Spinotto valvola delle marmitte: fatboy special

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
stirling
Modello:

Re: Spinotto valvola delle marmitte: fatboy special

Messaggio da stirling »

artur ha scritto:A ragà al minimo la valvola è aperta e si chiude accellerando
P.S:provare per credere
confermo!! è aperta al minimo e si chiude quando accelleri per ridurre il rumore, oltretutto lo scarico che rimane aperto è quello più insonorizzato.

io ho tirato via completamente il motorino e ho messso una vite per bloccare la valvola in posizione aperta.
75luca75
Modello:

Messaggio da 75luca75 »

stirling ha scritto:
artur ha scritto: oltretutto lo scarico che rimane aperto è quello più insonorizzato.
Ma perchè dei due scarichi, uno può essere insonorizzato con i filtri e l'altro può restare aperto?! Credevo che dovessero essere sempre trattati in coppia... :stelline:
stirling
Modello:

Messaggio da stirling »

75luca75 ha scritto:
stirling ha scritto:
artur ha scritto: oltretutto lo scarico che rimane aperto è quello più insonorizzato.
Ma perchè dei due scarichi, uno può essere insonorizzato con i filtri e l'altro può restare aperto?! Credevo che dovessero essere sempre trattati in coppia... :stelline:

se guardi gli scarichi originali della tua moto uno ha il foro d'uscita liù aperto e uno più chiuso. almeno per il fatboy è così per le altre non lo so.
75luca75
Modello:

Messaggio da 75luca75 »

stirling ha scritto:
75luca75 ha scritto:
se guardi gli scarichi originali della tua moto uno ha il foro d'uscita liù aperto e uno più chiuso. almeno per il fatboy è così per le altre non lo so.
Quindi potrei lasciare lo scarico collegato alla valvola aperto, con la sola piastra rompifiamma e l'altro terminale chiuso dal filtro mediano?
toni c
Modello:

Messaggio da toni c »

:orecchi: che confusione raga... se stacchi lo spinotto dal servomotore la valvola che stà sullo scarico più aperto non funziona più giusto?
la spina che hai staccato dal servo va attaccata allo spinotto che hai comperato (non è altro che un elusore) che inganna la centralina e non di da l'anomalia del servo staccato.
P.S.
a moto spenta la valvola rimane aperta ..... :marameo: :foto:
stirling
Modello:

Messaggio da stirling »

75luca75 ha scritto:
stirling ha scritto:
75luca75 ha scritto:
Quindi potrei lasciare lo scarico collegato alla valvola aperto, con la sola piastra rompifiamma e l'altro terminale chiuso dal filtro mediano?
non ho capito cosa vuoi dire.....
per farla semplice, apri la valvola e la fermi con una vite, il nuovo scarico lo monti allo stesso modo in cui erano montati gli altri originali ( tutti e 2 con la stessa configurazione, o tutti aperti o tutti chiusi), così non sbagli.

il servo comando lo puoi anche smontare, tanto non serve più.

la valvola sul collettore la puoi anche eliminare e al suo posto saldi un tubo in acciaio dello stesso diametro ( su questo forum c'è una guida a proposito fatta da mechano). chiaramente per far questo devi smontare tutti e 2 i collettori perchè sono uniti dal compensatore.
serjeep
Modello:

Messaggio da serjeep »

c'è un articolo interessante del ns mechano sull'argomento:

http://www.hdforums.it/index.php?option ... a&Itemid=9
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

Resta aperta? No resta chiusa! Ma no!!!! Resta Aperta!!!!! Ho detto nooo è chiusa. Ma da ferma è aperta! Si ma quando marcia si chiude. Ma se si chiude, quando si riapre. No, è sempre chiusa. Io dico che è aperta. Etc, etc, etc... che confusione!!! Grande!!! Così mi piace!!! :hahaha: :hahaha:
Immagine
Leonard
Modello:

Messaggio da Leonard »

Allora, mi ripeto!!!! :stelline:
Con la moto accesa al minimo la valvola è APERTA e si chiude accelerando per ridurre le emissioni sonore, infatti i gas di scarico di entrambi i cilindri vengono convogliati nella marmitta inferiore attraverso il compensatore.
Se non si smonta completamente il motorino è inutile bloccarla aperta meccanicamente con una vite, è sufficente staccare il connettore con la moto accesa ed il motore al minimo. In questo modo rimarra sempre aperta.
Per eliminare la segnalazione di errore sul quadro è sufficente collegare assiene il pin 3 e 4, che generalmente viene fatto con il connettore di bypass.
75luca75
Modello:

Messaggio da 75luca75 »

Scusate, vorrei andare un'anticchia off topic - ma poi neanche tanto -. Qualcuno è in grado di dirmi se i due terminali - superiore e inferiore - possono avere assemblaggi diversi? Mi spiego: vorrei lasciare la valvola del minimo - terminale superiore - collegata al motorino, senza usare lo spinotto di bypass, ma vorrei lasciare completamente aperto questo scarico. Lo scarico inferiore invece vorrei chiuderlo con uno solo dei tre filtri mcj. Avrei quindi lo scarico superiore completamente aperto e quello inferiore aperto a metà. Questo per modulare il suono. Secondo voi ha senso?
Rispondi