In USA il consumatore è re!
Re: In USA il consumatore è re!
Io non conoscevo la politica di HD attuata fino ad ora ma vado per logica che se ti vendo un prodotto e pretendi la garanzia non devi alterare il prodotto stesso, ne fare mettere le mani a persone non autorizzate (anche se competenti) montaggi e smontaggi inclusi. Tagliando a parte per moto e auto purché sì usano prodotti e ricambi indicati dalla casa madre.
Questo lo trovo sacrosanto.
Chiaramente però se ho un problema e non è assolutamente relazionato con un ricambio o accessorio aftermarket installato sulla motocicletta allora sì non possono tirarsi indietro.
Questo lo trovo sacrosanto.
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Essere se stessi per essere liberi e originali®
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Re: In USA il consumatore è re!
Che è quanto affermo io, infatti.Bob107 ha scritto: ↑26/06/2022, 14:54 Io non conoscevo la politica di HD attuata fino ad ora ma vado per logica che se ti vendo un prodotto e pretendi la garanzia non devi alterare il prodotto stesso, ne fare mettere le mani a persone non autorizzate (anche se competenti) montaggi e smontaggi inclusi. Tagliando a parte per moto e auto purché sì usano prodotti e ricambi indicati dalla casa madre.
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Chiaramente però se ho un problema e non è assolutamente relazionato con un ricambio o accessorio aftermarket installato sulla motocicletta allora sì non possono tirarsi indietro.
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Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
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Re: In USA il consumatore è re!
Un pò di mesi fa sulla mia ho notato un pò di olio nella zona scatola del cambio.
L'ho portata dal concessionario che ovviamente ha fatto il controllo in garanzia, alla fine a loro dire non c'era nessun trafilamento ma poteva trattarsi di un pò d'olio caduto in fase di assemblaggio del motore ed in effetti finora il problema non si è ripresentato.
Comunque, morale della favola, quando ho ripreso la moto nel foglio di riconsegna c'era scritto "si rinvengono accessori non montati in concessionaria".
Volete sapere quali sono questi famigerati accessori? Tappo serbatoio a chiave, borsa laterale e sirena dell'antifurto...
L'ho portata dal concessionario che ovviamente ha fatto il controllo in garanzia, alla fine a loro dire non c'era nessun trafilamento ma poteva trattarsi di un pò d'olio caduto in fase di assemblaggio del motore ed in effetti finora il problema non si è ripresentato.
Comunque, morale della favola, quando ho ripreso la moto nel foglio di riconsegna c'era scritto "si rinvengono accessori non montati in concessionaria".
Volete sapere quali sono questi famigerati accessori? Tappo serbatoio a chiave, borsa laterale e sirena dell'antifurto...
Re: In USA il consumatore è re!
simonee ha scritto: ↑26/06/2022, 20:15 Un pò di mesi fa sulla mia ho notato un pò di olio nella zona scatola del cambio.
L'ho portata dal concessionario che ovviamente ha fatto il controllo in garanzia, alla fine a loro dire non c'era nessun trafilamento ma poteva trattarsi di un pò d'olio caduto in fase di assemblaggio del motore ed in effetti finora il problema non si è ripresentato.
Comunque, morale della favola, quando ho ripreso la moto nel foglio di riconsegna c'era scritto "si rinvengono accessori non montati in concessionaria".
Volete sapere quali sono questi famigerati accessori? Tappo serbatoio a chiave, borsa laterale e sirena dell'antifurto...
È già buono che non ti hanno portato via e chiuso nello sgabuzzino dietro la concessionaria col cappuccio in testa. Ahahah!!
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Re: In USA il consumatore è re!
Bisognerebbe leggere la normativa americana in merito ma se volete vi spiego come funziona quella
Italiana nel settore auto, che poi è uguale al settore moto. Si possono montare ricambi after market a patto che siano omologati per quel veicolo e che non ne modifichino le caratteristiche specifiche registrate in sede di omologazione. Rimappatura centraline, modifiche ai diametri ruote, inclinazione cannotto, carrozzeria , per fare un esempio, non sono mai omologate, anche se le fa la harley stessa e meno che non si rifaccia l’immatricolazione del veicolo riportando sul libretto le modifiche apportate, cosa che in Italia è impossibile fare. Marmitte omologate , filtri omologati si possono fare, idem plexiglas del parabrezza, ammortizzatori più performanti eccetera . Ovviamente però se il problema è causato direttamente dalla modifica stessa non esiste legge che tenga, la garanzia non risponde . Le concessionarie sono restie a fare lavori in garanzia per il semplice fatto che guadagnano meno, la casa madre paga loro un costo orario inferiore rispetto a quello che pagherebbe un cliente ed in più non hanno il guadagno sul ricambio. Oltre a tutto questo i soldi li prendono solo se compilano correttamente un po’ di scartoffie e dopo un po’ di tempo… poi ci sono i pezzi soggetti ad usura come freni e frizioni che non vengono mai riconosciuti in garanzia e le garanzie estese che però vanno al di fuori del 2 anni regolamentati dalla legge e che quindi posso essere soggette a vincolo come ad esempio effettuare il tagliando sempre in concessionaria e fare tutti i lavori che dice lei.
