scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Alle prese con le chiavi inglesi
theblue74
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scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da theblue74 »

ciao a tutti! Sono un vecchio Harleysta tornato fedele a mamma HD dopo anni di 2/3 cilindri piuttosto sportivi :Censured!: . Ho un "problema" se così si può dire e chiedevo il vs aiuto perchè non so come uscirne
Ho appena ritirato al mia Fat 1690 nuova a cui ho fatto mettere scarichi Khrome Werks 3" Tappered (gli Screming suggeriti avevano un rumore troppo da giap) a sigaro, belli come gli originali...
Per farvela breve, prendo al moto, bel rumore (anche se preferivo il carburatore) e via... ma ecco che ad ogni minimo rilascio uno scoppiettio continuo. Addirittura le gente si gira per gli scoppi in rilascio piuttosto che per il rumore in accellerazione.
Una cosa oltre che fastidiosa, per nulla prevista. Dopo un 30km così chiamo il conce e mi dice ridendo "è normale! dimenticati il tuo vecchio 1340, questo è un 1690!". Volevo un bel sound pieno al minimo ed in accellerazione, ma su 2 heritage 1340 possedute mai avuto scoppi così (al max uno ogni tanto dopo violente accellerate, ed avevo motori preparati S&S con camme etc.).
Mi ha proposto allora dei REMUS (sempre a sigaro) a cui togliere il DB Killer: bel sound a nessuno scoppiettio di ritorno dice... qualcuno mi sa dire se è normale tutti sti scoppi continui in rilascio? e se si, quale soluzione potrei adottare per limitarli (il conce dice che per gli scoppi di ritorno non si può far nulla sui miei KW tappered)? Problemi sul motore poi nessuno?
grazie per i consigli e scusate la lungaggine...
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Attila
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da Attila »

Benvenuto... :birra: perche' nn ti presenti nella sezione apposita???

x il tuo problema la parola agli esperti...
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theblue74
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da theblue74 »

Attila ha scritto:Benvenuto... :birra: perche' nn ti presenti nella sezione apposita???

x il tuo problema la parola agli esperti...
Grazie! hai ragione in effetti ho notato la pagina dopo... e mi sono ri-presentato
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danipi
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da danipi »

theblue74 ha scritto:ciao a tutti! Sono un vecchio Harleysta tornato fedele a mamma HD dopo anni di 2/3 cilindri piuttosto sportivi :Censured!: . Ho un "problema" se così si può dire e chiedevo il vs aiuto perchè non so come uscirne
Ho appena ritirato al mia Fat 1690 nuova a cui ho fatto mettere scarichi Khrome Werks 3" Tappered (gli Screming suggeriti avevano un rumore troppo da giap) a sigaro, belli come gli originali...
Per farvela breve, prendo al moto, bel rumore (anche se preferivo il carburatore) e via... ma ecco che ad ogni minimo rilascio uno scoppiettio continuo. Addirittura le gente si gira per gli scoppi in rilascio piuttosto che per il rumore in accellerazione.
Una cosa oltre che fastidiosa, per nulla prevista. Dopo un 30km così chiamo il conce e mi dice ridendo "è normale! dimenticati il tuo vecchio 1340, questo è un 1690!". Volevo un bel sound pieno al minimo ed in accellerazione, ma su 2 heritage 1340 possedute mai avuto scoppi così (al max uno ogni tanto dopo violente accellerate, ed avevo motori preparati S&S con camme etc.).
Mi ha proposto allora dei REMUS (sempre a sigaro) a cui togliere il DB Killer: bel sound a nessuno scoppiettio di ritorno dice... qualcuno mi sa dire se è normale tutti sti scoppi continui in rilascio? e se si, quale soluzione potrei adottare per limitarli (il conce dice che per gli scoppi di ritorno non si può far nulla sui miei KW tappered)? Problemi sul motore poi nessuno?
grazie per i consigli e scusate la lungaggine...
Ciao theblue74,
non sono un esperto ma so che gli scoppiettii in rilascio sono dovuti alla magrezza della miscela aria/benzina.
Problema già presente in origine a causa delle norme anti inquinamento è accentuato dagli scarichi nuovi più aperti.
Non credo che cambiando scarichi ed in oltre senza dbkiller (che ti riporterebbero alla situazione attuale) si possa risolvere il problema.

