help help help

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
dario78
Modello: Road king flhri

help help help

Messaggio da dario78 »

buongiorno riders....sono in procinto di acquistare la mia prima HD, provengo da giappo ho avuto 2 hornet e due scooter (storia triste), finalmente a 40 anni suonati sembra essere arrivato il coronamento di un sogno.
a me piace tantissimo la road king, ho provato da un primo concessionario il 1548, bello...bel sound...belle prestazioni.....prezzo sopra le righe....
ieri poi...a distanza di qualche mese...torno in concessionaria...e mi fanno salire su un 1340 del 1997....... :wowo!!:
che dire.....tutta un'altra cosa....mi è piaciuta tantissimo, anche qui prezzo sopra le righe....
ora sono ad un punto cieco, a cosa stare attenti se decido di acquistare il 1340?
- numerazione telaio ? per verificare se la moto è originale italiana o di importazione...
- controlli visivi su difetti noti che non sono stati risolti? a cosa stare attenti guidandola e osservandola....
ho tanti dubbi e perplessità uniti a paura di incorrere in una "fregatura" sarebbe la mia prima Harley.
la moto ha 50000 km targa dell'epoca e tenuta in condizioni eccellenti. sembra nuova davvero....
grazie per chi vorrà rispondermi e darmi una mano a capire....
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: help help help

Messaggio da Conte Jägermeister »

Va da sé che un punto di riflessione va fatto.
Se non hai dimestichezza con le Harley, portare a casa un 1340, significa portare nel box una moto datata che necessità più cure e attenzioni di una moto moderna a cui credo tu sia abituato.
Perciò il mio consiglio è quello di pensarci molto bene.
Immagine
dario78

Messaggio da dario78 »

Intanto buongiorno e grazie per aver risposto al mio quesito, devo precisare che la moto in questione mi è stata proposta da un concessionario/officina, e dopo tanto parlare sul presunto utilizzo della moto, dunque niente viaggi da 500 km o qualsivoglia spostamento che superi la quotidianità e non per ultimo il valore futuro della moto, nonché i costi di manutenzione che, se fatti sempre in officina, sarebbero anche inferiori ai modelli più recenti (a detta sua), la moto mi verrebbe consegnata con un tagliando extra già effettuato, mi ha detto e fatto vedere che aveva cambiato un certo cuscinetto che era di vecchia concezione e si rompeva, più altre manutenzioni/lavori già fatti. Forse quello che dovrei fare io il prossimo anno sarà il cambio gomme che non mi sono sembrate neanche tanto usurate, dovrei controllare il DOT.
Eto.Demerzel
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU

Messaggio da Eto.Demerzel »

Non per spalare fango su una vecchia signora come la 1340 in questione, ma dal momento che la mia prima Harley è stata una Road King Classic TC88 di 1450cc una cosa la posso dire.
È stata (per me) una moto bellissima, ma deludente, in quanto pesava troppo per i pochi cavalli che aveva e in più frenava niente avendo delle pinze a a singolo pistoncino che per fermarti alla svelta dovevi tirare fino allo spasimo "pregando" tutti i santi conosciuti. Nemmeno il telaio era granché, e provenendo da una Guzzi California EV dotata di un signor telaio e dei freni Brembo serie oro, le differenze fra le due moto erano evidentissime.
Tuttavia la Guzzi non aveva lo stile ruffiano né la splendida livrea e le rifiniture del Road King.
Tutto questo per dirti che se un 1450 bellezza a parte, era deludente, occhio che il 1340 potrebbe essere frustrante al massimo.
Ricordo che in due con moto carica per una settimana di ferie (borse + Tour Pack), se dovevo superare velocemente un auto lenta o un camion, era un'impresa.
Oggi ho sempre una Road King Classic (mi piace troppo il modello :hola: ), ma TC110 del 2016 che frena da dio, ha un buon telaio e in quanto a birra...mi trae d'impaccio alla grande, anche in due e con moto carica.
Unico difetto, la coppia di ammortizzatori ad aria posteriori, le stesse identiche ciofeche che avevo nel 2001 sul primo King e che spero di solvere l'anno prossimo con una coppia di Ohlins; per il resto grandissima moto.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Una motocicletta di modello Evolution in 1340, a mio avviso, a mio personalissimo avviso, non è una motocicletta per tutti i giorni.
È certamente una motocicletta che si può usare i fine settimana senza problema alcuno, ma come è stato scritto dai miei precedenti ed esimi colleghi di forum, necessita di cure e attenzioni non comuni sulle motociclette di oggi giorno.
Perciò raccomando sempre una certa cautela nell'acquisto di motociclette di questo tipo.
Perché bisogna essere veramente amanti della manutenzione, e non bisogna essere assolutamente persone ansiose o cose di questo genere.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX

