Fai da te: cambio olio ma...
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Re: Fai da te: cambio olio ma...
Nel libretto ce scritto che il 20/50 sintetico e ottimo, ce propio una tabella che specifica ste cose....
Rispetto,onore,gloria


Re: Fai da te: cambio olio ma...
La spectro fa sia il sint che il semi sint a seconda dell'impiego..
Re: Fai da te: cambio olio ma...
75luca75 ha scritto:Quindi tu usi lo spectro che è sintetico al 100% per il motore e anche per la primaria, giusto?Giuseppe ha scritto:ti dirò, io ho sempre utilizzato nel cambio il bardahl xtc c60 e mi sono sempre trovato ottimamente in quanto a rumorosità ed innesto delle marce. Poi per un anno ho usato lo spectro six speed e fin da subito mi sembò più rumoroso. Ma pensavo si trattasse di suggestione. Cazz...costa il triplo del bardahl, non può essere più rumoroso, sarà sicuramente suggestione, pensai!Bato ha scritto:Lo spectro mi pare ottimo.
Nel cambio avevo messo bardahl T&D, sono partito per un giretto e la moto ha iniziato a fare un rumore di frullatore (sentivo chiaramente i denti degli ingranaggi del cambio mentre lavoravano, sono tornato di corsa nel box, ho scaricato l'olio, ho comprato e messo spectro platinum 75w140 6-speed (versione specifica per cambio a 6 marce), e adesso va da paura!!
Una sola nota, 45 euro (spedizione inclusa) per un litro d'olio? voi dove lo comprate sto spectro?
La conferma della superiorità del bardahl l'ho avuta successivamente. Al successivo cambio, per non attendere la consegna di un litro di spectro six speed, rimisi il bardahl xtc c 60 solo nel cambio e devo dire che è veramente un ottimo olio, credo migliore dello spectro. Rumore inferiore ed innesti silenziosissimi.
Credo che il tutto sia imputabile al fatto che lo spectro è un sintetico al 100% quindi un po' leggerino, mentre il bardahl è un semisintetico, più grasso e corposo, quindi in grado di rimanere aggrappato agli ingranaggi del cambio in modo più deciso.
Nel motore metto solo spectro platinum 20w50, non credo si possa trovare di meglio.
Il costo dello spectro six speed da metalbikecycles se non erro è di 28 € esclusa sped.
spectro heavy duty platinum 20w50 nel motore
spectro heavy duty primary nella primaria
Re: Fai da te: cambio olio ma...
Io nel cambio ho usato il bardahl T&D per trasmissioni ed ho sbiancato quando ho sentito tutto quel rumore di ingranaggi, e non era suggestione!Giuseppe ha scritto: ti dirò, io ho sempre utilizzato nel cambio il bardahl xtc c60 e mi sono sempre trovato ottimamente in quanto a rumorosità ed innesto delle marce. Poi per un anno ho usato lo spectro six speed e fin da subito mi sembò più rumoroso. Ma pensavo si trattasse di suggestione. Cazz...costa il triplo del bardahl, non può essere più rumoroso, sarà sicuramente suggestione, pensai!
La conferma della superiorità del bardahl l'ho avuta successivamente. Al successivo cambio, per non attendere la consegna di un litro di spectro six speed, rimisi il bardahl xtc c 60 solo nel cambio e devo dire che è veramente un ottimo olio, credo migliore dello spectro. Rumore inferiore ed innesti silenziosissimi.
Credo che il tutto sia imputabile al fatto che lo spectro è un sintetico al 100% quindi un po' leggerino, mentre il bardahl è un semisintetico, più grasso e corposo, quindi in grado di rimanere aggrappato agli ingranaggi del cambio in modo più deciso.
Nel motore metto solo spectro platinum 20w50, non credo si possa trovare di meglio.
Il costo dello spectro six speed da metalbikecycles se non erro è di 28 € esclusa sped.
Francamente se mi dici che l'XTC C60 non fa rumore ci credo.
Il 6-speed Spectro mi pare buono, ce l'ho adesso e non sento rumore, le cambiate sono morbide anche se a volte si sente lo stonk classico del cambio (moooolto meno che con l'originale hd comunque).
Dato le buone impressioni sarei curioso di provare spectro anche nel motore e nella primaria, chissà, magari riesce anche ad abbassarmi un pò la temperatura (fantascienza?)!
Re: Fai da te: cambio olio ma...
Bato ha scritto:Io nel cambio ho usato il bardahl T&D per trasmissioni ed ho sbiancato quando ho sentito tutto quel rumore di ingranaggi, e non era suggestione!Giuseppe ha scritto: ti dirò, io ho sempre utilizzato nel cambio il bardahl xtc c60 e mi sono sempre trovato ottimamente in quanto a rumorosità ed innesto delle marce. Poi per un anno ho usato lo spectro six speed e fin da subito mi sembò più rumoroso. Ma pensavo si trattasse di suggestione. Cazz...costa il triplo del bardahl, non può essere più rumoroso, sarà sicuramente suggestione, pensai!
La conferma della superiorità del bardahl l'ho avuta successivamente. Al successivo cambio, per non attendere la consegna di un litro di spectro six speed, rimisi il bardahl xtc c 60 solo nel cambio e devo dire che è veramente un ottimo olio, credo migliore dello spectro. Rumore inferiore ed innesti silenziosissimi.
Credo che il tutto sia imputabile al fatto che lo spectro è un sintetico al 100% quindi un po' leggerino, mentre il bardahl è un semisintetico, più grasso e corposo, quindi in grado di rimanere aggrappato agli ingranaggi del cambio in modo più deciso.
Nel motore metto solo spectro platinum 20w50, non credo si possa trovare di meglio.
Il costo dello spectro six speed da metalbikecycles se non erro è di 28 € esclusa sped.
Francamente se mi dici che l'XTC C60 non fa rumore ci credo.
Il 6-speed Spectro mi pare buono, ce l'ho adesso e non sento rumore, le cambiate sono morbide anche se a volte si sente lo stonk classico del cambio (moooolto meno che con l'originale hd comunque).
Dato le buone impressioni sarei curioso di provare spectro anche nel motore e nella primaria, chissà, magari riesce anche ad abbassarmi un pò la temperatura (fantascienza?)!
ero tentato di mettere anch'io il T&D della bardahl, ma a questo punto mi tengo l'XTC C 60.
Riguardo il calore, non credo si possa abbassare in modo sensibile con il solo olio, seppur buono.
Io la riduzione dastrica del calore l'ho ottenuta con un bel mikuni. Al diavolo le diavoleria elettroniche e le mappe.
Ora il motore ringrazia e anche i cojons!
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Re: Fai da te: cambio olio ma...
uso da 3 anni il VALVOLINE x il motore, mi trovo benissimo.