Buongiorno Bikers " 2022 WAR GAMES...."

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Silvaticus
Modello: al momento sono senza

Re: Buongiorno Bikers " 2022 WAR GAMES...."

Messaggio da Silvaticus »

883Low ha scritto: 22/04/2022, 15:07
Silvaticus ha scritto: 22/04/2022, 14:31 devo dire che bello è bello.
Non pretendo un'estetica particolare, basta che sia funzionale e sicuro per i pargoli e per la mia guida.
valuterò e poi capirò se si può fare o meno.
non voglio fare il pessimista della situazione, ma ti converrebbe tornare un po' con i piedi per terra...

parlando di costi, sicuramente il sidecar come ti hanno detto, è un esborso notevole già all'acquisto, dato che parliamo di modelli particolari convertiti da aziende specializzate. se aggiungiamo che la base di partenza è una touring HD, ancora peggio.
potresti contenere di molto la spesa orientandoti su sidercar già pronti ed omologati, ma se non sbaglio la scelta si ridurrebbe alla sola Ural. ma sono modelli "particolari", non per tutti. aggiungiamoci i problemi recenti con la Russia, e la scelta al momento potrebbe essere abbastanza rischiosa per eventuali ricambi.

c'è poi l'aspetto della praticità di utilizzo. in pratica è come avere un'automobile che necessità di essere sempre ricoverata nel box quando non utilizzata. non puoi lasciarla parcheggiata sotto casa all'aperto, sia per motivi meteo (pioggia), sia per questioni di vandalismo. considera come se fosse un'automobile d'epoca.
anche le cure e le manutenzioni del caso saranno più elevate di una moto.

ultimo, non è certamente il mezzo più sicuro per portare a spasso dei bambini. ok che sono nel carrozzino, ma in caso di eventuale incidente sono esposti tanto quanto se fossero sulla moto. non c'è nulla a protezione.

in definitiva il sidecar al giorno d'oggi è uno sfizio lussuoso, che si può permettere chi ha soldi e spazio.
Ciao Low,

al momento è ovviamente tutto un ragionamento ipotetico. é ovvio che prima di addentrarmi nel mondo delle "tre ruote" farò tutte le valutazioni del caso, sia economiche che di gestione.
Nel Box lo spazio c'è... al massimo vorrà dire che l'auto resterà fuori, magari coperta da un telo nel periodo invernale, del resto tanti nel palazzo hanno solo il posto auto e non il box.

Per la sicurezza ovviamente è più pericoloso dell'auto, ma come del resto tutte le moto. Siamo tutti motociclisti qui sul forum e quindi sappiamo bene quale sia il rischio. Da parte mia ho sempre avuto attenzione nella guida e sicuramente con una carrozzina accanto e con dei bimbi dentro il livello di attenzione si alzerebbe sicuramente.

Certo che se i costi vivi lievitano non potrei permettermelo.
Avevo una sportglide nuova... in giro allo stesso prezzo del dovrei riuscire a trovare una eletra glide usata... sarà da capire il costo del sidecar... ma chiedere non costa nulla e se non dovesse essere fattibile pazienza... ai miei 60 anni mi regalerò una harley solo per me visto che i figli ormai saranno adulti e vaccinati
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Dispiace dare notizie che possono magari deprimere un po' l'entusiasmo però, secondo il mio modestissimo parere, è meglio una buona informazione prima che una scelta sbagliata poi. :ok:
La motocicletta sidecar l'avevo anch'io presa in considerazione quando ero più giovane, ma le limitazioni descritte perfettamente per quanto riguarda il viaggiare su strada mi hanno frenato dal fare il passo.. :stelline:
A questo punto mio caro Claudio se mi permetti, sarebbe quasi più ideale per voi un trike a tre ruote non propriamente Harley Davidson, magari trovato usato a prezzo ragionevole, con cui poter fare le medesime cose.
Costi sicuramente inferiori perché il motore potrebbe essere di derivazione automobilistica, e intanto voi potreste usufruire del vantaggio di uno spazio maggiore, perché molti di questi trike al posteriore hanno proprio una specie di divanetto.
E forse dico forse, si può anche montare una cintura di sicurezza.
Ma non so se è una cosa propriamente obbligatoria qui della Svizzera.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

penso che i ragionamenti che facevo sul sidecar siano applicabili anche al trike.

aggiungerei che trovare un sidecar (o un trike) omologato 4 posti sia molto difficile.
solitamente sono tutti 3 posti.
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Non conviene a quel punto una spiderina?
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
883Low

Messaggio da 883Low »

Sedicesima Grifo ha scritto: 22/04/2022, 15:44 Non conviene a quel punto una spiderina?
pensavo anche io la stessa cosa.

un cabrio a 4-5 posti è gestibile come un'auto normale.
e comunque la guida di un sidecar o un trike non è quella di una moto, quindi tanto vale aggiungere una ruota, se si vuole solamente guidare all'aria aperta.
Silvaticus
Modello: al momento sono senza

Messaggio da Silvaticus »

vedo che l'argomento sta accendendo gli animi.
Non è un'acquisto che devo fare domani... l'idea non dispiace ma poi bisogna capirne la reale fattibilità.

se sarà sicuramente troverete un tread dedicato con foto e reportage di viaggio.
Va da se che se prenderò un sidecar viaggeremo tanto e spesso, non sarà certo usato per andare a fare la spesa.

Mia moglie è felice all'idea, ai piccoli che dovranno avere almeno 5 anni dovrebbe incuriosire e a me stimola il guidare un mezzo sconosciuto ai più.
Ho 5 anni davanti per informarmi, valutare, chiedere, testare... :risoebete:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Sera forum.

In 5 anni chissà.
MODERATORE FORUM
883Low

Messaggio da 883Low »

Massimo ha scritto: 22/04/2022, 23:42 Sera forum.

In 5 anni chissà.
chissà se il palma avrà finalmente preso una moto :evil: :evil: :evil:
Massimo

Messaggio da Massimo »

Buongiorno forum e buon week.
MODERATORE FORUM
Massimo

Messaggio da Massimo »

883Low ha scritto: 23/04/2022, 7:28
Massimo ha scritto: 22/04/2022, 23:42 Sera forum.

In 5 anni chissà.
chissà se il palma avrà finalmente preso una moto :evil: :evil: :evil:

Sarà la moto che avrà preso il Palma.
MODERATORE FORUM
Bloccato