Messaggio da fabri2005 »

Con la targa puoi fare una visura, se ha la targa dell'epoca 99% è stata venduta da un concessionario Harley. Se vedi adesivi sui calibri dei freni "Numero 1 di (città italiana)" È un'altra prova che è stata venduta allora da un concessionario Harley.
Se il contachilometri è in chilometri e non in miglia.
Guarda se il numero di telaio o VIN è uguale a quello riportato sul motore. Non so se anche la trasmissione abbia un numero uguale, mi pare di sì. Il così detto matching number.
Poi boh se ti piace prendila, sicuramente acquisti qualcosa di unico che ti darà una bella esperienza; sono moto di sostanza!
Da possessore di Softail 1340 il consiglio è usala perché le noie arrivano se le moto si tengono ferme per troppo tempo. Ogni 1000 chilometri controlla il livello motore perché le raffreddate ad aria un poco ne bruciano ma non pensare chi sa quanto.
Non sono moto dalla guida totalmente intuitiva, come ti hanno detto la frenata è decisamente inferiore rispetto alle moto europee e giapponesi quindi già lo saprai non aspettarti la frenata immadiata che avevi con la Hornet ma non pensare che non frenino proprio; prima freno posteriore (senza tirare la frizione) poi anche l'anteriore e la moto frena. In gurva userai molto il freno posteriore che è ottimo per correggere la traiettoria.
Sicuro che utilizzandola e conoscendola la guiderai con la giusta disinvoltura.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

fabri2005 ha scritto: 15/10/2024, 15:03 Con la targa puoi fare una visura, se ha la targa dell'epoca 99% è stata venduta da un concessionario Harley. Se vedi adesivi sui calibri dei freni "Numero 1 di (città italiana)" È un'altra prova che è stata venduta allora da un concessionario Harley.
Se il contachilometri è in chilometri e non in miglia.
Guarda se il numero di telaio o VIN è uguale a quello riportato sul motore. Non so se anche la trasmissione abbia un numero uguale, mi pare di sì. Il così detto matching number.
Poi boh se ti piace prendila, sicuramente acquisti qualcosa di unico che ti darà una bella esperienza; sono moto di sostanza!
Da possessore di Softail 1340 il consiglio è usala perché le noie arrivano se le moto si tengono ferme per troppo tempo. Ogni 1000 chilometri controlla il livello motore perché le raffreddate ad aria un poco ne bruciano ma non pensare chi sa quanto.
Non sono moto dalla guida totalmente intuitiva, come ti hanno detto la frenata è decisamente inferiore rispetto alle moto europee e giapponesi quindi già lo saprai non aspettarti la frenata immadiata che avevi con la Hornet ma non pensare che non frenino proprio; prima freno posteriore (senza tirare la frizione) poi anche l'anteriore e la moto frena. In gurva userai molto il freno posteriore che è ottimo per correggere la traiettoria.
Sicuro che utilizzandola e conoscendola la guiderai con la giusta disinvoltura.

La spiegazione dell'amico Fabri è stata certamente più esaustiva della mia, che non ho assolutamente voluto far passare per una motocicletta impossibile una 1340.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
dario78

Messaggio da dario78 »

aggiornamento, domenica se il tempo permette vado a provare una 1450 del 2005 39000km di un amico, vediamo cosa ne uscirà dopo la guida.

