Miei cari amici un saluto da meno 9 gradi con anche un po' di neve annessa.
Felici saranno i dotati di sci che imperversano la valle e tutti i forestieri che provengono da ogni dove.
Nella speranza di svernare quanto prima, sorseggio in maniera godereccia il mio caffè al crepitare del camino.
Venendo a noi, ringrazio l'amico Simone per il complimento lasciato qui sulla mia disamina.
Ma come dico sempre io, ho fatto ben poca cosa davanti alla sapienza di chi ne sa di più.
Ho solamente messo davanti una dopo l'altra srotolandole come si srotola un tappeto, le poche cose che so e che ho imparato nel corso degli anni grazie a queste meravigliose motociclette.
Vedo che la discussione si sta animando sempre di più addirittura andando a toccare tematiche pseudo masochistiche

Ma il bello del discutere è che a volte, infervorati dall'argomento, ad un certo punto non si bada più a nulla e si va dritti come un treno in corsa.
Ma la cosa più importante che sto notando, è la passione viscerale che ci state mettendo tutti nel dire la vostra.
Se siete qui dentro è perché immagino avete acquistato o di recente o nel tempo, oppure per anzianità, una motocicletta Harley Davidson.
Perciò immagino che quel minimo o quel massimo di conoscenza che avete, l'avete perché questa motocicletta vi ha trasmesso sensazioni ed emozioni particolari.
Se cerchiamo la perfezione miei cari amici ebbene questa non esiste su questo mondo.
Tutto ciò che è costruito dall'uomo per l'uomo è sintomaticamente fallace..
Perciò non esiste motocicletta al mondo perfetta ed è assolutamente esente da problemi.
Esisterà altresì una motocicletta costruita meglio a livello ingegneristico rispetto ad un'altra, ma non certo priva di anche la benché minima imperfezione.
È stata citata la motocicletta Honda Goldwing, che sappiamo bene tutti essere una prestigiosissima motocicletta di categoria extra lusso prodotta dai giapponesi.
Forme e linee a parte che possono piacere o non piacere, chiunque ne sappia un po' di meccanica, non può che lodare la scelta tecnica ed ingegneristica di un tal propulsore.
E certamente sappiamo tutti molto bene che i giapponesi quando si tratta di motori certamente non scherzano a livello di sapienza.
Ma anche loro nel tempo, sono incappati in tanti piccoli problemi noti o meno noti sulle loro anche più famose motociclette.
Proprio per il motivo che dicevo prima e cioè, che la perfezione non è di questo mondo.
Le motociclette Harley Davidson sappiamo bene che sono sempre state costruite in una sorta di "economia strutturale".
Potrei citare le pessime guarnizioni che l'hanno sempre contraddistinta negli anni 70 e 80.
I trafilaggi d'olio a cui ci aveva simpaticamente abituato e così via.
E poi ovviamente scelte meccaniche a volte rivelatesi infelici sotto certi aspetti.
Quindi chi ha posseduto nel tempo un vecchio modello di motocicletta Harley Davidson, sa perfettamente di cosa sto parlando.
Ma quando si parla di queste cose, in fin dei conti si parla di realtà conclamate e non fantasticherie.
E tutti i possessori di motociclette Harley Davidson sanno perfettamente quali sono determinate problematiche.
Che poi le accettino con stoicismo o con rassegnazione dipende dai casi, lì è tutto un discorso prettamente personale.
Una volta c'era un modo di dire tra noi appassionati che a me non è mai piaciuto particolarmente e cioè, che possedere una motocicletta Harley Davidson era come avere "un figlio ritardato" per non usare un altro termine.
Un figlio ritardato a cui si voleva bene ugualmente...
Ho sempre trovato questo termine di paragone piuttosto antipatico, perché chi ha realmente figli con ritardi mentali, molto probabilmente sotto certi aspetti fa una vita d'inferno, che non è quella certamente di un possessore di una motocicletta Harley Davidson.......
Detto questo, cosa si può comprendere da tutto questo?
Che ogni possessore di una motocicletta Harley Davidson, era ben consono più o meno, che prima o poi, qualche problemuccio sarebbe saltato fuori dal cappello.
Oggi nell'anno del signore 2026 in cui tanti miglioramenti sono stati effettuati, molto probabilmente a determinate cose non ci si pensa più.
Ma come avete ben visto anche voi con l'avvento del motore 107, e i relativi problemi di infiltrazione olio nel cambio o viceversa (non mi ricordo con esattezza quale fosse il problema), qualche gatta da pelare, con un motore nuovo c'è sempre da aspettarsela.
Tutto questo però, non toglie le sensazioni che queste motociclette ci danno o ci hanno dato.
Bisogna soltanto essere consapevoli, che le motociclette un po' datate necessitano di una accurata manutenzione e quelle moderne probabilmente un po' meno.
Se siete abili nella meccanica siete fortunati perché non dovrete spendere cifre folli andando nelle concessionarie ufficiali.
Se invece non lo siete e avete un buon meccanico di fiducia che vi fa anche dei buoni prezzi, siete fortunati ugualmente.