirete quanto mi sono incazzato quando al telefono mi ha detto del piccolo dettaglio della manomissione degli scarichi, dopo che mi aveva accusato di non essere stato bravo a fargli andare la sua moto come quella di suo cognato.
Quando ha riprovato a chiamarmi mesi dopo che aveva provato altri scarichi mi sono rifiutato.
Io non accetterò più gente che viene da me per una mappatura se ha scarichi manomessi a pene di segugio, come fanno tanti. Soprattutto non accetterò più nessuno che viene a fare mappe con originali sfondati. Vanno talmente male, hanno talmente tanti vuoti che sono difficili da correggere, che d'ora in poi mi rifiuterò di lavorare su moto in quello stato.
I miei silenziatori acquistati usati erano stati spudoratamente sfondati pari pari. Ci vedo attraverso come su un cannocchiale senza lenti !!!!!!!!!!
La moto fa pietà, ed ho perso la velocità di punta (anche se della velocità non mi frega una mazza). Sono disposto a farli "manomettere" da te.
Mi piacerebbe avere un rumore che esalti i bassi, ed un motore che stia bene in salute per molto tempo.
Vins-