TRUE DUALS e il Mistero del VE (ossia l' "d"efficienza volumetrica) PARLIAMONE .......... vi racconto una storia.................. C'era una volta, qualche stagione indietro, un giovanotto con la sua donzella a cavallo di un bellissimo destriero cromato a stelle e strisce e dopo aver trascorso, una splendida giornata in costiera vennero tamponati (ad un semaforo ROSSO) e fatti volare da una maldestra strega cattiva che cavalcava il suo SUV tedesco e che stava tutta bruciata dal sole di agosto. La storia fino qui che sembrava andar male per via forse dei danni al destriero amato (parafango posteriore schiacciato sulla gomma, stop tombstone rovinato ,frecce post. da buttare, specchietto graffiato, pedana ant. grattata, compesatore della marmitta stampato sul carter , uniball asta cambio rotta, cerchio a raggi posteriore ovallizzato) la strega cattiva dopo un lungo e assordante discorso sulla sua vita andata in pezzi si scusò per non aver visto il semaforo rosso non aver visto cavallo cavaliere e donzella e con un gesto nobile ammise le sue colpe e firmo la costatazione "amichevole"...............grazie a tutta questo storia arriva il peggio "a parte il discorso dell'assicurazione che hanno riconosciuto solo un 75% dei danni subiti) feci installallare al posto dello scarico originale danneggiato delle Vance & Hines true duals..............vi chiederete dopo tutta sta rottura di cog.......ni dove vuoi arrivare?????????????????? che sia con power commander sia col sert sta moto non va più come prima o sono io????????? non la riesco a regolare in fatti la sento sia come guid CHE COME SOUND IRREGOLARE ? QUESTO DIPENDE DALLO SCARICO NON PIU COMPESATO? L'EFFICIENZA VOLUMETRICA E DIFFERENTE DA QUELLE CHE CONSIGLIANO NELLE MAPPATURE SIA DEL SERT CHE DELLA POWERCOMMANDER ? I DUE CILINDRI CHE SCARICANO INDIPENDENTEMENTE HANNO BISOGNO DELLA STESSA ARIA E STESSO COMBUSTIBILE IN SOSTANZA HANNO LO STESSO EFFICIENTE VOLUMETRICO ?IN SOSTANZA STO COMBATTENDO DA ANNI CON IL SERT PER CAPIRCI QUALKOSA QUALKUNO HA RISPOSTE CHIARE SULL'ARGOMENTO E NON LE SOLITE MA PERCHE NON VAI IN UN CENTRO DI RICOVERO.....NO.... IN UN OFFICINA CON PERSONE COMPETENTI CHE NON TI SPIGANO UN CA..O . PARLIAMONE GRAZIE
da quello che ne so gli scarichi che hai messo sono detti incarburabili dal nostro Esperto Mechano,che però li riesce a carburare e la moto va come un treno...mi pare il cilindro posteriore andava molto più grasso dell'anteriore chiedi a lui..
Il VE varia tra cilindro anteriore e quello posteriore. Non a caso, nella programmazione con il SEST si procede ad adeguare sia quello ant. che quello post. in modo distinto.
La domanda cheti pongo è: Ma hai caricato una mappa fornita da terzi o ne hai sviluppata una su misura?
VE, which is a percentage rating of how much
air is flowing through the engine while running as compared to its theoretical capacity. For example,
an engine with a displacement of 88-cubic inches running at 5600 RPM at full throttle has a
theoretical airflow capacity of 100% when it flows about 143-cubic feet of air per minute, (cfm). If the
same engine flows 107cfm at 5600 RPM it would have a VE of about 75%. And, if the engine flows
about 157cfm at 5600 RPM it would have a VE of about 110%. That’s right, the VE can exceed
100%, especially in high performance engines that have improved airflow through the engine. VE
reacts to engine speed and to anything that increases or decreases airflow through the engine. The
VE Look-up tables in the Screamin' Eagle calibrations are calculated from data they gather while
testing live engines on engine and chassis dynamometers, and with data acquisition equipment in
conjunction with track testing
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
1. With Advanced Tuning you have two options to richen the AFR:
a. Use the Air-Fuel Ratio Tuning Table to edit both front and rear cylinder at the same
time.
b. Use the Front and Rear Cylinder VE Tuning Tables to edit front and rear cylinders
individually.
Le mappe fornite con il sest sono mappe di base programmate con modello di moto, marmitte SE e filtro aria SE.
Se utilizzi altre marche o modelli devi assolutamente creare una mappa su misura. Io avendo delle marmitte fatte in casa, con la mappa base del sest la moto andava a dir poco una schifezza.
La mappatura è stata fatta dai dati estrapolati dalla registrazione col sert , lo so che dovrei probabilmente andare sul banco ma sapete nelle mia zona e un po difficile, gia trovare un banco figurarsi un competente di big twin.................o mi sbaglio...............
come competente non mi basta un tizio che fa andare la moto ma quel tizio più patito di te che cerca di far ti capire come diavolo funziona tutta la baracca
amico mio, anche tu sei entrato nel tunnel senza fine, benvenue!. Il problema principale è che utilizzi scarichi dual senza compensatore per non parlare se sono completamente vuoti.
I ns. motori per funzionare bene hanno bisogno di contropressione, diversamente si ha un motore fiacco ai regimi abituali, per poi risvegliarsi a 4500/5000 giri ed oltre. Se fai gare di dragster ok.
In definitiva hai messo due drag pipes sotto la tua moto che svuotano il motore e per giunta sono quasi incarburabili con il sistema efi closed loop.
scusa dimenticavo. Dato che anch'io sono Campano, dimenticati di trovare qualcuno competente in grado di carburarti a dovere la moto, da queste parti. Al massimo troverai qualcuno che può regolare un carburo. Io l'ho fatto, ma prima ho preso un'infinità di poi, ho imparato quello che c'era da imparare sui sistemi efi e di conseguenza ho realizzato senza banco, perchè la mia centralina è a banda larga, una mappa che fa andare bene la moto. Ma con quello scarico abbinato a quella centralina la vedo dura.
Mr_Lee ha scritto:La mappatura è stata fatta dai dati estrapolati dalla registrazione col sert , lo so che dovrei probabilmente andare sul banco ma sapete nelle mia zona e un po difficile, gia trovare un banco figurarsi un competente di big twin.................o mi sbaglio...............
come competente non mi basta un tizio che fa andare la moto ma quel tizio più patito di te che cerca di far ti capire come diavolo funziona tutta la baracca
Quanti sessioni hai fatto? O meglio hai un paio di ore di registrazione? Hai eseguito l'autotuning con il programma o hai adeguato da solo i parametri?