P.S.: un pensiero personale con leggerezza.....
si leggono in giro sui forum, su Facebook....ovunque si possano avere informazioni...che queste moto (1340...1450....1580...103...) non frenano, hanno problemi, si rompono che sia a livello di trasmissione o a livello motore e anche a livello di telaio...per uno come me che si affaccia la prima volta a questo mondo credo che non sia positivo come approccio, però poi mi guardo intorno e noto che tante persone hanno queste moto, se le vantano, ci macinano migliaia di km fino all'inverosimile, in alcuni casi.
Ho un mio pensiero personale in merito, sono moto da turismo, non si può pensare di impennare con una moto del genere, non si può fare cross, non si devono fare manovre da spettacolo di stuntman. Infine, non per ultimo ma anzi, per primo posto sul mio decalogo, i tagliandi di manutenzione, sempre fatti (tranne sul mio ultimo mezzo un majesty 400).
Quindi mi chiedo, siamo sicuri che, oltre che a titolo puramente informativo, queste notizie poco carine di questi mezzi debbano essere prese in considerazione?
ovviamente sono da considerare e da tenere sempre a mente però io non credo che se vado in officina "seria" non ci sia il tipo che mi consigli a tot km o età del mezzo di fare controlli e manutenzioni mirate alla risoluzione e/o prevenzione di problemi noti.
detto questo, il mio attuale mezzo ha 40000 km, acquistato con 29000 km, tagliandi fatti con poca attenzione, il quale mi ha portato ad avere rogne anche per il mezzo giapponese. ergo anche i mezzi giapponesi che sono affidabili hanno le loro pecche se non curati come meritano di essere e le manutenzioni costano anche per li.....
cosa ne pensate di questo mio pensiero?
grazie ancora per il sostegno, appena decido quale prendere vi prometto che mando una bella foto! :risoebete: :occhiolino:
fabri2005
Modello: Fat Boy 1340 / XLH 883 / Buell XB9SX

Messaggio da fabri2005 »

Cerca di avere più prove possibile che la moto sia stata curata. Un cambio olio almeno una volta l'anno. Se tenuta sempre al coperto tipo un box è decisamente meglio che se fosse lasciata tanto all'aperto.
Preferire un mezzo guidato con frequenza, non so almeno un giro al mese.
Se ti dicono che la moto è ferma da tempo non è un valore aggiunto ma può essere un pretesto per abbassare di molto il prezzo d'acquisto perché una meccanica ferma è una che non è stata lubrificata di frequente e può avere guarnizioni e paraolii secchi che potrebbero perdere olio (non è una regola).
Non lo fa quasi nessuno; revisioni o cambio olio degli steli della forcella. Con 200 euro ci si fa fare il lavoro.
Problemi al motore: il 1340 ha il cuscinetto dell'albero a camme che deve essere cambiato con un Torrington perché quello di fabbrica era leggermente debole.
Il 1450 o TC 88 ha le catene di distribuzione (1340 ha gli ingranaggi) e pattini e tensionatori che dopo ogni 50000 chilometri è meglio controllare. Successivi TC 96 e TC 103 non so.
Problemi alla trasmissione, sulle Sportster di anni particolari so che potevano esserci dei problemi di forchette piegate e marce che uscivano ma sui big twin non so.
Forse il problema al compensatore della trasmissione primaria sulle Twin cam 96 (mi pare) ma è comunque risolvibile e probabilmente già risolto dal proprietario della moto.
Anche avere la batteria carica il più possibile grazie ad un utilizzo frequente della moto o uso del mantenitore di carica aiuta a non stressare eccessivamente il regolatore di tensione e lo statore.
Attenzione alle gomme, guarda il DOT. Le Harley in genere montano gomme dalla mescola dura visto il loro peso ma se troppo datate anche se a prima vista buone possono inficiare la guida; in caso il cambio di entrambe è di almeno 400 euro.
Riguardo le trasmissioni dei 1340 ti dico che la mia va bene ma i cambi marcia è meglio farli non come su una moto sportiva e quando si scala meglio fare la "doppietta": tiri la frizione, acceleri leggermente, scali e poi lasci la frizione. Fa entrare facilmente le marce inferiori e preserva il cambio. (Consiglio datomi da un meccanico). Sulle successive 1450 non so se sia necessario ma se senti che facendo così le marce entrano meglio male non gli fa.
Consiglio, tieniti non so 1000 o 2000 euro da parte oltre a ciò che spenderai per acquistare la tua Harley come margine per risolvere eventuali noie che potrebbero uscire. Questo in realtà vale con ogni mezzo usato che si intende acquistare.

"ergo anche i mezzi giapponesi che sono affidabili hanno le loro pecche se non curati come meritano di essere e le manutenzioni costano anche per li....."
Concordo
dario78

Messaggio da dario78 »

perfetto, grazie mille dei vari consigli a tutti coloro che mi hanno risposto, attendo di provare il 1450 e poi decido, me lo controllo per bene, vado con un amico che è già utente Harley....siamo fiduciosi in un ottimo mezzo....think positive
A presto!
Rispondi