bigsucker ha scritto:ma quando dici integrate nella stessa centralina vuol dire che si scambiano dati, che interagiscono una con l'altra? per esempio potrei eliminare l'iniezione e mantenere solo l'accensione?
Si sono dentro la stessa centralina. L'accensione è parte del processo di iniezione e la centralina con la stessa elettronica controlla iniezione e accensione.
Se ho capito bene dove vuoi arrivare, tu vorresti fare una conversione a carburatore mantenendo la funzione di controllo dell'accensione integrata nella centralina.
A quanto pare si può fare, lo ha fatto un nostro utente che si chiama spas.
L'unica cosa che spas lamenta è che avendo tolto il corpo farfallato e i numerosi sensori, lui ha costantemente un errore segnalato sullo strumento.
Ora io non so quanto buona sia la funzione di accensione fatta fare dalla centralina di iniezione perché l'accensione non viene variata solo in base al regime di rotazione ma anche dell'apertura farfalla. E il sensore di apertura farfalla va via insieme al corpo farfallato.
Al suo posto c'è il VOES sul condotto di aspirazione, ma il VOES è un interruttore aperto/chiuso la centralina di quel segnale non se ne fa nulla.
Comunque è un argomento interessante. E vorrei in futuro studiare la possibilità di installare una delle tante centraline di accensione in commercio per ottimizzare questo parametro quando si fa una conversione a carburatore.