Boss Hogg ha scritto: ↑ieri, 9:32simonee ha scritto: ↑ieri, 1:07Boss Hogg ha scritto: ↑31/01/2026, 13:44
Da quando ogni possessore di HD deve per forza essere esperto in meccanica?
Quanti ne ho conosciuti in passato che non sapevano neanche smontare una vite......
Il manuale di officina è chiaro, dettagliato, ti dice coppie di serraggio, posizioni, sequenze di montaggio… tutto perfetto sulla carta. Ma qui entra in gioco il “tatto”, l’esperienza, quella sensibilità meccanica che non puoi imparare dai libri..
Prendi il pattino posteriore sotto la piastra: guardandolo, magari tutto sembra a posto, ma senza l’esperienza non senti le microresistenze, non capisci se la catena ha davvero la giusta tensione, se gli assi a camme sono perfettamente allineati. Piccole imprecisioni, invisibili sul manuale, possono tradursi in usura precoce, vibrazioni, fino a danni gravi alla pompa dell’olio o ai cuscinetti degli alberi a camme.
Ecco perché, anche se un possessore di HD “sa leggere un manuale”, fare il lavoro senza esperienza è come guidare su strada bagnata senza aver mai provato la moto: puoi farcela, ma rischi grosso. Il tatto è ciò che separa chi segue istruzioni da chi capisce il motore.
Ma prima di comprare HD ti sei informato su come è fatta?
Questa è una risposta che merita un applauso, perché tu non la fai "solo a me", ma indirettamente a tutti quelli che qui dentro posseggono una Harley Davidson..
Te la giro in maniera diversa:
Che smartphone possiedi? Un iPhone per esempio?
Prima di acquistarlo ti sei informato su come è fatto?
Messa in questa maniera non ti fa comprendere maggiormente, la "leggerezza" della tua risposta?
Tu pensi veramente che tutti quelli che acquistano o hanno acquistato in passato un Harley, ne conoscevano ogni dettaglio tecnico meccanico?
Questo non è un forum sugli smartphone o sui vibratori per motociclisti metrosessuali, è un forum sui motori HD.
Quindi se è legittimo lamentarsi del motore HD che si è acquistato è anche legittimo pensare che sarebbe opportuno documentarsi un pochino prima di lanciarsi in certi paragoni.