Perché HARLEY DAVIDSON

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Perché HARLEY DAVIDSON

Messaggio da Conte Jägermeister »

Pasticciotto ha scritto: 05/01/2026, 18:01 Vorrei scrivere tante cose, sull'argomento...ma temo che sarei interpretato male...alcune questioni vanno affrontate vis a vis...

Una cosa, però, mi pare chiara: l'età, nella scelta, la fa da padrona.

Hai la maturità, ti sei tolto i pruriti giovanili (velocità su strada o fango), sei entrato nella fase di "conservazione e perpetuazione della specie" che ti porta a vivere la strada con filosofia differente e cosa fondamentale, hai trovato (forse) la indispensabile indipendenza economica che può permetterti il salasso, perché di quello si tratta, di portare a casa una moto Harley. Ci voglio aggiungere un piccolo punto, che vivo io personalmente: avere un posto coperto dove permettere alla moto di dormire calda e serena. Io non ho un box, ho solo un pezzo di mattonato in un piccolo giardino, e affittare un garage, qui dove vivo, non costa affatto poco...

Forse avrò detto tante stupidaggini, cose già trite e ritrite, ma volevo esprimere un mio pensiero 😊👍🏻

Capisco benissimo quello che dici, e secondo me non hai scritto né stupidaggini né cose fuori luogo, anzi.
È vero: l’età pesa eccome nelle scelte, soprattutto quando si parla di moto e, ancora di più, di Harley. Arrivati a un certo punto della vita cambiano le priorità, cambia il modo di stare sulla strada e cambia anche il rapporto con il rischio. I “pruriti giovanili” prima o poi se ne vanno o quantomeno si attenuano e subentra una guida più riflessiva, più filosofica se vogliamo, dove conta di più il viaggio che la prestazione.
E poi c’è l’aspetto più terra terra, ma decisivo: l’indipendenza economica. Una Harley è un salasso, inutile girarci intorno. Non solo all’acquisto, ma nella gestione complessiva. È una scelta che puoi permetterti davvero solo quando hai una certa stabilità, e questo taglia fuori automaticamente una fetta enorme di potenziali appassionati più giovani.
Quello del posto dove “far dormire” la moto è un punto sacrosanto e spesso sottovalutato. Non è una banalità: avere un box, un posto sicuro e coperto, fa parte del pacchetto. E se devi anche affittarlo, con i costi che girano oggi, diventa un ulteriore ostacolo. È uno di quegli aspetti pratici che pesano moltissimo nella decisione finale, anche se se ne parla poco.
In definitiva, il tuo ragionamento è più che sensato: non è solo una questione di gusto o di moda, ma di fase della vita, di condizioni concrete e di consapevolezza. Ed è giusto poterlo dire senza paura di essere fraintesi. A volte il confronto “vis a vis” aiuta, è vero, ma scritto così il tuo pensiero arriva chiaro e, secondo me, anche condivisibile.
Immagine
Pasticciotto
Modello:

Messaggio da Pasticciotto »

Ecco...costi di gestione...anche questi sono punti fondamentali nella questione, a parer mio...giustissimo, da parte tua, averli menzionati...

Per avere un quadro completo, verrebbe comodo avere una formula del tipo "costo al km". In più, cosa che mi spaventa sempre non poco, ci sarebbe la questione affidabilità. Da perfetto estraneo al mondo Harley, ne sento di tutti i colori e mi pare, come "caratteristiche", di rivedere l'universo Land Rover, ambiente che conosco molto bene, per vissuto personale, visto che sono alla terza 😅

Si legge, e si sente, di noie continue, trasudi e gocciolamenti vari, soventi interventi dal meccanico, affidabilità dubbia...essendo io, come detto, estraneo a questo mondo, leggo e ne prendo atto...ma voi che lo vivete dall'interno, è veramente così?

Penso non sia trascurabile come cosa, se uno deve valutarne un eventuale acquisto...o no?
"Ogni singola vita porta con sé l'eternità"
simonee
Modello: Breakout 114 '21

Messaggio da simonee »

Pasticciotto ha scritto: ieri, 17:20

Si legge, e si sente, di noie continue, trasudi e gocciolamenti vari, soventi interventi dal meccanico, affidabilità dubbia...essendo io, come detto, estraneo a questo mondo, leggo e ne prendo atto...ma voi che lo vivete dall'interno, è veramente così?

Quello poteva accadere sulle vecchie HD, le nuove con motore M8 non hanno particolari problemi
Rispondi