Pianeta Custom..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Re: Pianeta Custom..

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Fortunatamente i miei vinili li ho tenuti, e così anche le cassette che mi ero fatto.
Dubito di usarle, le cassette, in futuro, ma i dischi ho voglia di farli girare.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Carbonkio
Modello: fat boy '97 - Ultralimited 2016

Messaggio da Carbonkio »

Balengo ha scritto: 20/05/2026, 19:01 Oggi è tutto MP3, chiavette USB. La musica la si ascolta così..
Il disco..
Mio padre aveva un sacco di dischi.
Poi quando abbiamo cambiato casa molti sono andati persi..
Peccato.
Pongo l'accento sull'averci diseducato alla condivisione e diseducato è un eufemismo!
Quello della musica è il primo esempio che mi viene in mente.
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Messaggio da Conte Jägermeister »

Carbonkio ha scritto: 21/05/2026, 12:47
Balengo ha scritto: 20/05/2026, 19:01 Oggi è tutto MP3, chiavette USB. La musica la si ascolta così..
Il disco..
Mio padre aveva un sacco di dischi.
Poi quando abbiamo cambiato casa molti sono andati persi..
Peccato.
Pongo l'accento sull'averci diseducato alla condivisione e diseducato è un eufemismo!
Quello della musica è il primo esempio che mi viene in mente.

Una volta la condivisione era quasi una conseguenza naturale: un disco nuovo, una moto, un viaggio o semplicemente una serata diventavano occasioni per esserci davvero.
Oggi abbiamo mille strumenti per essere connessi, ma spesso molto meno allenamento alla presenza e alla condivisione autentica. “Diseducati” forse è davvero un eufemismo. E il passaggio dalla musica vissuta insieme a quella consumata da soli è stato probabilmente uno dei primi segnali di un cambiamento molto più grande.
Immagine
Boss Hogg
Modello: Harley Davidson Cross Bones

Messaggio da Boss Hogg »

Probabilmente, essere così dipendenti dalla tecnologia, laddove un tempo ci bastava stare in una stanza in compagnia a sentire un disco, è anche un po' colpa nostra.
Ci siamo "diseducati" ma ci vogliono anche così, perché altrimenti non alimentiamo la catena del commercio non essenziale.
Esistono ancora i negozi di dischi?
Se si, io non ne ho più visto uno.
Se compro lo faccio solo ai mercatini, dove l'arte di contrattare è ancora viva come un tempo.
Oggi, si definisce "vintage" tutto ciò che fa parte del passato.
Anche noi siamo articoli vintage.
Lo stesso settore delle custom è un settore vintage, che fa' del richiamo al passato tendenza.
C'è chi compra uno Scott a 100€, perché gli ricorda i tempi di S.Babila.
E chi si porta a casa una Honda 125 NSR.
Un piatto della Lenco o un amplificatore della Marantz.
Purtroppo anche volendo, o si fa' come la povera "Famiglia del bosco", che staccata da tutto, viveva in armonia e ora non più..
O si continua a convivere con tutto ciò a cui volenti o nolenti, siamo in parte schiavi.
La nostra generazione, ha la fortuna di poter tornare indietro attraverso oggetti e ricordi, che ci aiutano se lo vogliamo, a ricostruire anche solo per un attimo un determinato momento.
Come appunto ascoltare un vinile attraverso un impianto stereo dei primi anni 80.
Sono cose che possiamo trasmettere.
Dobbiamo trasmettere ai giovani.
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

È un processo lungo che non può che partire da lontano e del quale gli effetti si vedranno nel tempi, in anni.
Senza imporre ma proponendo, educando al bello e all'armonia, accanto a ciò che è più attuale e che può comunque piacere.
Giorni fa ho fatto ascoltare a mia figlia dodicenne alcune canzoni: una di Tom Jones, una di Sinatra, una di Elvis, una di Albano Carrisi e poi un'aria cantata da Pavarotti.
Ha apprezzato moltissimo e ha trovato una qualche differenza tra questi e Fedez. Una qualche...differenza...
Non significa che passi le giornate ad ascoltare musiche "antiche" (anche se i Pink Floyd glieli imporrò giorno e notte :stracool: ) ma è importante che conosca come siamo arrivati ad oggi, che passaggi ci sono stati.
E stavo pensando di riesumare il mio giradischi per farle provare il gusto di spulciare i vinili e scegliere cosa ascoltare senza saltare da un brano all'altro come con la musica su Internet.

