Annata 2010, l'ultimo modello dotato di propulsore 1584 cc prima dell'avvento del successore 103.
Come ti trovi?
Io sono fermo al mio vecchio 1450 nella sua versione Electra Glide.
Motocicletta che non possiedo più attualmente.
BigMomo ha scritto: ↑27/03/2026, 23:06Carissimo Palmamambrogio, pensa che il paesino dove si sta sviluppando maggiormente la vitivinicoltura e cultura, in Hokkaido è Yoichi. Yoichi da tanti tanti anni e’ la patria del whiskey, ospita infatti la distilleria Nikka.Palmambrogio ha scritto: ↑27/03/2026, 9:46 Che bella cosa fare vino![]()
Ho sempre ammirato chi sa produrre questo nettare meraviglioso che purtroppo mi hanno ridotto in questi ultimi mesi se non anno..
Ma che ogni tanto fugacemente, assaporo di sghembo come una volpe con l'uva!
Mio caro Angelo hai tutta la mia stima e anche concedimi questa parola, che peso molto attentamente, un poco di invidia.
Perché ho sempre amato viaggiare e ancora ne voglio fare.
Se mi dici che il Giappone per un ragazzo attempato come il sottoscritto, può essere un buon luogo dove vivere ovviamente in località montana perché non potrei mai vivere in una città frenetica, ma potrei anche farci un pensierino.
Parlo un ottimo scozzese al malto, e probabilmente con un moderato impegno, potrei anche imparare un po' di giapponese.
"Com'è bello sognare!" disse qualcuno prima di imbarcarsi in una misteriosa avventura![]()
Io non sono assolutamente più un ragazzo da tanti anni e ti posso dire che a volte non è semplice vivere qui ma poi cerco di essere un po’ meno il centro del mio mondo e provo ad abbracciare questa cultura e popolazione diventando un po’ più flessibile.
prima i figli poi il Giappone, altro che centro del mio mondo, ne sto diventando un satellite
Il valore ed il significato del mio Road King, e penso anche delle vostre HD, almeno per alcuni credo, risiede nel fare qualcosa per noi stessi, riportare noi stessi al centro del nostro mondo a cavallo di due cilindroni belli grossi e borbottanti
Caro Palmambrogio, grazie sono contento che ti piaccia la moto.Palmambrogio ha scritto: ↑30/03/2026, 9:37BigMomo ha scritto: ↑27/03/2026, 23:06Carissimo Palmamambrogio, pensa che il paesino dove si sta sviluppando maggiormente la vitivinicoltura e cultura, in Hokkaido è Yoichi. Yoichi da tanti tanti anni e’ la patria del whiskey, ospita infatti la distilleria Nikka.Palmambrogio ha scritto: ↑27/03/2026, 9:46 Che bella cosa fare vino![]()
Ho sempre ammirato chi sa produrre questo nettare meraviglioso che purtroppo mi hanno ridotto in questi ultimi mesi se non anno..
Ma che ogni tanto fugacemente, assaporo di sghembo come una volpe con l'uva!
Mio caro Angelo hai tutta la mia stima e anche concedimi questa parola, che peso molto attentamente, un poco di invidia.
Perché ho sempre amato viaggiare e ancora ne voglio fare.
Se mi dici che il Giappone per un ragazzo attempato come il sottoscritto, può essere un buon luogo dove vivere ovviamente in località montana perché non potrei mai vivere in una città frenetica, ma potrei anche farci un pensierino.
Parlo un ottimo scozzese al malto, e probabilmente con un moderato impegno, potrei anche imparare un po' di giapponese.
"Com'è bello sognare!" disse qualcuno prima di imbarcarsi in una misteriosa avventura![]()
Io non sono assolutamente più un ragazzo da tanti anni e ti posso dire che a volte non è semplice vivere qui ma poi cerco di essere un po’ meno il centro del mio mondo e provo ad abbracciare questa cultura e popolazione diventando un po’ più flessibile.
prima i figli poi il Giappone, altro che centro del mio mondo, ne sto diventando un satellite
Il valore ed il significato del mio Road King, e penso anche delle vostre HD, almeno per alcuni credo, risiede nel fare qualcosa per noi stessi, riportare noi stessi al centro del nostro mondo a cavallo di due cilindroni belli grossi e borbottanti
Whisky giapponese ne ho sentito parlare e dicono anche che è di qualità eccelsa![]()
Ebbene da quello che mi stai dicendo, esistono ancora realtà di vita a misura d'uomo in Giappone, anche se vien difficile crederlo ogni qualvolta si vede qualche filmato a tema.
