In USA il consumatore è re!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1330
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Bob107 »

Io non conoscevo la politica di HD attuata fino ad ora ma vado per logica che se ti vendo un prodotto e pretendi la garanzia non devi alterare il prodotto stesso, ne fare mettere le mani a persone non autorizzate (anche se competenti) montaggi e smontaggi inclusi. Tagliando a parte per moto e auto purché sì usano prodotti e ricambi indicati dalla casa madre.
Questo lo trovo sacrosanto.
Chiaramente però se ho un problema e non è assolutamente relazionato con un ricambio o accessorio aftermarket installato sulla motocicletta allora sì non possono tirarsi indietro.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6864
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Bob107 ha scritto: 26/06/2022, 14:54 Io non conoscevo la politica di HD attuata fino ad ora ma vado per logica che se ti vendo un prodotto e pretendi la garanzia non devi alterare il prodotto stesso, ne fare mettere le mani a persone non autorizzate (anche se competenti) montaggi e smontaggi inclusi. Tagliando a parte per moto e auto purché sì usano prodotti e ricambi indicati dalla casa madre.
Questo lo trovo sacrosanto.
Chiaramente però se ho un problema e non è assolutamente relazionato con un ricambio o accessorio aftermarket installato sulla motocicletta allora sì non possono tirarsi indietro.
Che è quanto affermo io, infatti.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
simonee
Messaggi: 778
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da simonee »

Un pò di mesi fa sulla mia ho notato un pò di olio nella zona scatola del cambio.
L'ho portata dal concessionario che ovviamente ha fatto il controllo in garanzia, alla fine a loro dire non c'era nessun trafilamento ma poteva trattarsi di un pò d'olio caduto in fase di assemblaggio del motore ed in effetti finora il problema non si è ripresentato.
Comunque, morale della favola, quando ho ripreso la moto nel foglio di riconsegna c'era scritto "si rinvengono accessori non montati in concessionaria".
Volete sapere quali sono questi famigerati accessori? Tappo serbatoio a chiave, borsa laterale e sirena dell'antifurto...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

simonee ha scritto: 26/06/2022, 20:15 Un pò di mesi fa sulla mia ho notato un pò di olio nella zona scatola del cambio.
L'ho portata dal concessionario che ovviamente ha fatto il controllo in garanzia, alla fine a loro dire non c'era nessun trafilamento ma poteva trattarsi di un pò d'olio caduto in fase di assemblaggio del motore ed in effetti finora il problema non si è ripresentato.
Comunque, morale della favola, quando ho ripreso la moto nel foglio di riconsegna c'era scritto "si rinvengono accessori non montati in concessionaria".
Volete sapere quali sono questi famigerati accessori? Tappo serbatoio a chiave, borsa laterale e sirena dell'antifurto...


È già buono che non ti hanno portato via e chiuso nello sgabuzzino dietro la concessionaria col cappuccio in testa. Ahahah!!
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da MadCris »

Bisognerebbe leggere la normativa americana in merito ma se volete vi spiego come funziona quella
Italiana nel settore auto, che poi è uguale al settore moto. Si possono montare ricambi after market a patto che siano omologati per quel veicolo e che non ne modifichino le caratteristiche specifiche registrate in sede di omologazione. Rimappatura centraline, modifiche ai diametri ruote, inclinazione cannotto, carrozzeria , per fare un esempio, non sono mai omologate, anche se le fa la harley stessa e meno che non si rifaccia l’immatricolazione del veicolo riportando sul libretto le modifiche apportate, cosa che in Italia è impossibile fare. Marmitte omologate , filtri omologati si possono fare, idem plexiglas del parabrezza, ammortizzatori più performanti eccetera . Ovviamente però se il problema è causato direttamente dalla modifica stessa non esiste legge che tenga, la garanzia non risponde . Le concessionarie sono restie a fare lavori in garanzia per il semplice fatto che guadagnano meno, la casa madre paga loro un costo orario inferiore rispetto a quello che pagherebbe un cliente ed in più non hanno il guadagno sul ricambio. Oltre a tutto questo i soldi li prendono solo se compilano correttamente un po’ di scartoffie e dopo un po’ di tempo… poi ci sono i pezzi soggetti ad usura come freni e frizioni che non vengono mai riconosciuti in garanzia e le garanzie estese che però vanno al di fuori del 2 anni regolamentati dalla legge e che quindi posso essere soggette a vincolo come ad esempio effettuare il tagliando sempre in concessionaria e fare tutti i lavori che dice lei.
Come vedete il mondo delle garanzie è un casino e bene han fatto a dare una tirata d’orecchie. Bisognerebbe farla anche qui in Italia dove “le grosse concessionarie” fanno il
Bello e cattivo tempo perché tanto hanno il
Monopolio della zona…
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6864
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Sedicesima Grifo »