Ma la cosa principale è che le piacciono le Harley :ditav:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Dedemaffo
Modello: Softail Slim '12

Messaggio da Dedemaffo »

Certi gruppi dovrebbe passarli la mutua come "farmaco salvavita"!!!
Maffo
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Sedicesima Grifo ha scritto: 22/05/2026, 13:34 È un processo lungo che non può che partire da lontano e del quale gli effetti si vedranno nel tempi, in anni.
Senza imporre ma proponendo, educando al bello e all'armonia, accanto a ciò che è più attuale e che può comunque piacere.
Giorni fa ho fatto ascoltare a mia figlia dodicenne alcune canzoni: una di Tom Jones, una di Sinatra, una di Elvis, una di Albano Carrisi e poi un'aria cantata da Pavarotti.
Ha apprezzato moltissimo e ha trovato una qualche differenza tra questi e Fedez. Una qualche...differenza...
Non significa che passi le giornate ad ascoltare musiche "antiche" (anche se i Pink Floyd glieli imporrò giorno e notte :stracool: ) ma è importante che conosca come siamo arrivati ad oggi, che passaggi ci sono stati.
E stavo pensando di riesumare il mio giradischi per farle provare il gusto di spulciare i vinili e scegliere cosa ascoltare senza saltare da un brano all'altro come con la musica su Internet.

Ma la cosa principale è che le piacciono le Harley :ditav:

Perbacco! Sono capitolato tra Elvis Presley e Pavarotti, quando hai citato Albano Carrisi da Cellino San Marco! :stelline:
Non ho memoria di aver mai posseduto un suo disco, ma "Nel Sole", vocalmente parlando, è stata una canzone che ha spiegato le doti di questo ragazzo del sud.
È un prodotto nazionale storico, altamente vintage, che merita di essere ricordato quando cantava da singolo.
Prima di essere accoppiato insomma.
Fai benissimo con i Pink Floyd. :ok:
Ogni bambino dovrebbe ascoltarli fin dalla tenera età.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Palmambrogio

Dedemaffo ha scritto: 22/05/2026, 14:05 Certi gruppi dovrebbe passarli la mutua come "farmaco salvavita"!!!

Quoto, straquoto e sigillo in carta bollata! :ok:
Palmambrogio

Sono certo, che la passione per il vintage e anche per le motociclette custom, sia qualcosa che si possa trasmettere non certamente come una malattia, sarebbe troppo, ma come qualcosa che a piccole dosi, può entrare a far parte del quotidiano di ogni fanciullo o fanciulla che sia.
Prodigamente faccio un esempio, citando una delle mie figlie, la grande, che lestamente, mi ha fatto sparire con il tempo buona parte dei miei dischi originali dei Pink Floyd e dei Beatles..
Lasciandomi "mestamente" le successive ristampe. :stelline:
Da padre ovviamente, non posso che essere lieto che la passione le sia così entrata nelle viscere, da lasciarmi orfano di tali opere.
Però c'è un limite a tutto perbacco!
Ora che vive lontano all'estero temo che gli originali non li rivedrò mai più.. :nonso:
Ma al di là di questa mia, sono sicuro che instradare i propri figli musicalmente o motociclisticamente parlando, verso la giusta via, sia una bellissima sfida che dovremmo essere tutti felici di accettare.
Chiaramente non deve essere mai vista come una imposizione, anche se.....lasciatemelo dire, piuttosto che far ascoltare loro ciò che circola oggigiorno, li metterei a "libro e dodipetto" giorno e notte.
Balengo
Modello: Harley Davidson Fat Bob

Messaggio da Balengo »

Se dovessero fare un censimento su quanti giovani tra i 18 e i 20 anni, pensano alla moto custom, il risultato sarebbe deludente..
Ho conosciuto e conosco molti ragazzi di quella età, e non ce n'è uno che guarda con interesse il settore.
Vanno tutti su scooter e motard.
Il passaggio successivo è una supersportiva o la macchina tamarrata.
Se gli fai vedere un Harley la prima cosa che dicono "ma costa un botto, non si muove ed è da pensionati"...
È raro trovare quello affascinato che ne sogna una.
Poi, se gliela fai guidare come è capitato a me, con un ragazzo che conosco di cui mi fido, perché in moto è davvero bravo.
Scende e ti dice "Dai però, pensavo peggio è anche divertente".
Ti strappa un sorriso.
Rispondi