Ma poi, si vedono quei meravigliosi templi o castelli, che trasmettono una gran pace e serenità.
Scrivi che "a volte non è semplice vivere qui".
Posso domandarti a cosa ti riferisci in particolare?
Quale aspetto della convivenza con i giapponesi risulta a volte più difficoltoso?
Un mio amico d'infanzia ci si è trasferito parecchi anni fa.
Ricordo che mi disse una frase che mi lasciò abbastanza perplesso e cioè, mi disse che per un giapponese tu sei sempre uno straniero.
Possono passare decenni su decenni e tu essere perfettamente integrato con la società ma per loro nonostante tutto sempre straniero resterai.
Corrisponde al vero questa confidenza che mi fu fatta o invece assolutamente no?
La motocicletta quando è vissuta bene, è un balsamo per l'anima.
![]()
BigMomo ha scritto: ↑28/03/2026, 2:45
[/img]
Grazie per le dritte sulle foto, cercherò di migliorare. Questo è il mio King. E’ dotato del reverse kit della Mamba, qui, essendo i giapponesi piccolini, anche più di me, installano spesso sui touring la retromarcia. L’ho usata una volta per provare ed è semplicissima. So che molti di voi rabbrividiscono.
Un saluto
BigMomo ha scritto: ↑25/03/2026, 23:34Ciao!Balengo ha scritto: ↑25/03/2026, 18:44 Ciao Angelo e benvenuto anche da parte mia![]()
Che forte il Giappone mi ha sempre affascinato!
Anche le giapponesi!![]()
Ci puoi raccontare qualche aneddoto su di loro? Un mio amico che c'è stato mi aveva detto che le giapponesi stravedono per gli italiani.
Non gli ho creduto molto onestamente..
Però mi ha lasciato con il dubbio.
Non sapevo questa cosa delle patenti, ma del resto una città così grande con una popolazione così vasta, e un traffico al limite dell'assurdo (Basta guardare quei video dove si vede la gente attraversare le strisce pedonali. Sono tantissimi!) mi sembra una cosa quasi normale.
Ho visto che in Giappone sono fanatici del vintage europeo.
Girano 500 degli anni 70-80 modificate.
Moto di tutti i tipi.
Mi incuriosisce tantissimo come paese.
Ma credo che farci un viaggio costi parecchio o no?
Ti posso confermare che tutti e tutte amano l’Italia, molto spesso più di noi italiani. Non è raro trovare persone che studiano la lingua italiana. Tutto, non solo la tradizione gastronomica o il fashion, tutto ciò che è italiano piace.
Riguardo alle ragazze, splendide e gentilissime, amano gli italiani perché siamo gentiluomini, anche il semplice lasciare il passo, fare entrare o uscire una donna prima di noi le stupisce. I giapponesi uomini sono timidi e possono sembrare poco gentili. Il rapporto con le moto è particolare, la maggior parte delle persone le teme, qui la sicurezza è tutto, le moto sono insicure quindi da temere. A volte porto persone con me e sono tesissime, ahahahah
Pensare a tutte le moto che producono qui.
Le Classic car and bike qui ti lasciano a bocca aperta, le più belle Fiat e vespe le ho viste qui. La vespa special è e rimarrà sempre il mio primo amore
Ad essere sincero, per quello ho ho vissuto io neglii ultimi sei anni, tu non ti sei discostato di nulla dalle realtà giapponese. Certo ci sono dei distinguo ma a mio parere hai toccato i punti come tendenzialmente sono. Non amano essere asiatici al punto che le operazioni tipiche di chirurgia estetica sono quelle agli occhi per farli più rotondi.Balengo ha scritto: ↑ieri, 9:42BigMomo ha scritto: ↑25/03/2026, 23:34Ciao!Balengo ha scritto: ↑25/03/2026, 18:44 Ciao Angelo e benvenuto anche da parte mia![]()
Che forte il Giappone mi ha sempre affascinato!
Anche le giapponesi!![]()
Ci puoi raccontare qualche aneddoto su di loro? Un mio amico che c'è stato mi aveva detto che le giapponesi stravedono per gli italiani.
Non gli ho creduto molto onestamente..
Però mi ha lasciato con il dubbio.
