luca883cento ha scritto:Si dipende da cosa hai bevuto la sera prima se molto alcoolicó la moto va....![]()
![]()
allora ho risoltoluca883cento ha scritto:Si dipende da cosa hai bevuto la sera prima se molto alcoolicó la moto va....![]()
![]()
Attila ha scritto:ma esiste qualche modifica x farla andare a pipi'???Silverpearl ha scritto:Quello che posso dire è che la mia road king classic 2010 SI può andare ad etanolo, ma con una specifica percentuale.
a ecco.Mechano ha scritto:In Brasile l'etanolo è regolarmente venduto alla pompa da decenni.
La modifica prevede solo una rimappatura che varia carburazione e anticipo d'accensione. Forse anche le candele vanno cambiate.
L'etanolo è poi un pochino aggressivo, vanno controllati alcuni o-ring ed alcune guarnizioni se sono compatibili.
non c'è problema conosco un pazzo della zona che ci versa di tutto nel serba,gli facciamo provare pure quello...nello stomaco.giuseppone ha scritto:sul libretto di istruzioni del mio sportster c'è scritto nella sezione carburanti, che la moto può utilizzare tranquillamente miscele benzina etanolo che contengono fino al 10% massimo di etanolo.
Comunque tempo fa cercai qualche informazione a riguardo. Di quello che ho capito mandare un motore ad alcol è fattibilissimo.
Per esempio sappiamo ormai tutti che in brasile le auto le alimentano sia a benzina che ad alcol. Le auto vendute da loro hanno una centralina che regola i parametri del motore per farle andare a tutti e due i tipi di carburante. Naturalmente qua in italia questo non ce lo permettono perchè fa comodo la benzina, fa comodo ai petrolieri e allo stato per via delle accise.
Per essere conveniente bisognerebbe acquistare l'alcol del supermercato che si utilizza per pulire, quello al 90%. Il prezzo è molto più basso della benzina anche se dovrebbe rendere anche molto di meno. In pratica a parità di chilometri si consumano più litri. Però c'è il problema del colorante che bisogna eliminare.
Secondo me potrebbe anche funzionare solo che ci serve qualcuno che fa da cavia con il motore della sua moto.
cors ha scritto:io penso che il discorso orings eccetra sia ormai unificato, ovvero, producono lo stesso componente per tutti i mercati, se dovessero costruire lo stesso componente per ogni diverso mercato dovrebbero avere chissà quale magazzino...
secondo me è fattibile, a patto di ricarburare e se necessario cambiare le candele... ma mi sorge un dubbio, al contrario delle macchine bi-fuel, se ti finisce l'etanolo ( con moto carburata e anticipi per girare a etanolo) e ti ritrovi a un qualsiasi distributore di benza? funzionerebbe ugualmente? oppure demoliresti la testa? per le auto se finiscono il metano vanno anche a benzina, ma la moto nn lo so..