Carbonkio ha scritto: ↑15/04/2026, 13:03
Balengo ha scritto: ↑02/03/2026, 16:11
Senti, l'elettronica sulle Harley è una cazzata colossale: trasforma icone meccaniche in gadget per deboli. ABS e controlli? Salvano la pelle ai pivelli, ma uccidono l'anima e un Harley vera ruggisce senza filtri, non supplica un computer. Ride by wire? Un insulto: addio gas diretto, benvenuta noia castrata su Street Glide o Road King.
In officina? Inferno: da smontare con birra e attrezzi a buttare migliaia di euro per centraline fragili e software blindati. Non ripari, sostituisci....monopolio Harley per spillarti cash. Accessibilità zero, libertà rubata.
Non si torna indietro? Col ca%%o: è marketing per gonzi. Prendi una vecchia Evo o Twin Cam e goditela pura. Il resto è merda sterilizzata....
Proprio vero!!!
Ma questo non vale solo per le nostre amate motine, ormai nemmeno il meccanico si sporca più le mani
fanc*** l'elettronica:
Una notte perdo il come caçço si chiama? Il transponder dell'Ultra.
Non avendo il codice per accenderla senza, qualche Santo del calendario che non avevo ancora nominato, mi ha illuminato e ho azzeccato il numero esatto da comporre, così che me la sono cavata col "solo" costo del marchingegno e della sua codifica, altrimenti avrei dovuto cambiare tutta la centralina...
L'accensione elettronica unica concessione, le puntine mi hanno sempre fatto impazzire!!!
Il punto è proprio quello: oggi l’elettronica ti salva in certe situazioni, ma quando si mette di traverso ti complica la vita in maniera sproporzionata. Una volta perdevi una chiave? Si rifaceva. Fine. Adesso tra transponder, codifiche e centraline, rischi di passare da una banalità a un salasso.
Sulla Electra Glide Ultra poi è tutto ancora più “integrato”: l’immobilizer dialoga con la centralina e se non hai il codice sei praticamente ostaggio della moto. Hai avuto fortuna (e anche sangue freddo) a beccare il codice giusto, perché l’alternativa, come hai detto, è roba seria, non solo economicamente.
Io sono un po’ “all’antica” su queste cose: l’elettronica va bene finché resta al servizio del mezzo, ma quando diventa indispensabile anche per accenderlo… lì secondo me si è andati oltre. Non è più solo sicurezza, è dipendenza.
Detto questo, un minimo di prevenzione oggi è obbligatorio: codice sempre segnato da qualche parte (non sulla moto ovviamente) e magari un secondo transponder già pronto.