Non sapevo questa cosa delle patenti, ma del resto una città così grande con una popolazione così vasta, e un traffico al limite dell'assurdo (Basta guardare quei video dove si vede la gente attraversare le strisce pedonali. Sono tantissimi!) mi sembra una cosa quasi normale.
Ho visto che in Giappone sono fanatici del vintage europeo.
Girano 500 degli anni 70-80 modificate.
Moto di tutti i tipi.
Mi incuriosisce tantissimo come paese.
Ma credo che farci un viaggio costi parecchio o no?
Ti posso confermare che tutti e tutte amano l’Italia, molto spesso più di noi italiani. Non è raro trovare persone che studiano la lingua italiana. Tutto, non solo la tradizione gastronomica o il fashion, tutto ciò che è italiano piace.
Riguardo alle ragazze, splendide e gentilissime, amano gli italiani perché siamo gentiluomini, anche il semplice lasciare il passo, fare entrare o uscire una donna prima di noi le stupisce. I giapponesi uomini sono timidi e possono sembrare poco gentili. Il rapporto con le moto è particolare, la maggior parte delle persone le teme, qui la sicurezza è tutto, le moto sono insicure quindi da temere. A volte porto persone con me e sono tesissime, ahahahah
Pensare a tutte le moto che producono qui.
Le Classic car and bike qui ti lasciano a bocca aperta, le più belle Fiat e vespe le ho viste qui. La vespa special è e rimarrà sempre il mio primo amore
E allora mi dovrei proprio trasferire in Giappone
l'Italia mi sta stretta...troppo stretta sotto tanti aspetti..
Se non ci fosse il problema della lingua che mi sembra impossibile, mi trasferirei anche subito.
Non è che voglio mollare la mia donna, verrebbe anche lei.
Però l'idea di queste ragazze orientali.... c'è un fascino (forse troppo enfatizzato dai cartoni animati o da stereotipi) particolare che non so....
È sicuramente un paese strano.
Quando sento parlare il giapponese la trovo una lingua dura come di comando....tipo il tedesco per intenderci.
E questo un po' mi smonta
C'è sempre questa impressione che poi magari è sbagliata, di essere sempre ripreso per qualcosa.
Ho visto una volta un film giapponese in lingua originale, e il modo in cui parlano e gesticolano specialmente gli uomini, è strano.
Sembrano arroganti..
Ma ripeto, magari noi per loro siamo peggio.
Ma non credo.
Del Giappone mi piace questa stravaganza.
Questa ricerca di essere quello che non sono e cioè occidentali.
C'è in loro mi pare, molta voglia di sembrare meno giapponesi di quello che sono, non so se mi spiego.
Le macchine europee, il vestire in un certo modo. Il copiare lo stile biker però interpretato a loro modo molto colorato e a volte un po' tendente al ridicolo.
Tutto questo ripeto è strano però allo stesso tempo interessante.
Secondo te ho detto qualcosa di sbagliato nel modo in cui li ho descritti?
Carissimo Palmambrogio è veramente un piacere leggerti, mi fa sentire più vicino.Palmambrogio ha scritto: ↑ieri, 13:13 Perbacco che piacere, passare di qui è leggere un amico che sta così lontano, disquisire con un'altro in suolo italico, su usi i costumi della popolazione giapponese.![]()
Ebbene, sembra di essere ritornati sembra ai fasti di un tempo.
Non con le luci e paillettes di allora ma insomma, cotanta beltà d'intenti non va sottovalutata.![]()
E allora, che di Giappone si parli, parliamo anche della vita quotidiana che probabilmente è la parte più semplice.
Alzarsi la mattina, andare al lavoro con la propria automobile o con i mezzi, che mi pare in Giappone non manchino assolutamente.
Com'è la vita normale di tutti i giorni.
Quando la televisione che io chiamo amabilmente "il cinescopio", ci mostra documentari sul Giappone, vediamo queste "maree" di persone che attraversano su strisce pedonali piuttosto grandi, tutti rispettosamente in fila.
Sembra un popolo assai laborioso e votato al lavoro.
Ecco, questa è la mia semplice curiosità.
Ah!
Dimenticavo mio caro Angelo, dove te ne vai quando sali in sella alla tua motocicletta?
Hai dei luoghi preferiti?
Montagna, pianura o mare?
Il manubrio è un beach bar meno beach possibile, volevo abbassare la linea della moto ed avere un giusto arretramento, devo ancora abituarmi all’angolo dei polsi durante la guida, non proprio naturale ma abbastanza comoda.