MadCris ha scritto: 26/06/2022, 20:51 Bisognerebbe leggere la normativa americana in merito ma se volete vi spiego come funziona quella
Italiana nel settore auto, che poi è uguale al settore moto. Si possono montare ricambi after market a patto che siano omologati per quel veicolo e che non ne modifichino le caratteristiche specifiche registrate in sede di omologazione. Rimappatura centraline, modifiche ai diametri ruote, inclinazione cannotto, carrozzeria , per fare un esempio, non sono mai omologate, anche se le fa la harley stessa e meno che non si rifaccia l’immatricolazione del veicolo riportando sul libretto le modifiche apportate, cosa che in Italia è impossibile fare. Marmitte omologate , filtri omologati si possono fare, idem plexiglas del parabrezza, ammortizzatori più performanti eccetera . Ovviamente però se il problema è causato direttamente dalla modifica stessa non esiste legge che tenga, la garanzia non risponde . Le concessionarie sono restie a fare lavori in garanzia per il semplice fatto che guadagnano meno, la casa madre paga loro un costo orario inferiore rispetto a quello che pagherebbe un cliente ed in più non hanno il guadagno sul ricambio. Oltre a tutto questo i soldi li prendono solo se compilano correttamente un po’ di scartoffie e dopo un po’ di tempo… poi ci sono i pezzi soggetti ad usura come freni e frizioni che non vengono mai riconosciuti in garanzia e le garanzie estese che però vanno al di fuori del 2 anni regolamentati dalla legge e che quindi posso essere soggette a vincolo come ad esempio effettuare il tagliando sempre in concessionaria e fare tutti i lavori che dice lei.
Come vedete il mondo delle garanzie è un casino e bene han fatto a dare una tirata d’orecchie. Bisognerebbe farla anche qui in Italia dove “le grosse concessionarie” fanno il
Bello e cattivo tempo perché tanto hanno il
Monopolio della zona…
Il che è a mio avviso la cosa sensata. Voglio dire...non si tratta di tirare l'acqua a un mulino o all'altro ma è semplice e normale logica.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6864
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Non si fosse capito ribadisco :hahaha:
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3537
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da HD Morris »

beaver2 ha scritto: 24/06/2022, 23:54 HD USA è stata diffidata dal negare interventi in garanzia verso chi utilizza ricambi, accessori o riparazioni di terze parti.
Per fare un esempio non potranno più negare riparazioni ai motori in garanzia se si sono usate centraline o marmitte non screaming eagle come succedeva fino ad oggi; una bella schicchera alla policy che HD ha intrapreso già da qualche anno in merito alla garanzia.

https://www.theverge.com/2022/6/23/2318 ... sent-order

P.S. questo grazie ad un ordine esecutivo di Biden emesso un anno fa, i “bikers for Trump” Ora saranno un pò confusi :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Questo e' un notizione!!
La prima volta che ni fermo dal dealer vicino cada voglio fare due chiacchere con il capo officina.
Sul banco dell'accettazione hanno un bel cartello che dice no SE no garanzia!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Massimo »

Non scherzano mica lì.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1330
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: In USA il consumatore è re!

Messaggio da Bob107 »

Massimo ha scritto: 26/06/2022, 20:32
È già buono che non ti hanno portato via e chiuso nello sgabuzzino dietro la concessionaria col cappuccio in testa. Ahahah!!
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi