Bato ha scritto:Lo spectro mi pare ottimo.
Nel cambio avevo messo bardahl T&D, sono partito per un giretto e la moto ha iniziato a fare un rumore di frullatore (sentivo chiaramente i denti degli ingranaggi del cambio mentre lavoravano, sono tornato di corsa nel box, ho scaricato l'olio, ho comprato e messo spectro platinum 75w140 6-speed (versione specifica per cambio a 6 marce), e adesso va da paura!!
Una sola nota, 45 euro (spedizione inclusa) per un litro d'olio? voi dove lo comprate sto spectro?
ti dirò, io ho sempre utilizzato nel cambio il bardahl xtc c60 e mi sono sempre trovato ottimamente in quanto a rumorosità ed innesto delle marce. Poi per un anno ho usato lo spectro six speed e fin da subito mi sembò più rumoroso. Ma pensavo si trattasse di suggestione. Cazz...costa il triplo del bardahl, non può essere più rumoroso, sarà sicuramente suggestione, pensai!
La conferma della superiorità del bardahl l'ho avuta successivamente. Al successivo cambio, per non attendere la consegna di un litro di spectro six speed, rimisi il bardahl xtc c 60 solo nel cambio e devo dire che è veramente un ottimo olio, credo migliore dello spectro. Rumore inferiore ed innesti silenziosissimi.
Credo che il tutto sia imputabile al fatto che lo spectro è un sintetico al 100% quindi un po' leggerino, mentre il bardahl è un semisintetico, più grasso e corposo, quindi in grado di rimanere aggrappato agli ingranaggi del cambio in modo più deciso.
Nel motore metto solo spectro platinum 20w50, non credo si possa trovare di meglio.
Il costo dello spectro six speed da metalbikecycles se non erro è di 28 € esclusa sped.