mah vedrai che cambia poco,non smagrisci quasi nulla,è piccola come trasformazione ma buona idea..comunque con gli ingrassatori risolvi.vins ha scritto:Gli scarichi gronk li ho visti e sentiti (sentiti pure qualche km prima di vederli!!).luca883cento ha scritto:allora per me vai tranquillo..se senti che perde bassi vuol dire che la modifica che hai fatto è notevole,ma se impercettibile allora no e va bene..
nel caso fosse tanto però,ma mi sembra strano visto che allarghi solo leggermente un tubo praticamente e col 1600 non dovresti sentire differenza,ma se così fosse allora devi rimappare..
Parere personale la modifica che vuoi fare non è mica una brutta idea comunque,è un leggero gronk..
Però il foro di uscita è molto ma molto piu largo di quello che ho sul teminale (largo) originale.
Certamente smagrirò un po, ma penso che l'arricchitore di mech compensi qualcosa....nel senso che per il cilindro post non cambia nulla, ma per quello anteriore (che si trova il silenz piu largo) dovrò dare un' ingrassata maggiore.
Qualcuno sa consigliarmi? Si parla di silenziatori...
Re: Qualcuno sa consigliarmi? Si parla di silenziatori...
- vins
- Modello: fxdc
...per una carburazione ok bisogna chiedere al Mech.....
....lui ha un dyna come me, potrebbe sperimentare e valutare i dati che escono fuori....
....lui ha un dyna come me, potrebbe sperimentare e valutare i dati che escono fuori....
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
aprile 2008. Nei primi anni di produzione del modello la centralina non era troppo esigente, infatti a me non accende spie con i sensori staccati. Poi HD nel corso del tempo l'ha adeguata.vins ha scritto:La mia è del 2010, la tua??Giuseppe ha scritto:Tutto si può fare, ma non risolverai i tuoi problemi con un foro leggermente più grande. Li devi svuotare del cat. e quindi vanno aperti e modificati da un bravo artigiano o anche in proprio se hai gli attrezzi giusti. Diversamente perdi solo tempo. Io avevo gli scarichi originali modificati da Pietro ed erano ottimi, ora li ho messi in soffitta a favore di un 2-1.
Per la valvola, puoi anche lasciare il cavo staccato e blocchi la valvola con un vite. Per la segnalazione dell'errore dipende dall'anno della moto.
La mia con sensore filtro aria e valvola staccata non accende nessuna spia e non ho messo nussun aggeggio elettrico.
Ultima modifica di Giuseppe il 27/10/2011, 19:05, modificato 1 volta in totale.
provai anch'io a fare diverse prove ma i cat assorbivano tutto il sound, oltre a far aumentare il calore. La modifica fatta da Pietro oltre ad essere invisibile rende la moto, docile a minimo come fosse di serie, ma quando apri il suono diventa cupo come quello di un bombardiere.vins ha scritto:Il suono, chiaramente, non sarà un'esplosione come spesso si sente in giro....luca883cento ha scritto:ah ecco vedi,la mia si ferma prima e questi particolari sulle ultime non li sapevo,io pensavo che la tua avesse i cat nel collettore e provvedevi da li,allora il discorso è diverso Vins,forse cambia il sound ma dubito a sto punto sarà anch'esso uguale se non togli quei cat che sono spugnosi e di certo tappano il suono..
....però, per esperienza diretta, quando la centralina apre la valvola "silenziatrice" la moto ha un bel sound cupo e leggermente ovattato...proprio come piace a me.
Penso che raddopiando questo sound esca un bel rumore, soprattutto civile....considerando che le fdo rompono le![]()
...ovviamente secondo me.....![]()
Vins-
- vins
LapidarioMechano ha scritto:È una modifica che non serve a nulla...

....bè, i catalizzatori rimangono...la moto non è stappata...
..però acusticamente cambierà qualcosa!

VIVI E LASCIA VIVERE
acusticamente no io dicevo bella modifica perchè non vedo il motivo che siano diversi anche se c'è ma per il resto i catal tappano tutto il sound
Lo scarico lo devi immaginare come un sistema unico perché è compensato, c'è quel tubo piccolo dietro che collega i due collettori, se un silenziatore è più tappato dell'altro, i gas prendono la strada del compensatore ed escono dall'altro.vins ha scritto:LapidarioMechano ha scritto:È una modifica che non serve a nulla...
Tu hai semplicemente spostato il tappo, cambiando la strada che prenderanno i gas, ma non alteri nulla sul sistema.
Anzi in openloop la mappa base è studiata per la configurazione stock col terminale più stretto sul cilindro frontale, se disabiliti le sonde ti ritrovi uno scompenso.
Così come hai uno scompenso oltre i 4500 giri e oltre 60% di gas.
- vins
Ricapitoliamo....
Monto il silenziatore piu largo sul cilindro anteriore.
Stacco il cavo d'acciaio che comanda la valvola, e fisso la valvola sempre aperta.
Monto i tuoi arricchitori e quello del cilindro anteriore lo regolo piu grasso.
Tutto questo dici che crea problema? in fondo ho aperto lo scarico di poco!

Monto il silenziatore piu largo sul cilindro anteriore.
Stacco il cavo d'acciaio che comanda la valvola, e fisso la valvola sempre aperta.
Monto i tuoi arricchitori e quello del cilindro anteriore lo regolo piu grasso.
Tutto questo dici che crea problema? in fondo ho aperto lo scarico di poco!

VIVI E LASCIA VIVERE
inutile girarci intorno. O li modifichi oppure lascia perdere. Ovviamente se modifichi i silenziatori, devi anche mettere mano al filtro aria e mappatura.
Sarà la cruda verità, ma è così!
Sarà la cruda verità, ma è così!