E dopo questa pausa contemplativa, scrivo io due righe in merito alla mia esperienza passata, nei confronti di due tipologie ben specifiche di propulsore Harley Davidson.
La mia esperienza con il motore 1340 e successivamente quella finale, con il 1450 twin cam con cui ho concluso al momento la mia storia motociclistica.
Ebbene:
Per chi non conosce a tutt'oggi il propulsore 1340 dico solamente che è stato ed è probabilmente il più iconico tra tutti.
Anche se non il mio preferito ma vi spiegherò poi il perché.
Come qui hanno ampiamente spiegato persone di competenza maggiore della mia, il motore 1340 di fatto è un motore semplice nella sua costruzione.
E certamente visto che qui si stava discutendo sulla distribuzione, quella del 1340 ad ingranaggi, era sicuramente una scelta interessante sotto certi aspetti.
Ma anche se questa scelta poteva essere interessante come appunto ho scritto, la sintomatica mancanza di potenza di questo propulsore, poneva delle grosse lacune in determinate situazioni soprattutto sui modelli Electra Glide.
Pensate a questa motocicletta carica con anche il passeggero.
Pensate di dovervi arrampicare su strade di montagna, o percorrere lunghi tratti in salita così a pieno carico.
E immaginate di sentire questo motore che fa del suo meglio per portarvi dove volete andare, ma chiaramente non brillando come appunto ho scritto di particolare potenza, in determinate situazioni, lo sentite pesantemente arrancare e siete costretti a lavorare di cambio per cercare di mantenere una velocità degna di essere chiamata tale.
Ciò che intendo io per velocità è il trotterellare tranquilli senza fretta e senza correre.
Ma nemmeno l'essere quasi costretti ad andare a passo d'uomo....
Quella fu la mia prima ed ultima esperienza con un motore 1340 montato su una motocicletta Electra Glide..
Non fu una questione di delusione totale, ma più che altro, una presa di coscienza, dove comprendevo che quel motore pure essendo così bello da ascoltare e da utilizzare in pianura, su strade di montagna e ricche di salite con una moto così pesante non lo era per niente..
Quando uscì successivamente il propulsore 1450 twin cam, dato per più cavalli e per più potenza e soprattutto più spunto, ne fui altamente incuriosito al punto che chiese ad una concessionaria Svizzera, di darmi la possibilità di provare una di queste motociclette appena gliene fosse entrata una.
È così fu.
Ebbi modo di provare una motocicletta modello Electra completamente accessoriata e vi portai dietro la mia compagna di quei tempi.
Subito scelsi tratti di strada che impegnassero il motore in salita per testare le sue capacità, e ricordo bene, che non ne fui affatto deluso.
Il motore twin cam 1450 effettivamente dimostrava di essere più potente come spunto e in salita, non lo sentivo faticare come il precedente 1340.
Si sentiva chiaramente che un cambiamento con questi due alberi a camme c'era ampiamente stato.
Non so dirvi quanti cavalli e quanta coppia passi tra uno e l'altro, ma a livello di feeling di guida, la mia totale impressione, fu quella di un range di utilizzo maggiore rispetto a quello che consentiva il precedente propulsore.
Oggi che siamo arrivati a cubature di 117 pollici se non mi sbaglio e anche più forse, e che quindi siamo abbondantemente sulla soglia dei 2000 cm cubi di cilindrata, questi problemi di un tempo credo siano ormai soltanto un lontanissimo ricordo.
Queste mostruose cilindrate odierne, garantiscono sicuramente, un utilizzo a 360 gradi senza lacune immagino di alcun tipo.
Purtroppo non ho avuto il piacere di saggiarne uno, ma non ci vuole una laurea per comprendere le potenzialità di un propulsore del genere.
Che se anche non supera da quello che ho capito il centinaio di cavalli, comunque garantisce una grande schiena in tutte le situazioni dove questa è ampiamente richiesta.
Perciò i motori di un tempo che qui abbiamo citato e che molti oggi utilizzano ancora beatamente e tranquillamente, non sono soltanto un ricordo per chi li ha utilizzati in passato, ma sono una presenza costante ed attuale che circola ancora sulle nostre strade.
Chiaramente se si fa una precisa scelta e quindi ponderare un usato diciamo d'epoca, non ci si deve aspettare chissà che cosa, perché la potenza non risiede lì.
Diversamente, si fa una scelta votata al piacere di guidare piano e tranquilli.
Non bisogna pretendere da motori del genere di fargli fare sfacchinate incredibili, anche se loro lo fanno senza lamentarsi.
Casomai poi le lamentele avvengono in altra sede opportuna.