Come vedete il mondo delle garanzie è un casino e bene han fatto a dare una tirata d’orecchie. Bisognerebbe farla anche qui in Italia dove “le grosse concessionarie” fanno il
Bello e cattivo tempo perché tanto hanno il
Monopolio della zona…
Italiana nel settore auto, che poi è uguale al settore moto. Si possono montare ricambi after market a patto che siano omologati per quel veicolo e che non ne modifichino le caratteristiche specifiche registrate in sede di omologazione. Rimappatura centraline, modifiche ai diametri ruote, inclinazione cannotto, carrozzeria , per fare un esempio, non sono mai omologate, anche se le fa la harley stessa e meno che non si rifaccia l’immatricolazione del veicolo riportando sul libretto le modifiche apportate, cosa che in Italia è impossibile fare. Marmitte omologate , filtri omologati si possono fare, idem plexiglas del parabrezza, ammortizzatori più performanti eccetera . Ovviamente però se il problema è causato direttamente dalla modifica stessa non esiste legge che tenga, la garanzia non risponde . Le concessionarie sono restie a fare lavori in garanzia per il semplice fatto che guadagnano meno, la casa madre paga loro un costo orario inferiore rispetto a quello che pagherebbe un cliente ed in più non hanno il guadagno sul ricambio. Oltre a tutto questo i soldi li prendono solo se compilano correttamente un po’ di scartoffie e dopo un po’ di tempo… poi ci sono i pezzi soggetti ad usura come freni e frizioni che non vengono mai riconosciuti in garanzia e le garanzie estese che però vanno al di fuori del 2 anni regolamentati dalla legge e che quindi posso essere soggette a vincolo come ad esempio effettuare il tagliando sempre in concessionaria e fare tutti i lavori che dice lei.
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Re: In USA il consumatore è re!
Il che è a mio avviso la cosa sensata. Voglio dire...non si tratta di tirare l'acqua a un mulino o all'altro ma è semplice e normale logica.MadCris ha scritto: ↑26/06/2022, 20:51 Bisognerebbe leggere la normativa americana in merito ma se volete vi spiego come funziona quella
Italiana nel settore auto, che poi è uguale al settore moto. Si possono montare ricambi after market a patto che siano omologati per quel veicolo e che non ne modifichino le caratteristiche specifiche registrate in sede di omologazione. Rimappatura centraline, modifiche ai diametri ruote, inclinazione cannotto, carrozzeria , per fare un esempio, non sono mai omologate, anche se le fa la harley stessa e meno che non si rifaccia l’immatricolazione del veicolo riportando sul libretto le modifiche apportate, cosa che in Italia è impossibile fare. Marmitte omologate , filtri omologati si possono fare, idem plexiglas del parabrezza, ammortizzatori più performanti eccetera . Ovviamente però se il problema è causato direttamente dalla modifica stessa non esiste legge che tenga, la garanzia non risponde . Le concessionarie sono restie a fare lavori in garanzia per il semplice fatto che guadagnano meno, la casa madre paga loro un costo orario inferiore rispetto a quello che pagherebbe un cliente ed in più non hanno il guadagno sul ricambio. Oltre a tutto questo i soldi li prendono solo se compilano correttamente un po’ di scartoffie e dopo un po’ di tempo… poi ci sono i pezzi soggetti ad usura come freni e frizioni che non vengono mai riconosciuti in garanzia e le garanzie estese che però vanno al di fuori del 2 anni regolamentati dalla legge e che quindi posso essere soggette a vincolo come ad esempio effettuare il tagliando sempre in concessionaria e fare tutti i lavori che dice lei.
Come vedete il mondo delle garanzie è un casino e bene han fatto a dare una tirata d’orecchie. Bisognerebbe farla anche qui in Italia dove “le grosse concessionarie” fanno il
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Re: In USA il consumatore è re!
Non si fosse capito ribadisco 

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Re: In USA il consumatore è re!
Questo e' un notizione!!beaver2 ha scritto: ↑24/06/2022, 23:54 HD USA è stata diffidata dal negare interventi in garanzia verso chi utilizza ricambi, accessori o riparazioni di terze parti.
Per fare un esempio non potranno più negare riparazioni ai motori in garanzia se si sono usate centraline o marmitte non screaming eagle come succedeva fino ad oggi; una bella schicchera alla policy che HD ha intrapreso già da qualche anno in merito alla garanzia.
https://www.theverge.com/2022/6/23/2318 ... sent-order
P.S. questo grazie ad un ordine esecutivo di Biden emesso un anno fa, i “bikers for Trump” Ora saranno un pò confusi![]()
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La prima volta che ni fermo dal dealer vicino cada voglio fare due chiacchere con il capo officina.
Sul banco dell'accettazione hanno un bel cartello che dice no SE no garanzia!