Credo che le possibili soluzioni siano tre:
1) Arricchitori (ma non so se sul tuo ferro si possano installare)
2) Centralina aggiuntiva
3) Rimappatura

Ora la parola ai veri esperti....
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marce75
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da marce75 »

certo che questi ca%%o di dealer finché la moto è in garanzia ti può succedere qualsiasi cosa che ti diranno sempre che è normale (poi immagino che le opinioni cambino una volta scaduta la garanzia). qualcuno dovrebbe avere la faccia di dirgli "ah se è normale che faccia tutto questo rumore allora non la voglio più, esercito il mio diritto di recesso di consumatore" e poi vorrei sentire cosa risponderebbero
theblue74
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da theblue74 »

ciao e grazie dei consigli... sono di Verona. Hai dritte da darmi?
theblue74
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da theblue74 »

Ho scritto prima ma riportando non è comparsa, errore mio.
In effetti ho ri-tel al conce ed ho chiesto "qualunque soluzione" e mi ha detto che non ce ne sono, se non cambiare con i REMUS...
... e sono anche il primo che ha mai sentito che non li vuole (almeno non così tanti e continui!)... che ci volete fare? sarò un Harleysta strano! :evil:
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danipi
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da danipi »

theblue74 ha scritto:ciao e grazie dei consigli... sono di Verona. Hai dritte da darmi?
Miiiiiiii di Veronaaaaaa....
l'ideatore del forum, Mechano, fà grandi cose con le iniettate!!!
poi insieme ad un suo amico che lavora sugli scarichi hanno creato delle belle modifiche per far cantare i nostri ferri...

Però leggevo, tempo fa, che è molto impegnato per un nuovo lavoro e scrive meno attualmente....
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marvet
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da marvet »

:ohno: i soliti concessionari che si approfittano....

se la moto non va bene digli di ficcarsela in :Censured!:

se ti cambiano lo scarico ti devono anche dire che c'è la possibilità che ne risenta l'impianto di alimentazione che è ovviamente calibrato per un altro tipo di compressione.. se gli scarichi si liberano il rapporto cambia...
il range della centralina dovrebbe comunque riuscire a supportare gli scarichi... all'inizio da dei piccoli problemi ma dovrebbero diminuire in breve tempo ... una settimana di giro e la moto dovrebbe assestarsi ... altrimenti meglio se fai tutto lo stage 1 cambiando anche la cassa del filtro e mettendo una centralina...

Comunque aspetta anche qualche giorno caldo... l'umidità dell'aria è importante per la miscela ARIA/BENZINA...

Comunque i dealer sono dei veri fenomeni... anche l'ultimo venditore crede a priori di saperne più del meccanico... o di uno che ha smadonnato per 20 anni su ogni tipo di harley :picchiatesta:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
chuba
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Re: scoppi in rilascio continui, nuova Fat con KW normale?

Messaggio da chuba »

Parlo per esperienza diretta, io sul mio softail Blackline ho montato degli scarichi supertrapp e filtro dell'aria aperto della screamineagle e ci ho fatto più di 3000 Km risultato quando rilasciavo il gas delle botte esagerate, ed avevo anche perso molto ai bassi.
Soluzione rimappatura con il SEST, la moto è molto migliorata fa molte meno botte al rilascio del gas ha recuperato ai bassi e ho il minimo a 800 giri ed ho anche bloccato la valvola di scarico lasciandola sempre aperta, spesa € 450,00.
Questa è l'unica cosa che puoi fare senza perdere la garanzia purtroppo.
Parliamoci bene la moto migliora, ma non è proprio perfetta come piacerebbe a me. Per renderla perfetta bisognerebbe metterla sul banco e fare una mappatura ad hoc ma per il momento mi accontento così.
Poi tutte le altre soluzioni che ti hanno suggerito gli altri vanno tutte bene, ma perdi la garanzia e non so quanto ti convenga.
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